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treni merci e pantografo anteriore:
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Autore:  MALTE [ martedì 19 febbraio 2008, 8:14 ]
Oggetto del messaggio:  treni merci e pantografo anteriore:

Come mai la “moda” nei treni merci degli ultimi tempi è di marciare con il pantografo anteriore in presa, quando fino a poco tempo fa si evitava di utilizzare l'anteriore proprio perché, in caso di rottura, i pezzi non potessero danneggiare il posteriore costringendo la macchina al fermo ed al ricorso alla riserva ...

Grazie malte

Autore:  comando multiplo [ martedì 19 febbraio 2008, 10:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Dipende dai nuovi tipi di striscianti montati e dalle linee che si percorrono.
... leggere TT ogni tanto !!! :roll: :lol:
Riccardo

Autore:  Lucaf104 [ martedì 19 febbraio 2008, 13:36 ]
Oggetto del messaggio: 

le macchine cargo hanno uno strisciante in carbonio mentre l'altro è rimasto quello originario

Autore:  Simone646 [ martedì 19 febbraio 2008, 14:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Oppure, più spesso, uno dei pantografi è escluso.

Autore:  willy-vogel [ martedì 19 febbraio 2008, 16:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Strisciante al "carbonio"???? Mica deve andare più veloce!!! Lo strisciante é al carbone per ridurre l'usura della linea di contatto e migliorare la presa di corrente.

Autore:  Matli [ martedì 19 febbraio 2008, 16:57 ]
Oggetto del messaggio: 

willy-vogel ha scritto:
Strisciante al "carbonio"???? Mica deve andare più veloce!!! Lo strisciante é al carbone per ridurre l'usura della linea di contatto e migliorare la presa di corrente.

Ma sul lungo periodo....infatti i risultati cominceranno a vedersi adesso (sulle prime direttrici interessate dall'esperimento) visto che inizialmente lo strisciante in carbone doveva servire a depositare sulla catenaria uno strato di grafite che migliora appunto la scorrevolezza e quindi la captazione! 8)

Autore:  leon [ martedì 19 febbraio 2008, 17:52 ]
Oggetto del messaggio: 

per regolamento si dovrebbe tenere il pantografo posteriore in presa perche nel caso tiri giu la linea per forza di inerzia puo riuscire a superare il tratto danneggiato e con il pantografo anteriore puo continuare la corsa.. poi che venga fatto o meno è un altra cosa , a meno che non abbiano avuto un M40 con la prescrizione di andare con il pant 1 ..
c'e da dire che i striscianti in carbonio è ancora una cosa sperimentale e che viene adoperato solo in certe linee..

Autore:  napolis.to [ martedì 19 febbraio 2008, 19:01 ]
Oggetto del messaggio: 

sono stati modificati dei regolamenti per permettere l'utilizzo del pantografo anteriore quando questo è in carbone e la linea è modificata.
saluti


chiedo scusa

Autore:  willy-vogel [ martedì 19 febbraio 2008, 19:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque è sempre carbone,non CARBONIO!! C'è una lieve differenza...

Autore:  willy-vogel [ martedì 19 febbraio 2008, 19:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque è sempre carbone,non CARBONIO!! C'è una lieve differenza...

Autore:  Utente primadonna [ martedì 19 febbraio 2008, 20:38 ]
Oggetto del messaggio: 

willy-vogel ha scritto:
Comunque è sempre carbone,non CARBONIO!! C'è una lieve differenza...

Parole al vento.. la maggioranza dei ragazzini di cui sopra non legge alcuna rivista (al limite guardano le figure) e distingue a fatica un Treno da un Tram. Figurati cosa sanno loro di carbone, carbonio, pantografo anteriore, posteriore, potenza distribuita, concentrata, AGV, TGV... (se poi imparassero l'italiano sarebbe già un bel passo avanti, ma la scuola italiana, attualmente, serve per altri scopi :?
UP 8)

Autore:  ivanfurlanis [ martedì 19 febbraio 2008, 22:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Utente primadonna ha scritto:
la maggioranza dei ragazzini di cui sopra non legge alcuna rivista (al limite guardano le figure) e distingue a fatica un Treno da un Tram.


Mica sempre facile distinguere un treno da un tram, così come una ferrovia da una tramvia...

Autore:  alby81 [ martedì 19 febbraio 2008, 23:20 ]
Oggetto del messaggio: 

leon ha scritto:
per regolamento si dovrebbe tenere il pantografo posteriore in presa perche nel caso tiri giu la linea per forza di inerzia puo riuscire a superare il tratto danneggiato e con il pantografo anteriore puo continuare la corsa.. poi che venga fatto o meno è un altra cosa , a meno che non abbiano avuto un M40 con la prescrizione di andare con il pant 1 ..
c'e da dire che i striscianti in carbonio è ancora una cosa sperimentale e che viene adoperato solo in certe linee..

Leggere la Prescrizione RFI-DTC\A0011\P\2006\0002420 del 28/09/06, il documento della Direzione Ingegneria Sicurezza e Qualità e il relativo documento per il pdm!

Autore:  Lirex [ mercoledì 20 febbraio 2008, 7:00 ]
Oggetto del messaggio: 

E comunque lo strisciante è in "grafite", che è molto diversa dal carbone che a sua volta è diverso dal carbonio :)
ciao

Autore:  tobruk [ mercoledì 20 febbraio 2008, 12:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Lirex ha scritto:
E comunque lo strisciante è in "grafite", che è molto diversa dal carbone che a sua volta è diverso dal carbonio :)
ciao


Tra l'altro.

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