saint ha scritto:
Beato te che lo hai usato... Ma a terra o a bordo, fortunello ?
A bordo, come fuochista.
Stazione impresenziata di Minfford: il macchinista del primo treno scende a terra, inserisce il bastone nell'apparato: liberata la sezione a monte, segnale di protezione aperto per il treno incrociante. Poi estrae di nuovo il bastone e si affianca al binario dove arriverà l'incrociante, pronto in posizione (mano alzata con il bastone da consegnare, l'altra mano ad altezza del busto, palmo aperto, pronto a raccogliere l'altro bastone); all'arrivo, il fuochista del treno incrociante si sporge dalla cabina: scambio dei due bastoni in corsa, a bassa velocità.
Il macchinista del primo treno inserisce il "nuovo" bastone nell'apparato elettromeccanico: via libera per la sezione a valle. Riestrae il bastone e se lo porta in cabina. Incrocio effettuato, si riparte.
Me la ricordo così, ma sono passati un sacco d'anni, potrei avere sbagliato qualcosa.
Ciao
Andy
p.s.: per chi volesse andare a fare la stessa esperienza, la Ffestiniog accetta volontari estivi (si inizia come bassa manovalanza, come feci io il primo anno, in officina, poi si può aspirare a viaggiare). Ottimo sistema per imparare bene l'inglese (ovvio che, quando si va là, bisogna già parlarlo a un livello almeno decente).