Oggi è sabato 9 agosto 2025, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cosa fanno questi tizi (foto)
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4615
Immagine



nessuno m sa dire cosa s passano questi tizi delle ferrovie australiane?

grazie malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2188
:shock:
mi sembrano vagamente dei cavetti di shuntaggio del BA pero in formato XXXXXXXXXXXL(solite americanate???) :lol: scherzo ovviamente eh,non saprei cmq..........

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Si allenano. E' una disciplina olimpica dimostrativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Posta, signori :D :shock:
Posta in arrivo (di spalle) ed in partenza (di faccia), tutto senza fermare il treno.
Casomai il postino scende alla prossima :P :D
Che dite: ho ragione?
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 1:19
Messaggi: 41
Località: Romano (BG)
il passaggio della recchetta indica che il prossimo tratto di linea è in via libera (vedi ferrovie indiane) il macchinista lascia cadere la racchetta ritirata alla stazione precedente e così via


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2008, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 552
Località: Varese
E' il sistema del bastone pilota, come esattamente indica "padovana".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 5:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
Sono anche io per l'interpretazione del bastone pilota. I messaggi vengono passati in modo simile, ma l'anello è di corda, ho una foto anni '60 su uno dei volumi de "I 15".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
è sicuramente il bastone pilota.
Il "bastone" vero e proprio si vede agganciato alle racchette: è quella barrretta d'acciaio con degli anelli sporgenti. Esso è in realtà una sorta di chiave che, inserita negli apparati elettromeccanici presenti in stazione, permette di disporre a via libera il segnale che dà l'accesso alla successiva sezione della linea. La presenza a bordo del "bastone" garantisce che non ci sia un altro treno in transito su quel tratto di linea.
Il treno nell'immagine sta passando da una sezione all'altra: il macchinista consegna al ferroviere a terra (non oso chiamarlo "capostazione", non so quale sia la sua qualifica in Australia) il bastone corrispondente alla sezione appena percorsa; quest'ultimo invece consegna al macchinista il bastone relativo alla sezione successiva.
Visto e usato sulla Ffestiniog Railway (Galles) nel 1991 e 1992 (lì, data la modestissima velocità dei treni, non c'era bisogno del racchettone, il bastone veniva scambiato direttamente di mano in mano).

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2422
Località: Vigonovo
andicoc ha scritto:
Il "bastone" vero e proprio si vede agganciato alle racchette: è quella barrretta d'acciaio con degli anelli sporgenti. Esso è in realtà una sorta di chiave che, inserita negli apparati elettromeccanici presenti in stazione, permette di disporre a via libera il segnale che dà l'accesso alla successiva sezione della linea. La presenza a bordo del "bastone" garantisce che non ci sia un altro treno in transito su quel tratto di linea.


In India invece in alcune linee è una specie di palla, se non ricordo male il documentario del National Geographic.

[quote ="andicoc"Il treno nell'immagine sta passando da una sezione all'altra: il macchinista consegna al ferroviere a terra (non oso chiamarlo "capostazione", non so quale sia la sua qualifica in Australia)[/quote]

Mi sa che è lo Station Master (Bnhofmeister, Capostazione :) )...

Beato te che lo hai usato... Ma a terra o a bordo, fortunello ?

Il bastone dovrebbe essere in uso anche sulla Blue Belle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
saint ha scritto:

Beato te che lo hai usato... Ma a terra o a bordo, fortunello ?



A bordo, come fuochista.
Stazione impresenziata di Minfford: il macchinista del primo treno scende a terra, inserisce il bastone nell'apparato: liberata la sezione a monte, segnale di protezione aperto per il treno incrociante. Poi estrae di nuovo il bastone e si affianca al binario dove arriverà l'incrociante, pronto in posizione (mano alzata con il bastone da consegnare, l'altra mano ad altezza del busto, palmo aperto, pronto a raccogliere l'altro bastone); all'arrivo, il fuochista del treno incrociante si sporge dalla cabina: scambio dei due bastoni in corsa, a bassa velocità.
Il macchinista del primo treno inserisce il "nuovo" bastone nell'apparato elettromeccanico: via libera per la sezione a valle. Riestrae il bastone e se lo porta in cabina. Incrocio effettuato, si riparte.

Me la ricordo così, ma sono passati un sacco d'anni, potrei avere sbagliato qualcosa.

Ciao
Andy

p.s.: per chi volesse andare a fare la stessa esperienza, la Ffestiniog accetta volontari estivi (si inizia come bassa manovalanza, come feci io il primo anno, in officina, poi si può aspirare a viaggiare). Ottimo sistema per imparare bene l'inglese (ovvio che, quando si va là, bisogna già parlarlo a un livello almeno decente).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Lo ammetto: ho perso un'occasione per fare bella figura stando zitto :oops:
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 4:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Avrei detto anche io posta, di primo acchito.
Negli USA dopo tutto usavano (usano?) un sistema simile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl