Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

appello GR 835 291
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=2537
Pagina 1 di 3

Autore:  pietro mercuri [ domenica 26 marzo 2006, 11:30 ]
Oggetto del messaggio:  appello GR 835 291

Molto spesso passo da Campo San Martino (PD) dove nel parcheggio di un centro commerciale si trova la locomotiva Gr 835 291 con una carrozza che non ho individuato.
Vorrei lanciare un appello a chi è in grado di raccoglierlo per denunciare lo stato di conservazione della locomotiva e la carrozza. Attualmente sono quasi tutte arruginite e ricoperte di teloni pubblicitari. Per me, appassionato di treni, un vero scandalo!!!!!
Forse nessuno ha mai evidenziato il problema perchè i rotabili sono di proprietà privata o, forse, perche di questo tipo di locomotive, in giro per l'italian ce ne sono molte in esposizione, ma per noi appassionati non sono mai troppe e devono essere rispettate e conservate.
Se potessi la comprerei io!!!!!

Spero con quest'appello che qualcuno, o qualche associazione, possa intervenire, prima che l'usura del tempo renda un eventuale lavoro di recupero impossibile.

Grazie

Pietro Mercuri

Autore:  G-master [ domenica 26 marzo 2006, 21:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Almeno, la 835 278 (se mi ricordo bene...) di Brisighella ha una mano di fondo antiruggine data ormai diversi anni fa.
In linea di massima sono contrario alle macchine monumentate proprio perché nel giro di pochi anni si riducono in condizioni disastrose.
Ma se proprio si deve, sarebbe meglio fossero coperte da una tettoia o qualcos'altro.

Autore:  gresley [ domenica 26 marzo 2006, 21:52 ]
Oggetto del messaggio: 

..tranquilli...un gruppo di appassionati locali se ne sta già interessando...grazie comunque per la segnalazione.

Autore:  gresley [ domenica 26 marzo 2006, 21:54 ]
Oggetto del messaggio: 

E comunque è tutta roba privata,per quello è in quelle condizioni. Non per nulla si chiama Centro Commerciale La Locomotiva", invece di mettere un'insegna ci hanno messa una loco vera.

Autore:  G-master [ domenica 26 marzo 2006, 23:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo fanno anche in altri paesi, ma almeno evitano di lasciar andare in malora le macchine così.

Autore:  Andrea Pd [ lunedì 27 marzo 2006, 8:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Effettivamente sabato, passandoci, mi pare di aver notato una riverniciatura in colore argento, probabilmente antiruggine o qualcosa del genere. La carrozza è una Bi 35000, forse ancora più rara della locomotiva. Chi si sta occupando della sistemazione?

Autore:  gresley [ lunedì 27 marzo 2006, 10:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Veramente nessuno ci ha ancora messo le mani...siamo in contatto con il proprietario per l'organizzazione logistica.
Chi si sta occupando è il sottoscritto per AVTS

Autore:  Andrea Pd [ lunedì 27 marzo 2006, 17:24 ]
Oggetto del messaggio: 

La carrozza non è recuperabile per treni storici?

Autore:  gresley [ lunedì 27 marzo 2006, 19:24 ]
Oggetto del messaggio: 

SI, SE LA SGANCIA.

E SE LA SGANCIA IN TUTTI I SENSI!

Autore:  saint [ mercoledì 29 marzo 2006, 13:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Speriamo bene...

Autore:  G-master [ mercoledì 29 marzo 2006, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Sperando che si riesca a recuperare il materiale e restaurarlo, cosa che mi auguro con tutto il cuore, non oso pensare alle procedure per rimetterlo eventualmente in condizioni di marcia...

Autore:  gresley [ mercoledì 29 marzo 2006, 15:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto, è facile parlare senza aver in mente cosa vuol dire effettuare un trasporto stradale, un carico e scarico a 100 euro all'ora, senza contare la spesa per il ripristino della vettura. Le migliaia di euro partono senza accorgersene e come al solito l'appassionato "che guarda" non apre il portafoglio...

Autore:  G-master [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:17 ]
Oggetto del messaggio: 

E pensare che quindici anni fa, con un milione, si affittava il coccodrillo delle FS tutto compreso. Proprio altri tempi.
Un'alternativa potrebbe essere quella di affittare uno di quei carrelli che le ditte usano per spostare le scavatrici, la portata è sufficiente sia per la 835 che per la vettura. Però, come al solito, c'è il problema dei costi.

Autore:  gresley [ mercoledì 29 marzo 2006, 22:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Per la vettura va bene, ma per la loco oggi è un casino. I nuovi carrelli stradali hanno il telaio interno rialzato, cosicchè le balestre toccano. Occorrono quindi 2 belle gru e un carro per trasprti eccezionali...
totale 5-6 mila euro+iva

Autore:  Andrea Pd [ giovedì 30 marzo 2006, 9:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Attenzione, a proposito dei discorsi sul portafogli. Non ho detto che bisogna assolutamente rimettere in sesto la carrozza, altrimenti il mondo crolla, ma ho semplicemente espresso quello che sarebbe un mio desiderio, legato anche al fatto che di carrozze di questo tipo ne restano ben poche e a me piacciono molto. Conosco le difficoltà e i costi per rimettere in sesto un rotabile e infatti non mi sono mai permesso come altri di giudicare il lavoro degli appassionati che lavorano nei depositi. Mi risulta esista ancora una BI 35000 a Cagliari o dintorni ed alcune esposte in una specie di parco o colonia nelle montagne del Piemonte. Qualcuno può confermare? Ce ne sono altre in giro?

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice