Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Una banale domanda sulle carrozze bagagliaio
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=27772
Pagina 1 di 1

Autore:  e444 [ venerdì 10 ottobre 2008, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Una banale domanda sulle carrozze bagagliaio

Quanto era usuale, sui treni a lunga percorrenza tra gli anni '80 e '90, trovare una di queste carrozze a metà del treno? Io ricordo che, nonostante facessi moltissimi viaggi tra Napoli e Bologna all'inizio dei '90, solo in un'occasione mi capitò di trovare un bagagliaio posto tra la prima e la seconda classe, invece che all'estremità del treno. Inoltre, mi chiedo se in un caso come questo venisse esclusa dalla composizione la carrozza ristorante o self service.

Autore:  patrik [ venerdì 10 ottobre 2008, 14:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Per esempio alcuni IC con 4 G.Confort+ristorante+bagagliaio+6 seconde X con deflettore in attesa delle Z poco numerose del 1990. Oppure il Roma-Irun.

Autore:  Simone646 [ venerdì 10 ottobre 2008, 18:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla Tirrenica spesso succedeva che i "trenoni" (alcuni rapidi ed espressi, ad esempio) avessero la prima e la seconda classe divise dal bagagliaio, però non so se fosse uso comune.

Autore:  patrik [ sabato 11 ottobre 2008, 17:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiungo con certezza il Venezia-Atene intorno agli anni 87-90 che da Venezia partiva con il bagagliaio in terza posizione, il Lecce-Trieste, al 70% il vecchio Torino-Palermo 577 misto posti a sedere/letto/cuccette ma certo dopo sul 1941 e forse il notturno Torino-Napoli fino al 1994.
Sicuramente altri ancora come uno sul Brennero fotografato anche dalle riviste. Curiosa invece la letto estiva settimanale Torino-Mosca nel periodo 90-93 con locomotiva+postale+letto+bagagliaio+sleeperette+4 seconde da Torino.
Non sono sicuro per il vecchio diurno Torino-Trieste fino a metà anni 80.

Autore:  G-master [ sabato 11 ottobre 2008, 18:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Il bagagliaio, anche quello con presunta cabina telefonica (mai vista in funzione) e una specie di saletta d'aspetto, l'ho visto tantissime volte a centro treno a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

Autore:  best [ domenica 12 ottobre 2008, 20:55 ]
Oggetto del messaggio: 

su un notturno roma-monaco di baviera nel 1990
composto da uic-x
il bagagliaio separava la sezione delle cuccette dalla sezione
a scompartimenti di prima e seconda
ed ad una certa ora vennero chiuse le porte degli intercomunicanti
del bagagliaio per separare le due sezioni!

Autore:  Franz M. [ lunedì 13 ottobre 2008, 12:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Una banale domanda sulle carrozze bagagliaio

e444 ha scritto:
Quanto era usuale, sui treni a lunga percorrenza tra gli anni '80 e '90, trovare una di queste carrozze a metà del treno? .


Tra Roma e Napoli, fino al 1997, circolava un espresso da UD-TS con bagagliaio a centro treno.

Autore:  G-master [ lunedì 13 ottobre 2008, 18:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Eh già, prima dell'era neurostar...

Autore:  e444 [ martedì 4 novembre 2008, 16:06 ]
Oggetto del messaggio: 

A proposito di carrozze bagagliaio...ce ne sono ben due in centro treno nella foto a pagina 50 della monografia "I colori dei treni" (monografia peraltro stupenda, grandissimi complimenti agli autori). Il treno in questione, se ho contato bene, si compone di ben 16 carrozze...una composizione titanica rispetto agli standard italiani! :shock:

Autore:  Utente primadonna [ martedì 4 novembre 2008, 19:31 ]
Oggetto del messaggio: 

e444 ha scritto:
A proposito di carrozze bagagliaio...ce ne sono ben due in centro treno nella foto a pagina 50 della monografia "I colori dei treni" (monografia peraltro stupenda, grandissimi complimenti agli autori). Il treno in questione, se ho contato bene, si compone di ben 16 carrozze...una composizione titanica rispetto agli standard italiani! :shock:

eh?
Guarda che gli attuali espressi nord-sud, ma anche la maggior parte delle composizioni degli anni 70/80/90 contavano fino a 20 veicoli di cui spesso 18 carrozze e 2 bagagliai/postali. Il tutto per 900 tonnellate al massimo :?
UP 8)

Autore:  e444 [ mercoledì 5 novembre 2008, 15:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Negli ultimi anni (periodo XMPR per intenderci), almeno sulla tirrenica non ne ho mai visto alcuno sopra le 14 carrozze.

Autore:  nikkonistico [ mercoledì 5 novembre 2008, 15:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Negli anni '90 nei treni che facevano la linea tra Roma e la Francia, sia diurni che notturni era spesso presente un bagagliaio.

Sull'EXP 369 da Nizza a Roma nel bagagliaio ci viaggiavo più comodo che tra i sedili a mo' di sardina da quanto erano stracolmi specie d'estate.

Saluti.

Danilo 8)

Autore:  comando multiplo [ giovedì 6 novembre 2008, 8:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Vero. Bei tempi quando vi era sempre un bagagliaio, o un postale, nelle composizioni. Anch'io ci andavo spesso, era tutto un altro viaggiare. Ti sentivi più in ferrovia e potevi curiosare ovunque.
Riccardo

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice