Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Utilizzo di Fischio e Trombe
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=32493
Pagina 1 di 1

Autore:  lago001 [ giovedì 8 gennaio 2009, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  Utilizzo di Fischio e Trombe

Salve a Tutti

Volevo sapere la differenza di utilizzo del fischio e delle trombe.

Credo che l'utilizzo dei fischio sia regolamentato dai segnali , c'e' anche una regolamentazione sull'uso delle trombe ?

Avete maggiori dettaglio ?

Saluti Lago

Autore:  comando multiplo [ venerdì 9 gennaio 2009, 10:35 ]
Oggetto del messaggio: 

A quanto ne so io, promisquo. Diciamo che se non funziona la tromba si usa il fischio.
Riccardo

Autore:  E464047 [ venerdì 9 gennaio 2009, 11:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Spesso però io sento utilizzare,anche in piena linea,solo il fischio....non so perchè,e dire che la tromba si sente molto di più........forse al personale da fastidio...

Autore:  ALe724 [ venerdì 9 gennaio 2009, 20:10 ]
Oggetto del messaggio: 

A livello tecnico, la differenza è che il fischio è comandato da una levetta (o pulsante) che provoca il passaggio dell'aria dai serbatoi principali al fischio vero e proprio (lo strumento metallico che emette il suono), mentre nel caso della tromba, invece, tra comando e apparecchio è interposta un'elettrovalvola.
La tromba è più potente e si sente a maggior distanza, il fischio invece emette un suono più lieve: per questo in stazione e nei centri abitati è consigliato l'uso del fischio, al fine di evitare un eccessivo inquinamento acustico. :wink:

Autore:  cicciorospo [ sabato 10 gennaio 2009, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  fischio

da qualche parte ho letto che il regolamento delle fs parla solo di fischio, per segnalare la partenza, all'altra coppia del pdm, in treni con macchina in spinta o in doppia trazione naturalmente non telecomandata, non si nomina mai la tromba, in linea mi sembra che ci siano solo cartelli con la lettera F dove il personale debba usare il fischio e non la T che indica invece il telefono

Autore:  Roberto Fainelli [ sabato 10 gennaio 2009, 16:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Perché i regolamenti sono stati scritti quando i mezzi di trazione avevano solo il fischio.La tromba é stata aggiunta solo in tempi relativamente recenti.
Se una loc.risultasse avere il fischio,che é collegato direttamente con le capacità della stessa,guasto all'atto della visita ridotta viene scartata immediatamente e anche durante l'espletamento del servizio se andasse in avaria occorrerebbe richiedere riserva.L'uso del fischio é limitato strettamente all'uso necessario e in funzione delle condizioni di marcia e alle tabelle F,C,S.

Autore:  cicciorospo [ sabato 10 gennaio 2009, 16:26 ]
Oggetto del messaggio: 

ne deduco che, anche al giorno d'oggi, il fischio rimane l'unico strumento valido, per regolamento, per comunicare o avvertire dell'avvicinarsi del convoglio anche se ormai ogni mezzo di trazione è munito anche di tromba.

Autore:  Roberto Fainelli [ sabato 10 gennaio 2009, 17:15 ]
Oggetto del messaggio: 

É considerato un dispositivo di sicurezza;essendo collegato,come ripeto,al serbatoio principale ,deve sempre funzionare finché c'é aria nelle capacità.La mancanza di aria impone l'arresto del treno.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice