Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incidente a S.Benedetto del Tronto 1982
MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 22:05 
Non connesso

Volevo maggiori informazioni rispetto all'incidente che avvenne il 27 Novembre 1982 nella stazione di S.Benedetto del Tronto.Ricordo vagamente (nel 1982 avevo 11 anni)che si trattava dell'espresso "Freccia del Levante" Taranto-Milano,il quale entrando in stazione urtò dei carri che ne causarono il deragliamento.L'incidente costò la vita a 3 persone oltre a numerosi feriti.Mi piacerebbe sapere che tipo di locomotore fosse in testa al convoglio e la composizione dello stesso(ricordo delle uic-x messe di traverso,cuccette?).........grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni,ciao Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 9:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
quasi sicuramente e 656 perchè mi pare di ricordarmela nelle immagini.
fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 12:47 
Non connesso

Ho un ricordo abbastanza preciso delle immagini televisive di allora. Titolare del treno era una 656 che da quanto riportavano giornali e tv (...quindi da prendere con beneficio d'inventario....) era entrata in stazione a velocità troppo elevata. Erano morti alcuni viaggiatori di una carrozza cuccette.
Buona giornata, Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 12:17 
Non connesso

andandoci in ferie avevo tenuto i ritagli dei giornali dell'epoca. a E656 era la 292 demolirono una WL che si piegò in due.impegnò una deviata troppo velocemente e fini fuori dai binari, anche perchè gli stessi erano soggetti a lavori di manutenzione e sostituzione dell'armamento ed erano la causa del rallentamento imosto in ingresso in stazione.
ciao Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2009, 13:24 
Non connesso

da quello che so il treno entrando in stazione non andava a grande velocità ma presumo come tutti i treni intorno ai 80-90. quando si va in deviata non si devono superare i 30. ma in quella occasione il macchinista ricevette indicazioni per corretto tracciato e quindi non c'era bisogno di rallentare a 30 km/h. pero lo scambio era stato girato a quanto pare senza nessun ordine da qulcuno degli operai e il treno entrando a una certa velocità deraglio disastrosamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: incidente a S.Benedetto del Tronto 1982
MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 1:39 
Non connesso

john11 ha scritto:
Volevo maggiori informazioni rispetto all'incidente che avvenne il 27 Novembre 1982 nella stazione di S.Benedetto del Tronto.Ricordo vagamente (nel 1982 avevo 11 anni)che si trattava dell'espresso "Freccia del Levante" Taranto-Milano,il quale entrando in stazione urtò dei carri che ne causarono il deragliamento.L'incidente costò la vita a 3 persone oltre a numerosi feriti.Mi piacerebbe sapere che tipo di locomotore fosse in testa al convoglio e la composizione dello stesso(ricordo delle uic-x messe di traverso,cuccette?).........grazie a tutti coloro che mi daranno informazioni,ciao Giovanni

a SBT ci fu un incidente grosso anche tra il 1995 e il 1996, fu in questo mi sembra che il treno urtò dei carri, ma non ricordo se ci furono morti.

Di questo del 95/96 ho tutto il servizio fotografico che realizzai su dia.

Di quello del 1982 ho solo un vago ricordo e nulla più.
Domani controllo se su iT ne fu data notizia con qualche foto il mese dopo.
ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]