franco.tanel ha scritto:
Onestamente non saprei indicare la composizone; ma mi sento di escludere i carri G col mantice. Ma vedrai che qualcuno qui sul forum ti darà la composizione tipo....
Buon 2009 a tutti!
A riprova della mia insistenza (supportata dai miei ricordi di ragazzino) contro il parere di Franco Tanel sull'esclusione del carro G con mantici di comunicazione intercalato nella composizione del Romulus della metà anni '70 sono riuscito a trovare, grazie alla preziosa collaborazione di un amico, la composizione del convoglio in parola relativamente all'estate 1971 che riporto in calce:
Si noti la sequenza
«Ds10 - H - Us*» che significa rispettivamente:
Ds10 = Bagagliaio [D] con corridoio laterale [s] austriaco [10=öBB]
H = carro coperto vecchia codifica: poi diventerà serie G
Us* = Postale [U] italiano con corridoio laterale [s] serie X [*].
Ricordo che il trattino [
-] tra un veicolo e l'altro sta ad indicare la presenza dei mantici di intercomunicazione, dimostrando così la presenza del carro coperto FS a 2 assi con mantici tra la sezione "straniera" (che terminava col bagagliaio austriaco) e quella "italiana" (che iniziava con la carrozza postale).
Questa composizione annovera 16 veicoli + E.646 in testa + E.626 di spinta in coda.
Ricordo però molto bene che a metà anni '70, fermo restando l'orario di partenza da Udine alle 10:14, si arrivava anche a 18 elementi trainati: se qualcuno possedesse dati più precisi in merito alla composizione del Romulus ad esempio del 1975 (che è quella che cerco)... si faccia avanti!
Si notino infine come curiosità:
La carrozza tedesca, facoltativa infrasettimanalmente ed obbligatoria il sab e la dom, in fondo a sinistra
[B8-g];
Le carrozze miste DB ed öBB
[AB8-AB10];
La carrozza letti russa circolante il sabato
[WLAB17-d];
La carrozza letti FS-RIC sempre presente
[WLAB2];
La carrozza di I classe austriaca circolante solo il sabato
[A10-cd];
La carrozza ristorante austriaca
[BR10-b] sprovvista di porta segnali e quindi da non mettere in coda al convoglio.
Cristiano Zenato.