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| Autore: | MALTE [ domenica 22 febbraio 2009, 14:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | Video da paura |
http://www.youtube.com/watch?v=LzCEF1CUqqk http://www.youtube.com/watch?v=pWCEKapu ... re=related malte |
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| Autore: | Celioth [ domenica 22 febbraio 2009, 15:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Interessante! OO Non ho capito in che contesto si creino questi fenomeni. So solo che non accade sempre. |
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| Autore: | leon [ domenica 22 febbraio 2009, 15:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
accade quando lo strisciante non è a contatto diretto con la linea ma si crea un arco elettrico tra il filo e lo strisciante questo è dovuto a diversi fattori usura dello strisciante ( non in questo caso) , il pantografo che non spinge con la dovuta forza a quella velocità ( probabile visto che sfiamma sempre) , ghiaccio sulla linea aerea o molta umidità |
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| Autore: | Lucaf104 [ domenica 22 febbraio 2009, 22:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
in genere è più frequente a causa del ghiaccio sulla superficie di contatto tra il trolley e la fune di contatto.. spesso nelle mattine molto fredde non è inusuale vedere alcuni mezzi con entrambi i pantografi in presa.. |
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| Autore: | Celioth [ lunedì 23 febbraio 2009, 1:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie per le risposte! molto interessante! |
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| Autore: | MALTE [ lunedì 23 febbraio 2009, 4:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
da ignorante in materia m sembra che tale fenomeni sia molti ridotti in CC....?! possibile? c e' un esperto in materia? malte |
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| Autore: | saint [ lunedì 23 febbraio 2009, 7:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
MALTE ha scritto: da ignorante in materia m sembra che tale fenomeni sia molti ridotti in CC....?!
possibile? c e' un esperto in materia? malte Non vorrei fosse dovuto al fatto che in alternata hanno una tensione decisamente piu` elevata, non al fatto che la corrente e` alternata o continua. La scintilla che si vede non e` altro che la manifestazione visibile del cedimento del dielettrico (aria) posto tra le due "armature" (strisciante e filo), e questo fenomeno si manifesta quando la tensione e` maggiore di quella che il dielettrico riesce a reggere. Ora, che ricordi io, in continua si va a 3kV (ricordo esempi di 4kV) mentre la tensione sulle linee in alternata passa usualmente i 10kV (11 e qualcosa in Germania, 25 sulle linee AV) e questa e` una concausa, anche se penso che i 3kV bastino e avanzino. Poi non e` improbabile che diverse condizioni meteo favoriscano diversi comporamenti del dielettrico, ma dubito che la cosa sia piu` significativa della differenza di tensione. La presenza di ghiaccio o acqua sulla linea di contatto credo che sia maggiore nelle localita` dove si usa l'alternata, e possono separare momentaneamente pantografo e cavo, cosa necessaria perche' ci sia la scintilla. |
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| Autore: | saint [ lunedì 23 febbraio 2009, 8:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
saint ha scritto: Ora, che ricordi io, in continua si va a 3kV
e che ricordi mia mogliela rigidita` dielettrica dell'aria e` di 3kV per mm di distanza tra le "armature" con aria secca e pura.... |
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| Autore: | Il Basso di Genova [ lunedì 23 febbraio 2009, 9:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Comunqe.. ieri ho visto un ETR500 a "manetta" (? forse non era a palla.. boh?) sulla AV vicino a Parma e sfiammeggiava per bene.. Col pantografo anteriore in presa.. E' regolare? |
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| Autore: | Celioth [ lunedì 23 febbraio 2009, 10:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ha forse preso fuoco più tardi? Da marzo inizio le lezioni di fisica ed il prossimo anno faccio anche qualcosa di elettronica: spero di capirci qualcosa in proposito |
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| Autore: | snajper [ lunedì 23 febbraio 2009, 12:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In effetti ho potuto vedere sia una E.656 sia una Taurus in condizioni atmosferiche analoghe (pioggia battente), la Taurus scintillava abbastanza spesso, la E.656 mai. Perché? Solo la tensione? |
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| Autore: | saint [ lunedì 23 febbraio 2009, 12:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le hai viste sotto la stessa catenaria ? Le cose che influenzano la scarica sono tensione e dielettrico. Il dielettrico è l'aria, che ha una rigidità di 3kV al millimetro se secca e pulita. Se ci sono 'inquinanti' o l'aria è umida questo valore cambia. Conta poi che la tensione sotto i 3kV italiani non è a 3kV in ogni luogo. |
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| Autore: | snajper [ lunedì 23 febbraio 2009, 12:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
La catenaria austriaca è più elastica? Che quella "di casa nostra" sia più rigida si intuisce vedendola. Ad ogni modo, le ho viste ciascuna nel "loro ambiente". Per questo penso che non ci sia una sola causa ma più di una se scintillano o no. |
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| Autore: | Utente primadonna [ lunedì 23 febbraio 2009, 14:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
MALTE ha scritto: da ignorante in materia m sembra che tale fenomeni sia molti ridotti in CC....?!
possibile? c e' un esperto in materia? malte Io non sono un esperto in tale Fenomeni, però quando scrivi mi ricordi il Poeta Brunello Robertetti UP |
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| Autore: | leon [ lunedì 23 febbraio 2009, 17:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
snajper ha scritto: In effetti ho potuto vedere sia una E.656 sia una Taurus in condizioni atmosferiche analoghe (pioggia battente), la Taurus scintillava abbastanza spesso, la E.656 mai. Perché? Solo la tensione?
perchè la 656 ha il pantografo ( si regola la molla) regolato meglio della taurus |
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