Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Carrozza ristorante
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=42707
Pagina 1 di 1

Autore:  Uccio [ martedì 16 febbraio 2010, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Carrozza ristorante

Mio cognato,anche lui appassionato di treni,ha espresso il desiderio,per i suoi 50 anni,di percorrere in treno la tratta ferroviaria più lunga possibile in Italia. Cosa abbastanza facile visto che abitiamo a Udine raggiungere Palermo in treno è un bel viaggetto in carrozza letto poi, visto che lui non c'è mai stato.
Ebbene ieri ha dovuto rinunciare al suo regalo di compleanno quando ha saputo da Trenitalia che sul treno Venezia Palermo non è presente la carrozza ristorante,nè self service etc.etc. per cui avrebbe dovuto fare al sacco una cena e un pranzo sul treno.
A mio cognato la mia più grande solidarietà per il suo mancato regalo di compleanno e a Trenitalia il mio estremo biasimo.

Autore:  Swiss Express [ martedì 16 febbraio 2010, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Nell'Espresso 1930/1931 che è a ragione il Venezia-Siracusa/Reggio/Palermo, non cè servizio ristorazione a bordo trattandosi di un espresso notturno, che io ricordi non si sono mai viste carrozza ristorante negli espressi... e neanche negli IC Notte...
La ristorazione è invece scomparsa da alcuni mesi nei pochi IC tradizionali rimasti, rimane negli altrettanti pochi EC ed EN da/per l'Italia...
L'unica possibilità che vedo di fare un viaggio in treno da nord a sud con il servizio ristorante è quella di prendere le 'frecce'... :?

Autore:  Uccio [ martedì 16 febbraio 2010, 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Dal momento che il viaggio dura una notte ed un giorno credo che il servizio ristorante sia indispensabile...è quì la mia critica a Trenitalia, posso capire un treno notte che viaggia nello spazio di una notte ed arriva la mattina successiva,ma con una percorrenza così lunga lo trovo disarmante.

Autore:  Franz M. [ martedì 16 febbraio 2010, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Festeggiare un compleanno su un treno di Trasporto Universale Trenitalia... meglio non averlo fatto. :D

Autore:  Uccio [ martedì 16 febbraio 2010, 19:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Franz M. ha scritto:
Festeggiare un compleanno su un treno di Trasporto Universale Trenitalia... meglio non averlo fatto. :D

Se queste erano le premesse concordo con te...

Autore:  Eurostar [ mercoledì 17 febbraio 2010, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Ti consiglierei di usare le frecce fino a Roma e poi il servizio letti excelsior da Roma a Palermo.

Autore:  Marco Bruzzo [ mercoledì 17 febbraio 2010, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

perchè invece di andare a sud non va a nord? Prende l'Autozug DB da Trieste a Berlino o Amburgo con la carrozza ristorante aperta fino alle 24 e dalle 6 di mattina.....

Quanto ai treni notte interni fosse per Trenitalia li sopprimerebbe anche da stasera: è un po' come il cane che si morde la coda, qualità bassa che non permette di aumentare i prezzi (o anche il contrario), niente carrozza ristorante, assalto al treno dei banditi come accaduto sulle auto al seguito di un Sud-Nord il mese scorso durante la sosta - programmata - in una stazione romana dove il treno non è esternamente guardato da nessuno (speriamo che adesso ci sia un po' di controllo)

Fermo restando che i treni notte sono ancora apprezzati, quando si aprirà la concorrenza interna forse qualcuna delle imprese straniere (DB o DB Autozug?) o delle nascenti imprese nazionali si butterà sicuramente in questo target con offerte di qualità e la clientela ritornerà numerosa. O forse è meglio che Trenitalia cerchi di migliorare l'offerta?

Autore:  mazy [ mercoledì 17 febbraio 2010, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

e invece un bel viaggio a Dudapest in treno notte? poi una volta lì può fare un salto alle terme, c'è il centro termale più grande d'Europa se non sbaglio.. se vuoi posso darti una contatto che affitta stanze e altro a buon prezzo! Sono stato l'anno scorso, tutto molto bello, merita e da udine può prendere il treno da Monfalcone o da Venezia.. per il viaggio basta la Carta d'Identità ma la particolarità è che ad ogni sconfinamento il treno si ferma ed entrano i doganieri e si fanno il giro del treno.. come era una volta.. se hai il passaporto ti fanno anche i timbri...

Autore:  Utente primadonna [ mercoledì 17 febbraio 2010, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Marco Bruzzo ha scritto:
quando si aprirà la concorrenza interna forse qualcuna delle imprese straniere (DB o DB Autozug?) o delle nascenti imprese nazionali si butterà sicuramente in questo target

Per quella data RFI avrà completato lo smantellamento dell'ultimo impianto di carico/scarico autoveicoli oppure imporrà una tariffa di 2000 euro per mezzora di manovre sul binario di accosto.

Per gestire un buon servizio ferrovario è sufficiente chiedere l'intervento della Corte di Giustizia Europea e chiedere il commissariamento del gruppo Ferrovie dello Stato. Allora, FORSE, si potrà tornare a sperare nel futuro delle ferrovie in Italia. :?
UP 8)

Autore:  Swiss Express [ mercoledì 17 febbraio 2010, 17:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

mai parole furono più vere di queste...

Autore:  sportwagon [ giovedì 18 febbraio 2010, 22:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

DB autozug ha gia' soppresso negli anni scorsi i treni per livorno e napoli.....
il perche' e' facile da immaginare...
e quindi non credo che si ributtino nel mercato a sud degli appennini

Autore:  eurostar_italia [ giovedì 18 febbraio 2010, 22:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

DB autozug ha gia' soppresso negli anni scorsi i treni per livorno e napoli.....
il perche' e' facile da immaginare...//non c'e' più il treno per livorno ???
vabbè che l'italia sia divisa in tre tronchi non è difficile da capire.
nord con i tedeschi (beati loro),centro trenitaglia e sud chi può si salvi.

Autore:  sportwagon [ venerdì 19 febbraio 2010, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Ti confermo che il livorno non c'e' piu'.
A Napoli, dopo anni di disservizi marcati TI hanno gettato la spugna.
Io ho fatto uno degli ultimi viaggi e ti assicuro che tra furti sul treno, vagoni rotti (FS, l'unico treno non con materiale DB) e TRE ore per lo scarico macchine con la gente abbandonata sulla banchina, il responsabile TI che non sapeva che pesci prendere:
" non vorrei che con un altro sollecito (il terzo, dopo 2 ore) lo facciano apposta a ritardare la manovra...."
capisco anche perche'......
Meno male che le macchine non le hanno toccate, ma ti immagino cosa si e' detto e pensato in banchina in tre ore.

Autore:  eurostar_italia [ venerdì 19 febbraio 2010, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

i disservizi allo scarico sono una certezza.
Quando tocca a me a roma tiburtina con i treni (che per fortuna saranno a breve cancellati) da bolzano e calalzo anche 1 ora per fare la manovra e poi un altra ora per far scendere le macchine perchè la cooperativa non manda il personale.
quando invece mi toccano i treni dal sud a roma termini è ancora peggio,perchè per fare la manovra bisogna attendere perchè bisogna tagliare tutto il fascio binari.
personalmente in 6 anni di sfortunato servizio auto al seguito non m'e' mai capitata una macchina danneggiata per furto,al piu' per danni al carico/scarico.
lo stato pietoso dei terminal (si possono definire cosi) luoghi in cui non ci sono bagni ne sedie e nemmeno banchine senza tettoie alle intemperie fa capire tutto.
io non ho capito perchè DB abbia chiuso il servizio da/per livorno e napoli.
La manovra non la fa TI ma è in carico a RFI e a loro gliene frega poco

Autore:  sportwagon [ venerdì 19 febbraio 2010, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza ristorante

Per napoli lo ha chiuso per le tonnellate di reclami, dovute alla mancanza assoluta di strutture, i ritardi, le carrozze dell'ex EN in condizioni pietose.... chiaramente in italia non si e' detto, ma il tipo delle DB a monaco me l'aveva detto a chiare lettere (in tedesco).
I furti su quel treno non hanno per fortuna riguardato le macchine, ma i passeggeri. Chiaro che i derubati, quando hanno visto che le macchine tardavano, indovina a cosa pensavano?
Almeno il responsabile di RFI (grazie per la precisazione) ci ha provato, ed il perosnale della cooperativa e' arrivato con molto anticipo sul ritardo :)
hanno preso la palla al balzo quando l'EN e' stato limitato a Roma, dove comunque il terminal ci sarebbe anche stato...
per Livorno non saprei, anche perche' quel treno era loro.
Sembrerei esterofilo, ma ho vissuto 4 anni su in germania e devo dire la verita' quando vedo certe cose mi inXXXXXzo, perche' come al solito del nostro paese passa sempre lo schifo e non il bello che c'e'.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice