Copio e incollo da un altro forum:
Cita:
Se può interessare questa mattina 19 agosto, ho personalmente manovrato gli scambi che immettono nel binario dei morti del DL di Savona per spostare le locomotive E 656.561 (VI^ serie), E 656.458 (V^serie) accantonate per demolizione ed E 656.558 (VI^ serie) formalmente accantonata in attesa di revisione ciclica ma che ragionevolmente è da considerarsi anch'essa demolenda.
Coloro che schifano le E 655 / E 656 XMPR sono avvisati: ormai anche per questo gruppo la fine si avvia a passi lesti, a tale scopo vorrei che chi può controlli cosa ci sia di vero sulla voce che mi è stata riferita ovvero che dal 2012 le E 655 / E 656 non avrebbero più la circolabiltà.
Cita:
E656.458 è una delle 2 Octupus, assimilata alle delfina: ha un CC del 2008 quindi con tutta probabilità è occorso qualche grave guasto.
E656.558 è in scadenza di carrelli e non di RO: strano non la mandino in OGR.
E656.561 confermo che siamo in linea con la scadenza di ciclica RO.
Anch'io avevo sentito questa storia della revoca circolabilità dal 2012, ma francamente mi pare fuori luogo anche perchè sono macchine dotate di tutti i sistemi di sicurezza. Più probabilmente le macchine pax, se nel frattempo non saranno dotate di accoppiatori per il comando e controllo blocco porte (lateralizzazione) al pari delle E444, non potranno più essere utilizzate con i treni viaggiatori. Anche per le E633 e le E632 lavorazioni OGR sospese. Quindi alla scadenza naturale le macchine vanno al cannello.