Dunque... ho letto i vari interventi...
il pirimo intervento che ha colto il senso della mia domanda è stato quello di
sincrono e di
david7srfn.
Andrea 402 non ha detto delle sciocchezze, ma ha fatto tanto fumo e niente arrosto: non ho parlato nè di potenza nè di spinta in coda...
Io ho detto:
Locomotiva elettrica L2 trainante se stessa (coda)
Locomotori non atti al Comando Multiplo (quindi 1 macchinista per locomotore)
Tutto il treno è collegato alla condotta del freno continuo.
Bisogna tenere conto che, se le locomotive non sono in CM (doppia in testa di E633/D345 o doppia simmetrica tipo E404 EurostarCity o E464 delle Navette Olimpiche 2006), la locomotiva, a meno che non sia ubicata immediatamente dietro alla locomotiva di testa (che può quindi essere trainata disabilitata e impresenziata) deve essere sempre presenziata.
Nel caso specifico si parla di:
una locomotiva in coda, collegata col freno continuo, che non è controllata dalla locomotiva "master" e che pertanto deve essere presenziata... perdippiù questa locomotiva è attiva ma non di spinta, quindi trainante se stessa.
Pertanto vengono inetressati i seguenti articoli:
47: locomotive in composizione trainanti se stesse
52: multipla trazione per invio
65: limitazioni rispetto all'ubicazione ecc...
Nello specifico: art. 65, tab. 29, caso 4 bis...:
una locomotiva diesel od elettrica di spinta collegata col freno continuo: 100 km/h.
Io ho parlato di locomotiva trainante se stessa... è vero pertanto che non è di spinta... ma è anche vero che è collegata con il freno e che sulla PGOS non si parla del fatto che sia o meno trainante se stessa....
Per farla breve... il macchinista di questo convoglio sosteneva che poteva andare alla velocità massima... Io non ne sono convinto...
Ah... la composizione che ho descritto è ispirata a questo treno... solo un po' modificata per fuorviare... (da notare i pantografi in presa su entrambe le locomotive...).
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