Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Andrea F.S. ha scritto:
Sulle linee ad alta velocita entrambe le locomotive devono per forza di cose trazionare entrambe, sia in piano che in acclività, perche a 300 Km/h il 95% della potenza di trazione serve a vincere l'enorme sforzo aerodinamico del treno e comunque non possiamo parlare di spinta in coda, perchè la linea treno e la logica di veicolo, pilotano in multiplo le due locomotive. Sulla Linea Bologna Prato i 180 Km/h, sono ammessi solo al rango "P", Il rango "C" è abilitato ai 175 Km/h solo nei tratti: Dal km 79,000(imbocco della galleria del monte Adone) fino al km 72,644 (Sbocco della galleria del Monte Adone); dal Km 61,397 (viadotto sul Rio Farnetola e imbocco della galleria Pian di Setta) fino al Km 56,823 (Deviatoio di ingresso di S. Benedetto Val di Sambro); dal Km 55,742 (imbocco della Grande Galleria dell'Appennino) al Km 37,235 ( Sbocco G.G.A. e deviatoio di ingresso di Vernio) Per il resto della linea fino a Prato, non si superano i 140 Km/h. Ovviamente ho considerato un normale treno Intercity partito da Bologna C.le.


le linee AC/AV sono state progettate anche per i treni merci (poi siamo in italia e non ce li vedremo mai ma è un'altra storia) e quindi nulla mi vieta di mandarci un merci in doppia simmetrica e in quel caso la doppia simmetrica non serve per vincere la resistenza dell'aria che come dici giustamente a 300 Km/h è notevole, ma serve per rimanere in prestazione e non superare la massima massa ammessa dalla resistenza dei ganci. Sulla Bologna - Prato (fascicolo linea aggiornato alla circolare 27-2010 che è l'ultima pervenuta) tra il cippo 79 e lo sbocco galleria Monte Adone e tra Grizzana ed il deviatoio d'ingresso di San Benenedetto Val di Sambro CP al rango C si può camminare a 180


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Naturalmente che sulle linee AV/AC si possono effettuare tranquillamente doppie trazioni nessuno afferma il contrario, anche su tutte le altre linee indipendentemente dal rango, sia A, B o C. Sulla Bologna Firenze si può marciare a 180 Km/h in alcuni tratti ma all'atto pratico, specialmente all'interno della galleria Pian di Setta, non è possibile per le locomotive e materiale ordinario in quanto lo spazio e troppo breve per lanciare il treno a quella velocità, calcolando anche lo spazio necessario alla frenatura, per ridurre a 120 Km/h nella stazione di S. Benedetto val di Sambro. Anche con un ETR la cosa è molto difficile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Andrea F.S. ha scritto:
Naturalmente che sulle linee AV/AC si possono effettuare tranquillamente doppie trazioni nessuno afferma il contrario, anche su tutte le altre linee indipendentemente dal rango, sia A, B o C. Sulla Bologna Firenze si può marciare a 180 Km/h in alcuni tratti ma all'atto pratico, specialmente all'interno della galleria Pian di Setta, non è possibile per le locomotive e materiale ordinario in quanto lo spazio e troppo breve per lanciare il treno a quella velocità, calcolando anche lo spazio necessario alla frenatura, per ridurre a 120 Km/h nella stazione di S. Benedetto val di Sambro. Anche con un ETR la cosa è molto difficile.


è vero che all'atto pratico non è facile, però comunque la linea li permette, inoltre proprio in un caso di una teorica doppia simmetrica come proposto da tartaruga veloce non è escluso che ce la si riesca a fare a raggiungere i 180 pieni... quando si arriva a San Benedetto da 180 a 125 hai uno scarto di 55 km/h, non è poco ma neanche tanto, con un treno di vetture atte a circolare a 200 km/h hai sicuramente una massa frenata tale per cui i 55 di scarto li dovresti coprire tranquillamente in una distanza non lunga, ovviamente con una frenata abbondante, non credo con 0,5 bar ma magari con 1 bar e qualcosetta (e comunque si parla sempre di atto pratico, Tartaruga Veloce ha proposto un caso teorico, quindi da esaminare semplicemente esaminando la normativa vigente)

comunque riguardo i dati forniti da tartaruga veloce c'è il dato che la macchina in testa è ad agente solo, pensandoci e ripensandoci non credo che questo dato influisca sulla velocità massima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 15:26
Messaggi: 42
david7srfn ha scritto:
purtroppo da IPCL art 3 un mezzo di trazione può essere affidato ad un solo agente di condotta (niente capotreno nient'altro) purchè il mezzo sia munito di freno continuo agente lungo tutto il treno, di telefono terra treno e bordo bordo e di SCMT, e la linea sia ovviamente attrezzata con SCMT...


Esatto, il requisito dell'intercomunicabilità c'è solo in TI causa accordi sindacali, altre IF vanno ad agente solo o unico anche con le loc. (tipo LN sui treni Oebb, AW...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 633
tartaruga_veloce ha scritto:
Allora... ieri ho posto una domanda ad un collega...
sebbene mi abbia dato una risposta - secondo me sbagliata - ma, stando alla PGOS, possibile, rigiro la domanda per discuterne:

Composizione treno "R123"
- Locomotiva elettrica L1 al traino (testa)
- Carrozza viaggiatori C1
- Carrozza viaggiatori C2
- Carrozza viaggiatori C3
- Carrozza viaggiatori C4
- Carrozza viaggiatori C5
- Carrozza viaggiatori C6
- Carrozza viaggiatori C7
- Locomotiva elettrica L2 trainante se stessa (coda)

Il treno "R123" va a rango B.
Linea A - B: velocità max 160 km/h
Treno con freno P
Carrozze uguali C1-C7 Vmax 200 km/h
Locomotori elettrici uguali L1 = L2 Vmax 200 km/h
Locomotori non atti al Comando Multiplo (quindi 1 macchinista per locomotore)
Modulo di condotta ad AS (pertanto equipaggiato di SCMT + RS)
Locomotori bicabina (pertanto non comunicanti con il resto del treno)
Tutto il treno è collegato alla condotta del freno continuo.
Ovviamente si sta parlando di linea RFI...

DOMANDA:
quale velocità massima può raggiungere il treno "123" sulla linea A -B?


P.S. Astenersi commenti del tipo "mio zio mi ha detto...", "mio nonno faceva...", "il tirapiedi del compare dell'amico farebbe..."


da quanto ho capito la loc di coda non è in composizione per effettuare una "doppia trazione " in quanto è specificato "trainante se stessa", pertanto ha ragione sincrono limitazione a 100 kmh come prevede art 65 pgos.
Per quanto riguarda l'agente solo l'IPCL non mensione il tipo di locomotiva (mono/bicabina) per tanto quello che dice tartaruga è fattibile

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Dunque... ho letto i vari interventi...

il pirimo intervento che ha colto il senso della mia domanda è stato quello di sincrono e di david7srfn.
Andrea 402 non ha detto delle sciocchezze, ma ha fatto tanto fumo e niente arrosto: non ho parlato nè di potenza nè di spinta in coda...

Io ho detto:
Locomotiva elettrica L2 trainante se stessa (coda)
Locomotori non atti al Comando Multiplo (quindi 1 macchinista per locomotore)
Tutto il treno è collegato alla condotta del freno continuo.

Bisogna tenere conto che, se le locomotive non sono in CM (doppia in testa di E633/D345 o doppia simmetrica tipo E404 EurostarCity o E464 delle Navette Olimpiche 2006), la locomotiva, a meno che non sia ubicata immediatamente dietro alla locomotiva di testa (che può quindi essere trainata disabilitata e impresenziata) deve essere sempre presenziata.
Nel caso specifico si parla di:
una locomotiva in coda, collegata col freno continuo, che non è controllata dalla locomotiva "master" e che pertanto deve essere presenziata... perdippiù questa locomotiva è attiva ma non di spinta, quindi trainante se stessa.
Pertanto vengono inetressati i seguenti articoli:
47: locomotive in composizione trainanti se stesse
52: multipla trazione per invio
65: limitazioni rispetto all'ubicazione ecc...

Nello specifico: art. 65, tab. 29, caso 4 bis...:
una locomotiva diesel od elettrica di spinta collegata col freno continuo: 100 km/h.

Io ho parlato di locomotiva trainante se stessa... è vero pertanto che non è di spinta... ma è anche vero che è collegata con il freno e che sulla PGOS non si parla del fatto che sia o meno trainante se stessa....

Per farla breve... il macchinista di questo convoglio sosteneva che poteva andare alla velocità massima... Io non ne sono convinto...
Ah... la composizione che ho descritto è ispirata a questo treno... solo un po' modificata per fuorviare... (da notare i pantografi in presa su entrambe le locomotive...).
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 633
Secondo me AW utilizza una doppia trazione simmetrica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
grazie tartaruga veloce, visto che siamo in odore di pgos e di velocità massime pongo un quesito su un fatto realmente accaduto

questa la composizione

LOC 1 attiva
LOC 2 inattiva in composizione
LOC 3 inattiva in composizione
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro
carro

il treno ha la condotta del freno continuo che si estende su tutto il convoglio
le due loc dietro la titolare sono un invio in composizione quindi sono "disabilitate"

prescrizioni tecniche treno merci TCS

velocità max loc 1: 140 km/h
velocità max loc 2 + loc 3 : 160 km/h
velocità max materiale rimorchiato 120 km/h
percentuale massa frenata 96%
materiale ammesso a circolare a RANGO A
lunghezza treno 480 m

tratto di linea con velocità massime tra i 130 e i 180 km/h

quale velocità massima può raggiungere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
Se il tipo di freno, percentuale pf e grado di frenatura lo permettono e non vi sono particolari limitazioni rilevabili dal fcl, non vedo particolari impedimenti per viaggiare alla velocità di linea con max 120 km/h.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:26
Messaggi: 29
Località: Misano Adriatico
Con più di due macchine riunite comunque ubicate si va a 100 km/h.

Tornando al treno di AW: sicuri che non sia in CM? Possibile che vada allegramente a 160 km/h di velocità massima anziché 100 senza che nessuno dica niente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
Concordo con sincrono; velocità di 120 Km/h in regime "SS" rispetto ai veicoli in composizione a meno che il treno non abbia la frenatura del tipo "merci" (improbabile) che comporterebbe, al grado di frenatura "Ia", con una percentuale di massa frenata di 96% (arrotondata per difetto a 95%), una velocità massima di 95 Km/h.
Se in vece è servito da freno tipo "viaggiatori" e viaggia in regime "S", va a 100 Km /h.


Ultima modifica di Andrea F.S. il martedì 28 dicembre 2010, 23:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
gogo ha scritto:
Con più di due macchine riunite comunque ubicate si va a 100 km/h.

Tornando al treno di AW: sicuri che non sia in CM? Possibile che vada allegramente a 160 km/h di velocità massima anziché 100 senza che nessuno dica niente?



Ah! la testa...Hai ragione. Sempre l'art 65, è un guaio non avere più la PGOS e a memoria, mi ricordo...quello che ricordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Cita:
Tornando al treno di AW: sicuri che non sia in CM? Possibile che vada allegramente a 160 km/h di velocità massima anziché 100 senza che nessuno dica niente?
Con più di due macchine riunite comunque ubicate si va a 100 km/h.


Difatti... dici bene gogo,
Il treno andrebbe comunque a 140 in quanto le macchine vanno a 140...
Resta il fatto della doppia simmetrica...
Ho apposta chiesto al macchinista se la macchina di coda fosse telecomandata e lui mi ha risposto di no e che quindi c'era uno sopra.
Gli ho chiesto la velocità e mi ha detto 140 perchè tanto è trainante se stessa visto che la PGOS parla di macchina di spinta e pertanto quella non era in spinta... Mah...


Ultima modifica di tartaruga_veloce il giovedì 30 dicembre 2010, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
ART 63 PGOS

da leggere

..e...da qui forse c'è la risposta

Sulle linee dove è in uso il Fascicolo Orario, tali circolazioni se programmate,
sono contraddistinte dalle lettere “VV”.
Rango “B”. Treni composti da:
- mezzi leggeri escluso gli LDn 24;
- materiale viaggiatori FS marcato per velocità superiore a 140 Km/h o marcato
140 Km/h e provvisto di contrassegno V (V 140) nonché quello viaggiatori
di altra Amministrazione e della C.l.C.L. marcato 140 Km/h o superiore, servito
da locomotive ammesse al rango “B” secondo quanto indicato nel Fascicolo
Linee/Fascicolo Orario.
Su alcune linee non elettrifi cate espressamente autorizzate dall’Unità centrale
competente sono ammesse circolazioni al rango “B” anche con materiale
viaggiatori a carrelli marcato 120 o 140 Km/h, servito con locomotiva ammessa
al rango “B”, secondo quanto indicato nel Fascicolo Linea/Fascicolo Orario.
Sulle linee dove è in uso il Fascicolo Orario, tali circolazioni se programmate, e
relative a treni composti da materiale ordinario, sono contraddistinte dalla lettera
“V”.
Rango “A”. Tutte le altre circolazioni e le locomotive isolate.
2. L’agente addetto alla formazione treni deve prescrivere, in aggiunta a
quella di cui all’Art. 66/2, il rango di velocità più basso ammesso dai veicoli in
composizione ai treni di materiale ordinario:
“Rispetto veicoli in composizione, valgono i limiti di velocità per il rango...”.
2bis. È competenza del personale di condotta rispettare il rango di velocità
derivante dai mezzi di trazione.
3. I mezzi leggeri trainati da locomotiva sono ammessi al rango più limitato
fra quelli relativi ai vari rotabili in composizione al convoglio secondo quanto
stabilito dal comma 1. Lo stesso dicasi per i treni di mezzi leggeri che abbiano
in composizione veicoli ordinari (1).
4. Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ETCS
L2 la velocità massima consentita da ciascun tratto di linea è impostata su limiti
riferiti ad un unico valore di velocità massima. Tale valore è riportato nelle
fi ancate di linea ed è attinente a tutti i tipi di circolazione.
Automotrici elettriche Automotrici termiche Rimorchi
ALe 582 ALn 663 Le 480 Le 481 Le 530
ALe 642 ALn 668 serie: Le 562 Le 581 Le 601
ALe 724 1000 - 1100 - 1200 Le 682 Le 700 Le 724
1800 - 1900 - 3000 Le 761 Le 763 Le 764
3100 - 3200 - 3300 Le 780 Le 884
Art. 63
8856/1 (Disp. 06/2002)
5. Sulle linee esercitate con il regime del blocco elettrico automatico
a correnti codificate (BAcc), caratterizzate da segnali luminosi di 1ª
categoria e di avviso accoppiati (segnalamento a tre aspetti), la velocità
massima consentita è di 200 km/h; su determinati tratti di tali linea (1)
possono essere ammesse velocità maggiori, fi no a 250 km/h, a condizione
che:
– ciascuno tratto non superi i 25 km e l’eventuale successivo tratto risulti
distanziato dal precedente di almeno il doppio della lunghezza di quest’ultimo;
– i treni siano protetti dal Sistema di Controllo della Marcia dei Treni
(SCMT).
La limitazione della velocità a 200 km/h per i treni non protetti dal SCMT
deve essere prescritta riportando:
• nella fi ancata di linea relativa al tratto con velocità superiore a 200 km/h, in
corrispondenza del valore di velocità maggiore di 200 km/h, un asterisco
ed in calce alla pagina la seguente nota: “Per i treni sprovvisti di apparecchiatura
di bordo SCMT oppure provvisti di tale apparecchiatura ma con
la sola funzione SCMT non attiva non deve essere superata la velocità di
200 km/h”;
• in calce ad ogni foglio della scheda treno relativa al tratto di linea con
velocità superiore a 200 km/h ed ai treni circolanti a velocità maggiore
di 200 km/h, la seguente annotazione: “Con la sola funzione SCMT non
attiva da ...... a ...... velocità massima 200 km/h”.
(1) Sono esclusi i tratti di linea ove esistono località di servizio con marciapiedi, adiacenti ai
binari di corsa, adibiti al servizio viaggiatori.
(Disp. 32/2008)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandina da PGOS (solo per ferrovieri)
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Scusa E.636.082... ma... ehm...
Che significherebbe tutto quello che hai riportato?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl