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| Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=52279 |
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| Autore: | crosshead [ martedì 11 gennaio 2011, 22:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Ben pochi di noi conoscono la storia della South Manchuria Railway, la ferrovia della Manciuria del Sud, sicuramente nessuno ne usa il tracciato per costruirsi un plastico, nè tantomeno ne colleziona i rotabili. Tutta la storia inizia dopo la vittoria giapponese sull'Impero russo e la firma del Trattato di Portsmouth (1905), quando il ramo della Manciuria del Sud (da Changchun fino a Lüshun) della Ferrovia Orientale Cinese fu trasferito in mani giapponesi. Costoro nel 1906 fondarono una nuova compagnia sia per gestire la ferrovia che si estendeva dal Porto di Lüshun all'estremo sud della Penisola di Liaodong fino ad Harbin, che per svilupparne gli insediamenti e le industrie lungo il suo percorso. ![]() Questa nuova società fu chiamata: Minami Manshū Tetsudō Kabushiki-gaisha o 満鉄, (Mantetsu). Uno dei suoi primi compiti fù quello di cambiare lo scartamento della ferrovia: sebbene la linea fosse stata costruita originariamente con lo scartamento russo ( 5 piedi ), durante la guerra fu trasformato dai giapponesi nel loro ( 3 piedi e 6 pollici ) , al fine di facilitare l'uso del proprio materiale rotabile. Quando la Mantesu ne prese il possesso, lo riconvertì allo scartamento normale (4 ft 8,5 pollici). Nel 1934, inaugurò l' " Asia Express ", un treno ad alta velocità per collegare Dalian a Hsinking, la capitale dello stato fantoccio del Manchukuo, che raggiungendo una velocità massima di 134 km / h, fu per quel tempo il più veloce in Asia. Il 1 ° settembre 1934 inizia la propria attività sulla tratta Changchun e Dalian alla velocità di funzionamento di 120 chilometri; l'equipaggio era costituito da ragazze bionde bielorusse Per trainare il convoglio costituito da un bagagliaio, due vetture di terza classe (Dingyuan 88), una carrozza ristorante, una di seconda classe (Dingyuan 68) e una vettura di prima classe con aria condizionata (Dingyuan 12), la compagnia commissionò alla Kawasaki Iron River la costruzione di 12 locomotive pacific classe Pashina numerate in seguito dal 750 al 761, di cui tre furono allestite in Giappone, le rimanenti nove assemblate nella propria fabbrica di Shahekou (ora Dalian Locomotive Works) . ![]() Queste ne erano le caratteristiche salienti : semicarenatura, ruote motrici del diametro di 2mt , preriscaldatori Schmidt, caricamento automatico del carbone, tender dotato di cuscinetti SKF. Furono le locomotive a vapore più potenti che il Giappone abbia mai costruito prima della Seconda Guerra Mondiale. Rodiggio 4-6-2 Hearting surface(m2): 379.64 Loco. weight in working order(t): 119.20 Loading capacity of water(m3) : 37.0 Tender weight in working order(t): 84.11 Loading capacity of coal(t): 12.0 Max axle weight: 23.00 Hight of boiler cube center(mm): 3,150 Diameter of driving wheel(mm): 2000 Length(mm): 25,675 Cylinder Diamensions(mm): 610 X 710 Hight(mm): 4,648 Boiler pressure(kg/cm2): 15.50 Length of locomotive(mm): 15,510 Grate area(m2): 6.25 Length of tender(mm): 10,165 ![]() ![]() Nel 1945, l' Unione Sovietica invase il Manchukuo, ogni rotabile e le apparecchiature mobili furono saccheggiate e portate in Russia, quando Mao salì al potere, alcuni pezzi furono restituiti al governo cinese. Mantetsu stesso fu sciolto per ordine della autorità americana di occupazione in Giappone . Attualmente sopravvivono in Cina due locomotive della classe SL7 (Vittoria-7 ) SL 7 -751:沈阳蒸汽机车博物馆 7 SL -751: locomotiva a vapore del museo di Shenyang ![]() SL7 751 Museum Shenyang 17.09.91 Sl 751 March 12, 1995 ![]() finalmente restaurata SL 7 -757:沈阳铁路局苏家屯机务段大连检修车间(原大连机务段) 7 SL -757: Shenyang Railway Bureau Sujiatun, Dalian Officina Manutenzione Locomotive (Dalian Deposito Locomotive) SL7 (SMR PASHI-7) steam locomotive 751 ![]() SL7 steam locomotive 757 ![]() Attualmente le pashina SL7 vengono prodotte in scala N dalla Micro Ace ![]() ![]() http://www.youtube.com/watch?v=rhP8nHhKdXM |
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| Autore: | andicoc [ mercoledì 12 gennaio 2011, 12:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Bella macchina! E' a scartamento ordinario, giusto? Se ho capito bene la ferrovia è stata a scartamento giapponese solo per un breve periodo ed è stata convertita al normale fin dal 1906. O sbaglio? Ciao Andy |
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| Autore: | crosshead [ mercoledì 12 gennaio 2011, 15:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Prima del 1905 i binari posati dalla Russian China Far East Railway erano ovviamente in scartamento russo, dopo tale data i conquistatori giapponesi lo trasformarono nel loro, dal 1906 la SMR o Mantetsu lo riconvertì nello standard internazionale. Nel 1907 fu raggiunto un accordo tra i giapponesi della South Manciuria Railway e i russi rimasti proprietari della tratta cinese della Russian China Far East Railway per collegare i rispettivi scartamenti.Secondo l'accordo, lo scartamento russo sarebbe rimasto dalla stazione russa di Kuancheng alla giapponese Changchun , e viceversa, il nuovo scartamento standard avrebbe collegato la Stazione Changchun alla Stazione Kuancheng. |
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| Autore: | saint [ giovedì 13 gennaio 2011, 10:40 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Ecco da dove veniva quella locomotiva di cui trovai le foto in rete nel 1995 (anna a cui risale la mia 'cotta' per le QJ). Ma non era 4 ft 8+1/3 in lo scartamento ? |
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| Autore: | crosshead [ giovedì 13 gennaio 2011, 11:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Lo scartamento normale o standard è infatti corrispondente a 4 piedi e 8 ½ pollici, diffuso in Europa, Cina, Stati Uniti, e Messico che traslato in decimale diviene di 1.435 millimetri. |
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| Autore: | saint [ giovedì 13 gennaio 2011, 11:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Si, ricordavo male. La cosa su cui ride sempre mia moglie è che nemmeno in misure imperiali viene fuori un numero "semplice", anzi, in millimetri è quasi più facile |
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| Autore: | crosshead [ giovedì 13 gennaio 2011, 12:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Anche gli americani adorano le QJ
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| Autore: | saint [ giovedì 13 gennaio 2011, 12:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Lo so. Sono potenti e mi sa che te le porti via in ottimo stato con una spesa dopotutto accettabile. Ed hanno una faccia tanto tanto americana. |
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| Autore: | crosshead [ giovedì 13 gennaio 2011, 12:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Omaggio a Saint http://www.youtube.com/watch?v=N_anPdzDNN4 |
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| Autore: | saint [ giovedì 13 gennaio 2011, 12:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Mammasanta, pure in HD Cheggudduria! Però, molto 'americane' le ferrovie Cinesi in quel punto. |
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| Autore: | crosshead [ giovedì 13 gennaio 2011, 15:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
La QJ 2-10-2 Iowa Interstate # 7081 a Des moines, Iowa http://www.youtube.com/watch?v=cVbGj84eUko&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=5ARIrb8KdYU&feature=related |
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| Autore: | saint [ giovedì 13 gennaio 2011, 16:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Vaporiere dimenticate: le Pashina dell'Asia Express |
Lo Iowa puzza (affermazione di un nostro ex dirigente) Meglio nel suo ambiente naturale |
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