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| D 143 "Truman" https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=53508 |
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| Autore: | Andrea F.S. [ giovedì 24 febbraio 2011, 21:52 ] | |||
| Oggetto del messaggio: | D 143 "Truman" | |||
Continua a prestare onorato servizio, nella stazione di Terni, la D 143 3001. L'altra sera ho avuto il piacere di farci un pò di manovre, con il mio amico macchinista TM; nonostante abbia un motore di trazione escluso da tempo a causa di una massa all'avvolgimento di campo; 3 testate sulla bancata di sinistra del motore OM-SEV che perdono acqua copiosamente e che provocano vere e proprie "martellate" sui pistoni per infiltrazione della stessa nei cilindri; elevata fumosità per consumo di olio, riesce a dire ancora la sua!!!! Abbiamo preparato il "Civitavecchia"; si tratta di un treno di Coils prodotti dalle acciaierie locali, ed ha una massa di circa 1000 tonnellate......beh la nostra signora, a parte qualche slittata, se lo è tirato tutto. Anche se i vestiti quando sono sceso, odoravano di gasolio dal gran puzzo che c'è in cabina mi sono divertito un sacco. Pensate un pò; la nostra "Truman" fa la riserva ad una D 145 "inloc"!!! Vi allego una foto per ricordare questi muli. Saluti, Andrea
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| Autore: | Utente primadonna [ venerdì 25 febbraio 2011, 0:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
Questa è la dimostrazione che Trenitalia non demolisce i rotabili in base all'età anagrafica ma perché ha smantellato i servizi ferroviari! Ed ecco perché mi stanno sulle palle quelli che giustificano la demolizione delle E 656 o delle E 444 per questioni di età ! UP |
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| Autore: | 445 [ venerdì 25 febbraio 2011, 11:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
Infatti..bisogna tenere un Truman fino al 2100....solo perchè degli appassionati piace. Ovviamente se si demolisce bisogna sostituire....il resto è un altro paio di maniche.. |
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| Autore: | saltobravo [ venerdì 25 febbraio 2011, 15:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
Cita: Pensate un pò; la nostra "Truman" fa la riserva ad una D 145 "inloc"!!! Ovvero la 145 era guasta...giusto? Come qua: le 141 perennemente in servizio (mi dicono che la mia regione - FVG - è l'ultima roccaforte di questo diesel) perchè le D 145 ogni tot piantano in asso... |
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| Autore: | Utente primadonna [ sabato 26 febbraio 2011, 11:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
saltobravo ha scritto: Come qua: le 141 perennemente in servizio (mi dicono che la mia regione - FVG - è l'ultima roccaforte di questo diesel) perchè le D 145 ogni tot piantano in asso... Altra dimostrazione che quando un rotabile "serve" saggiamente non viene demolito e che i mezzi più moderni sono anche quelli che tendono a scassarsi di più. Se penso alle moderne carrozze ristorante criminalmente accantonate a Bari mi viene da fucilare quei cialtroni di Trenitaglia... UP |
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| Autore: | 445 [ lunedì 28 febbraio 2011, 4:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
ma se le vetture ristorante non servono più e il servizio soppresso le mettono nel tuo giardino utenteprimadonna?! |
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| Autore: | 445 [ lunedì 28 febbraio 2011, 4:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
i 141 e i 143 hanno un progetto molto spartano che anche col fil di ferro si muoverebbero lo stesso. i D.145 1000 e D.145 2000 sono stati progettati da Fiat Ferroviaria con le prime elettroniche che gestivano il tutto. Ovviamente sono molto più efficienti ma ci vuole una manutenzione molto più selettiva. I mezzi moderni sono molto più facili al guasto che quelli un pò più vetusti proprio per la mancanza di elettronica e altri componenti di difficile interpretazione(vedasi i D.146). Però la tecnologia avanza e quindi anche i tempi...con tutti gli annessi e connessi. Tenendo tutto saremmo rimasti ancora con le candele nelle case e senza telefoni e internet per esempio... |
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| Autore: | tobruk [ lunedì 28 febbraio 2011, 12:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
Se il discorso sull'affidabilità dell'elettronica sfonda una porta aperta, tuttavia l'esempio dei 145 è ingeneroso. Si tratta, infatti, di mezzi tra i più affidabili che si siano mai visti sui binari italiani (specie la serie 2000). Purtroppo, impiegate al di fuori degli impianti storici, queste macchine risentono di noie in % molto più elevate. Questa non è una polemica, sia chiaro: è solo un dato di fatto. Quanto ai 143, ormai siamo veramente agli sgoccioli e questo da appassionati ovviamente ci dispiace e non poco. |
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| Autore: | Andrea F.S. [ lunedì 28 febbraio 2011, 13:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
Condivido pienamente......la "INverter LOComotive" INLOC D 145, è una ottima e affidabile locomotiva. Ricordo che L'officina del deposito di Bologna San Donato, ai tempi d'oro, era maestra nel ripararle e metterle a punto; l'esercizio sulla sella di lancio, è quanto di più gravoso ci possa essere per una locomotiva! Eppure le macchine di San Donato continuano tranquillamente il loro lavoro. Le Inloc distaccate a Terni, sono due; il prototipo 1003 (ex Torino Orbassano) e la 1025 (ex Bologna San Donato). Per un periodo di tempo la 1025 è stata a Rimini per la revisione, la 1003 invece ha avuto un problema stupido al ventilatore dell'inverter, risolto egregiamente dall'ottima officina di Fabriano nonostante non conoscano la "inloc" in quanto sono specializzatissimi sulle ALn. La "truman" ha effettuato la riserva per necessità di esercizio, non per scarsa affidabilita delle "elettroniche" Saluti, Andrea |
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| Autore: | 445 [ lunedì 28 febbraio 2011, 14:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
quello delle elettroniche era un discorso detto in generale per fare una distinzione dai mezzi più vetusti ai mezzi più recenti. Ovviamente le necessità di esercizio sono Tante...anche le ore che un Diesel può fare.. |
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| Autore: | Andrea F.S. [ lunedì 28 febbraio 2011, 14:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
Verissimo!!!!! |
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| Autore: | tobruk [ lunedì 28 febbraio 2011, 15:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
445 ha scritto: quello delle elettroniche era un discorso detto in generale ...che mi trova d'accordo pienamente. |
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| Autore: | 445 [ lunedì 28 febbraio 2011, 15:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
tobruck ti garantisco però che c'è un abisso fra i 145 1000 e i 2000 fidati. e fra i due le 2000 sono insuperabili. Uno dei migliori progetti per macchine da manovra pesante. Ovviamente niente di tutto questo fatto coi 146 Firema... |
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| Autore: | tobruk [ lunedì 28 febbraio 2011, 16:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
445 ha scritto: tobruck ti garantisco però che c'è un abisso fra i 145 1000 e i 2000 fidati. Sono d'accordo anche su questo. L'ho anche scritto più su, che i 2000 sono superiori. |
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| Autore: | Utente primadonna [ lunedì 28 febbraio 2011, 19:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: D 143 "Truman" |
445 ha scritto: ma se le vetture ristorante non servono più e il servizio soppresso le mettono nel tuo giardino utenteprimadonna?! Se l'azienda che ti paga lo stipendio avesse un briciolo d'intelligenza proverebbe a trasformare queste COSTOSISSIME vetture ristoranti (alcune costruite nel 1991!!) in carrozze ordinarie, a costo limitato. Oppure potrebbe tentare la vendita all'estero. Ma conosco già la risposta dei tuoi strapagati datori di lavoro: " i Treni a materiale ordinario non hanno futuro..." Meglio demolire tutto UP |
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