Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Rotabile Storico Gr 746 038
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=53510
Pagina 1 di 8

Autore:  vg645 [ giovedì 24 febbraio 2011, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Rotabile Storico Gr 746 038

Buona sera a tutti sapete se la 746 038 è stata rimossa da Verona Porta Vescovo ed inviata al Deposito di Pistoia . Se cortesemente ci sono video le opere di demolizione del muro in cemento che la contornava e del suo trasporto grazie a tutti :oops:

Autore:  Utente primadonna [ venerdì 25 febbraio 2011, 0:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Ancora no, non è stata portata via. Lo sarà a giorni.
UP 8)

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ venerdì 25 febbraio 2011, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Ieri è stata rialzata e sono stati scomposti i cuscinetti per la verifica, i prossimi giorni, salvo sorprese, verrà rimontato il tutto, poi sarà predisposto il suo trsferimento.

Autore:  Andrea F.S. [ venerdì 25 febbraio 2011, 13:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Spero di poter vedere una cosa del genere al più presto...............bellissima macchina!!!!!!!

Allegati:
746.jpg
746.jpg [ 93.14 KiB | Osservato 5687 volte ]

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ venerdì 25 febbraio 2011, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

A detta di chi ci sta lavorando sopra, è impressionante di quanto sia più grande rispetto alle altre.

Autore:  l.voltan [ venerdì 25 febbraio 2011, 20:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

...peccato per l'occasione perduta della 691.022.......

Autore:  vg645 [ venerdì 25 febbraio 2011, 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Se si verificasse il miracolo della rimessa in assetto di marcia la sua condotta di guida è paragonabile alla 685 o risulta essere molto impegnativa. A riguardo troveremmo qualcuno dei vecchi maestri che può guidarla o perlomeno insegnare ai giovani le modalità della sua condotta.
Inoltre se qualcuno potesse eseguire delle foto o filmato di quando verrà estratta dalla sua cella in cemento sarebbe interessante per tutta la comunity saluti vg 645 :oops:

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ venerdì 25 febbraio 2011, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

La macchina è già stata estratta due settimane fa dalla sua "cella di cemento" che è stata demolita per farla uscire. Ora si trova in officina rialzata sui cavalletti.

Autore:  ROBINTRENO [ domenica 27 febbraio 2011, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Cita:
...peccato per l'occasione perduta della 691.022.......


Quella è una ferita ancora aperta.
Tra l'altro al museo della Scienza e tecnica di Milano hanno pure una Gr 746 detenuta insieme alla 691 022.
Spero che i responsabili del museo un giorno si ravvedano...

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ domenica 27 febbraio 2011, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Quelle macchine sono tutt'ora di proprietà FS, date in comodato al museo. Pertanto è una questione di volontà FS a farle uscire. Hanno fatto entrare un sommergibile, figuriamoci se non si può fare uscire una locomotiva. Il problema è un altro, una volta uscite, che ci si fà? La 746.038 è stata tolta da dov'era perchè altrimenti con i cambiamenti che verranno prossimamente fatti nell'officina di Porta Vescovo non lo si sarebbe più potuto fare. In Italia non ci sono le condizioni per effettuare treni a vapore su lunghe distanze con macchine di quel tipo come avviene all'estero, e per rimettere in servizio la 691 e le 746 al momento non conviene spendere soldi, è meglio che stiano chiuse e al coperto. La 038 dopo un restauro esteriore può tutt'al più essere usata statica per esposizioni promozionali così come avviene già con altre macchine.

Autore:  Andrea F.S. [ domenica 27 febbraio 2011, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Mi domando una cosa; ma tutte queste locomotive a Pistoia, dove intendono metterle? In quel deposito ci sono veramente dei pezzi di storia ma alcuni li, ho visti veramente malcurati. Per carità; non so cosa pagherei per vedere una 746 in ordine di marcia e in pressione, ma se deve ridursi come alcune sue "sorelle".....beh, non ne sono contento. Credo che preservare un rotabile, non significhi per forza vederlo correre ma preservarlo nel vero senso della parola. Spero che a Paolo Dallai giunga questo mio pensiero come un buon consiglio e, assolutamente, non come una critica.

Saluti, Andrea

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ domenica 27 febbraio 2011, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Bisogna premettere che alcune macchine come la 685.222, la 625.055 e la 625.308 sono di proprietà di Italvapore. In particolare quest'ultima la stanno rimettendo con fatica in servizio con l'apporto di finanziamenti, donazioni e con l'apporto dei volontari dell'asociazione.
Poi ci sono altre macchine FS che sono state portate lì perchè altrimenti sarebbero state demolite e che in futuro potrebbero essere restaurate e tornare in servizio quando quelle che già circolano, per usura o per eventi particolari dovessero essere definitivamente fermate perchè non conveniente la loro riparazione. Attualmente viene revisionata la 740.244 che presto tornerà a correre.
Al coperto ci sono attive o in riparazione la 685.089, 741.120, 640.148, 640.003, 625,142 che sono tenute bene e manuntenute a dovere.

Autore:  Lucaf104 [ domenica 27 febbraio 2011, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

vg645 ha scritto:
Se si verificasse il miracolo della rimessa in assetto di marcia la sua condotta di guida è paragonabile alla 685 o risulta essere molto impegnativa. A riguardo troveremmo qualcuno dei vecchi maestri che può guidarla o perlomeno insegnare ai giovani le modalità della sua condotta.


Come molte altre persone auspico venga rimessa in pressione.. la 746 è una locomotiva eccezionale, esteticamente e meccanicamente imponente.. a causa della doppia espansione è una macchina un pò più complessa da riordinare ma la sua condotta, se fosse.. non dovrebbe essere (molto) diversa da quella di altri gruppi già presenti nel parco storico italiano, pertanto non c'è necessità di sostituire il personale già qualificato.. la locomotiva a vapore "nella sua complessità è una macchina semplice.."
L'eventuale ripristino ha poi dei costi economici e di tempo certamente importanti, questo e le competenze per il ripristino sono uno scoglio non facile da affrontare per le associazioni sparse per la penisola.. non è un periodo facile ma a Pistoia sanno il fatto loro.. quindi anche se "accentrare" molte macchine in Toscana può non essere visto di buon occhio, almeno può permettere a molte di esse il ritorno in testa ai convogli storici o di non marcire su qualche tronchino.. Sul fatto che sul piazzale del DRS ci siano alcune macchine poco curate lo si può immaginare.. il lavoro non manca le forze in gioco sono poche..

Autore:  saltobravo [ domenica 27 febbraio 2011, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Che ne è della 744? Quella era chiusa in Museo, e non a rischio demolizione...ci sono novità in merito? Magari, prima di mettere mano su una 746...

Saluti

Autore:  ambro [ domenica 27 febbraio 2011, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rotabile Storico Gr 746 038

Per il momento è stata restaurata esternamente ed è tenuta al coperto.

Pagina 1 di 8 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice