Oggi è giovedì 9 aprile 2026, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze X e Centoporte ...
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2026, 5:36 
Non connesso

Buongiorno,
le carrozze X in grigio ardesia con carenatura hanno mai circolato insieme alle centoporte (o alle Corbellini) grigio ardesia?
Grazie,
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze X e Centoporte ...
MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2026, 17:31 
Non connesso

Nome: Giacomo Danni
Sulla base della mia poca esperienza potrei direi di si, in casi eccezionali, ma molto eccezionali. Tipo un locale a cui hanno agganciato una X per mancanza di materiale. Diciamo che mi sembra comunque una scelta un po' estrema, considerando che all'epoca il materiale abbondava e che le X carenate erano da impiegare sui vari treni di rango.
Giacomo
ps: Ricordo che in Locostory 1 si vede una 432 uscire da una galleria con in composizione un carro tedesco e un bagagliaio X, ma senza carenature ( purtroppo non ho il video sotto mano per confermare).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2026, 18:48 
Non connesso

Nome: Carlo Lagomarsino
E626 197 ha scritto:
Sulla base della mia poca esperienza potrei direi di si, in casi eccezionali, ma molto eccezionali.

Due ricordi personali, nei tardi anni '70: Centoporte aggiunte di rinforzo aggiunte a un Espresso molto affollato in estate, e bagagliaio UIC-X nuovo fiammante su un Locale Verona-Rovigo (pellegrinaggio alla Modeltecnica)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2026, 21:30 
Non connesso

Ricordo una bella foto di Gianfranco Berto pubblicata sul numero speciale dedicato alle E645/E646. Si vedeva la E645 088 con modanature in testa ad un treno con una carrozza tipo X serie 1970 con carenature grandi seguita da centoporte ed altre carrozze antiquate. La foto era presa a Rovigo a metà anni settanta. Se riesco la posto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2026, 22:12 
Non connesso

Seconda metà degli anni 80, locale da Milano Porta Garibaldi, con centoporte, corbellini, e pure una X, circolò così per varie settimane.

Ricordo di averci viaggiato, non so se aveva le carenature, e forse non era grigia ma rosso fegato.

Sicuramente non è stato un caso isolato, ma comunque era una cosa un pochino fuori dal comune.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2026, 14:41 
Non connesso

e431.037 ha scritto:
E626 197 ha scritto:
Sulla base della mia poca esperienza potrei direi di si, in casi eccezionali, ma molto eccezionali.

Due ricordi personali, nei tardi anni '70: Centoporte aggiunte di rinforzo aggiunte a un Espresso molto affollato in estate, e bagagliaio UIC-X nuovo fiammante su un Locale Verona-Rovigo (pellegrinaggio alla Modeltecnica)

per ricordi personali i bagagliai si sono visti con po' con tutto, ma anche l'accoppiamento con centoporte era visibile, ricordo d'estate dei treni sull'adriatica negli anni 70 con entrambi le tipologie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]