Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frenare ...
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 13:08 
Non connesso

Mi piacerebbe chiedere a sincrono e ad Andrea F.S. qualche delucidazione sull' utilizzo dei freni, ovvero ...

circa 30 anni or sono, costruii i regolatori di velocità per il plastico e, nel furore integralista, li dotai della manetta del freno che simula il rubinetto a 4 posizioni (Carica, Marcia, Frenatura, Rapida), oltre ad un altro, simulante un semplice regolatore del vapore (estrema semplificazione della locomotiva a vapore). Non ci sono altri modi di frenare. Il plastico è ambientato nel 1921.
A quei tempi non diedi molta importanza al freno della locomotiva, di cui conoscevo l' esistenza. Invece ...
Due anni fà ebbi modo di stare in cabina della Gr 685 durante il rimpianto Porte Aperte a Rimini, e ricordo che il macchinista riusciva a centrare esattamente il punto di fermata, col solo uso del freno della locomotiva (il moderabile).

Allora credo di aver capito che le mie difficoltà nel far manovra nel plastico col freno automatico siano simili al vero.
E che nel vero si eviti, per quanto possibile, l' uso dell' automatico a favore del moderabile.
Magari a seconda del peso della manovra.

Quindi chiedo :
Come si impiegano i due freni in manovra ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Stefano Minghetti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frenare ...
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 14:22 
Non connesso

Ciao Stefano.
Il freno moderabile, o diretto, si impiega principalmente nei movimenti di spostamento della macchina, perchè più veloce e preciso. Nulla vieta di adoperarlo anche nelle manovre, sempre che la massa manovrata lo consenta. Quando effettuavo manovre per scarto o composizioni, ho sempre utilizzato il moderabile, anche perchè evita i tempi della sfrenatrura della colonna. Naturalmente occorre regolare la velocità in modo che fosse adeguata all'arresto con il solo moderabile. Per contro, quando freni con la sola macchina si creano moti a"fisarmonica" dovuti agli agganci ed ai repulsori e, proprio per questo motivo, il buon senso impone di non utilizzare il moderabile quando si manovrano vetture con presenza di viaggiatori a bordo, eccetto negli accostamenti per aggancio (impossibili con l'utilizzo del solo freno continuo).
Ciao

Ultima modifica di sincrono il lunedì 6 giugno 2011, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frenare ...
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 14:37 
Non connesso

Grazie, sincrono.

Stefano Minghetti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]