Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frenare ...
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1973
Località: Faenza
Mi piacerebbe chiedere a sincrono e ad Andrea F.S. qualche delucidazione sull' utilizzo dei freni, ovvero ...

circa 30 anni or sono, costruii i regolatori di velocità per il plastico e, nel furore integralista, li dotai della manetta del freno che simula il rubinetto a 4 posizioni (Carica, Marcia, Frenatura, Rapida), oltre ad un altro, simulante un semplice regolatore del vapore (estrema semplificazione della locomotiva a vapore). Non ci sono altri modi di frenare. Il plastico è ambientato nel 1921.
A quei tempi non diedi molta importanza al freno della locomotiva, di cui conoscevo l' esistenza. Invece ...
Due anni fà ebbi modo di stare in cabina della Gr 685 durante il rimpianto Porte Aperte a Rimini, e ricordo che il macchinista riusciva a centrare esattamente il punto di fermata, col solo uso del freno della locomotiva (il moderabile).

Allora credo di aver capito che le mie difficoltà nel far manovra nel plastico col freno automatico siano simili al vero.
E che nel vero si eviti, per quanto possibile, l' uso dell' automatico a favore del moderabile.
Magari a seconda del peso della manovra.

Quindi chiedo :
Come si impiegano i due freni in manovra ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frenare ...
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 luglio 2010, 21:29
Messaggi: 284
Ciao Stefano.
Il freno moderabile, o diretto, si impiega principalmente nei movimenti di spostamento della macchina, perchè più veloce e preciso. Nulla vieta di adoperarlo anche nelle manovre, sempre che la massa manovrata lo consenta. Quando effettuavo manovre per scarto o composizioni, ho sempre utilizzato il moderabile, anche perchè evita i tempi della sfrenatrura della colonna. Naturalmente occorre regolare la velocità in modo che fosse adeguata all'arresto con il solo moderabile. Per contro, quando freni con la sola macchina si creano moti a"fisarmonica" dovuti agli agganci ed ai repulsori e, proprio per questo motivo, il buon senso impone di non utilizzare il moderabile quando si manovrano vetture con presenza di viaggiatori a bordo, eccetto negli accostamenti per aggancio (impossibili con l'utilizzo del solo freno continuo).
Ciao


Ultima modifica di sincrono il lunedì 6 giugno 2011, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frenare ...
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2011, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1973
Località: Faenza
Grazie, sincrono.

Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl