| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Carboniera 835 https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=57304 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Dm [ sabato 20 agosto 2011, 16:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Carboniera 835 |
Da quel poco che so la carboniera delle 835 venne rialzata in epoca successiva alla sua costruzione (anni 60?). Questa modifica comportò in genere il rifacimento di tutta la carboniera ( saldata?) o fu una semplice aggiunta sulla vecchia struttura chiodata? La carboniera modificata aveva un "coperchio" o il carbone era scoperto? Esistono foto dall'altro di 835 ? Immagino che le modifiche siano state diverse da macchina a macchina, ma c'era una base comune? 6 x grazie ( uno per ciascun ? ) |
|
| Autore: | ale.636 [ sabato 20 agosto 2011, 18:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carboniera 835 |
Ciao Dm, non mi pare che si seguisse una regola precisa per fare questi rialzi, erano arrangiamenti che si compivano per lo più sulle unità destinate ad un uso intenso per aumentare le scorte di carbone e ridurre le soste per i rifornimenti, normalmente si impiegavano assi di legno, arrangiamenti più "nobili" venivano eseguiti con lamiere saldate. Per saperne di più e per vedere foto, l'ing. Mascherpa fece un bell'articolo su queste macchine in occasione dell'uscita del modello Rivarossi 1/87 nel 1997, sulla rivista i treni mi pare n°168, lì dovrebbero esserci una o due foto che le ritraggono con carboniera rialzata. Nel frattempo, spero che intervenga qualcun'altro più documentato (magari foto Alessandro |
|
| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ sabato 20 agosto 2011, 22:38 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carboniera 835 |
Oltre a quanto detto da ale.636, alle lamiere aggiunte alla struttura di base, per aumentarne ancor di più la capienza di carbone vennero aggiunte anche delle tavole di legno. |
|
| Autore: | Dm [ domenica 21 agosto 2011, 14:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carboniera 835 |
Veramente interessante l'articolo su I Treni 168, grazie. Ho scoperto, per esempio, che l'aumento di capacità delle carboniere risale al 1929 e per questo, come risulta anche dalle foto, risulta essere fatto con lamiere chiodate. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|