Per la diesel elettrica ho sbagliato ad attribuire il calo di potenza alla massima velocità.
Allora ho rifatto il grafico, inserendo la diesel meccanica col cambio :
Allegato:
Potenza diesel - 3.JPG [ 25.83 KiB | Osservato 3890 volte ]
verde : caratteristica di potenza di locomotiva diesel elettrica con azionamento elettronico
rosso : caratteristiche di potenza di una locomotiva diesel meccanica con cambio meccanico o idraulico
Sono grafici disegnati da mè, semplificando un po', quindi sono da intendersi salvo errori ed omissioni.
Dal grafico della potenza non è immediato ricavare quello della coppia che, come giustamente dite, ha il massimo a giri inferiori.
Il mio primo grafico per il diesel idraulico è più riferibile ad una automotrice senza cambio e col solo giunto idraulico, che ad una locomotiva, su cui questa trasmissione è usata raramente.
In questo secondo grafico, invece, per stabilire la caratteristica di potenza della diesel meccanica, si parte con la curva della prima marcia. Alla riga verticale, si passa alla curva della seconda marcia, poi alla terza, ed alla quarta.
Questo mostra che la presenza del cambio marcia porta ad una disponibilità di potenza buona, ma non pari alla potenza massima.
Dal grafico non si vede la coppia, che è circa costante e cala un poco all' aumentare dei giri, ma è moltiplicata in proporzione a quanto è bassa la marcia innestata (un esempio è nel link più sotto).
Il vantaggio della trasmissione elettrica stà proprio nella possibilità di rendere indipendente la velocità del diesel dalla velocità del treno. Questo consente, per esempio, di poter disporre di tutta la potenza in un' ampia gamma di velocità. E senza discontinuità.
Per trovare la caratteristica potenza/velocità o la caratteristica meccanica forza/velocità, ho anche provato a cercare in rete, ma a parte l' interessante articolo su Stagni Web :
http://www.miol.it/stagniweb/fs104ele.htm (inizia con le curve di locomotive elettriche, ma poi mostra anche una automotrice, con la coppia alle varie marce e velocità. E mostra anche la curva di una diesel elettrica.)
non sono stato capace di trovare nulla.
Ricordo che su una istruzione del D341 c' era. Ma non la trovo più ...
Stefano Minghetti