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 Oggetto del messaggio: Gr 690 021
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 21:12 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
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Località: Catanzaro
Signori mi sono imbattuto in questa foto, mi spiegate il perchè di questi contrappesi o e solo stile delle ruote?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 690 021
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 21:55 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Fu utilizzata per verifiche dinamiche di marcia e dell'armamento. A memoria furono effetuati anche passaggi ad alta velocità sul ponte sol Po a Piacenza.
I pesi sulle ruote servivano a provocare una sollecitazione maggiore all'armamento. Da quegli studi si ricavarono dati basilari per l'armamento pesante europeo.
Piccola nota d'orgoglio, all'epoca le FS erano all'avanguardia nel campo della ricerca ferroviaria.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 690 021
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 13:41 
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Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
Sulla rivista Italmodel Ferrovie (scusate se non ricordo il numero... ) c'era anche un articolo sulla riproduzione in H0 di questa loco, partendo dalla 691 RR dell'epoca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 690 021
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 15:52 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
The Dark Master ha scritto:
Signori mi sono imbattuto in questa foto, mi spiegate il perchè di questi contrappesi o è solo stile delle ruote?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 690 021
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 17:10 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
I pesi inchiavardati alle ruote della 690 (Kg 1000 di piombo per ogni ruota) la portarono ad avere la medesima massa delle 691, però con un carico non sospeso maggiore.
Vennero effettuate prove sia come ha detto Marco_58 sul nuovo ponte sul po a Pavia che sul ponte a travate metalliche sul canale Burlamacca a Vireggio (linea Pisa La Spezia) che sul ponte a travate metalliche sul fiume Serchio a Migliarino Pisano (line Pisa La Spezia) sica con la locomotiva in esame che con una 691 per la verifica degli sforzi dinamici indotti alle travate dei ponti da un veicolo transitante a velocità elevate con un carico non sospeso (che se ben mi ricordo nel caso della 690 021 passò dai 4900 Kg circa a circa 6000 Kg).
I dati vennero comparati con quelli della 691 che a parità di massa complessiva aveva un carico non sospeso inferiore.
Per carico non sospeso si intende quello gravante direttamente sulle ruote senza l'intreposizione degli organi di sospensione.
A titolo di esempio sul peso non sospeso gravante sulgi assi di un E 626 insiste una buona parte del peso dei motori di trazione che essendo "sopesi per il naso" in paste scaricano il proprio peso sul telaio della macchina appunto mediante un'appendivce chiamata "naso" e per il restante direttamente sull'asse delle ruote (mediante i relativi cuscinetti).
Carlo Pezzini


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