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464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date?
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Autore:  E 464 069 [ sabato 7 gennaio 2012, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date?

ieri ho visto il RV milano-bologna con due E464 in trazione assimmetrica con "solo" 5 vetture MDVE. vi chiedo se è giustificato l'uso di due 464 con 5 vetture appena..... come mai il milano -torino che ne ha 9 forse 10 di vetture ha solo una loco 464 in trazione. come pendenze mi pare che le due linee siano simili no? grazie a tutti!!

Autore:  napolis.to [ sabato 7 gennaio 2012, 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

credo che una composizione così si faccia solo per risparmiare una pilota e non per potenziare la trazione.

saluti

Autore:  The Dark Master [ sabato 7 gennaio 2012, 21:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Oramai è di uso comune:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

comunque credo dipendi dalla potenza che deve fornire in linea. Se noterai anche in foto si notano tutti e due i pantografi in presa.

Autore:  tof63 [ sabato 7 gennaio 2012, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Durante il periodo "olimpico" (Febbraio 2006) tutti i regionali Torino-Pinerolo e Torino-Bardonecchia erano in doppia simmetrica con 2 E464 e 5 o 7 carrozze a 2 piani.
Pare che la statistica dei treni soppressi per guasti in quelle 2 settimane abbia subito un crollo vertiginoso.

Autore:  Andrea633 [ sabato 7 gennaio 2012, 23:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

E 464 069 ha scritto:
ieri ho visto il RV milano-bologna con due E464 in trazione assimmetrica


Non credo sia possibile fare una doppia trazione asimmetrica di 464 se non con una maschera per accoppiare il muso della 464 in mezzo al treno. Volevi dire simmetrica come quella della foto che si vede nel link?

/Andrea/

Autore:  daniele626 [ domenica 8 gennaio 2012, 0:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

anche sulla UD -Venezia già da parecchi mesi circolano composizioni da 7 mdve con doppia 464 simmetrica, dicono per prove di reversibilità, per il futuro, insomma ...esperimenti.

Autore:  MALTE [ domenica 8 gennaio 2012, 3:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

m avevano detto essenzialmente che la trazione simmetrica tra E 464 e' dovuta al fatto che c e' una carenza d carrozze pilota

Autore:  magnoliagreen [ domenica 8 gennaio 2012, 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Anche DB applica lo stesso concetto per i convogli di doppio piano, consentendo anche partenze a razzo per sgomberare la sezione di blocco.
Lungo il Rheinthal si vedono incessantemente composizioni del tipo 143+dp+dp+dp+143.

Autore:  Pizza [ domenica 8 gennaio 2012, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Anch'io sapevo che c'era carenza di vetture semipilota... mi sembra di averlo letto anche recentemente sulle news o di TT o di iT, non ricordo.

Alex

Autore:  Beppe de Morra [ domenica 8 gennaio 2012, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Forse quando hanno ordinato la mandria di 464 si sono dimenticati che dall'altra parte del convoglio ci voleva una semipilota...

Autore:  sly [ domenica 8 gennaio 2012, 14:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

The Dark Master ha scritto:
Oramai è di uso comune:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

comunque credo dipendi dalla potenza che deve fornire in linea. Se noterai anche in foto si notano tutti e due i pantografi in presa.


io credo di no e, come al pari delle simmetriche di Arenaways sui MI-TO, la seconda macchina in coda deve essere attiva perchè altrimenti deve considerarsi rimorchiata con le pesanti conseguenti limitazioni di velocità secondo disposizioni normative vigenti.
Guardate l'ultimo treno del filmato: http://www.youtube.com/watch?v=UDOi8jAe ... re=related

Autore:  E 464 069 [ lunedì 9 gennaio 2012, 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

chiedo scusa a tutti......volevo dire simmetrica!!!!! sorry..... grazie per le risposte.......

Autore:  The Dark Master [ martedì 10 gennaio 2012, 18:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

E certo...non ci sono pilota! Non sapevano farla la banale proporzione. Ordinano 600 e oltre locomotive e magari in servizio abbiamo 300 semipilote. Tanto vale la pena metterla in simmetrica visto che sono in esubero.

Autore:  gogo [ giovedì 12 gennaio 2012, 2:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Il fatto è che molte carrozze pilota sono in fase di attrezzaggio dell'STB, quindi per mantenere il convoglio reversibile usano le doppie simmetriche di 464.

Autore:  Eurostar [ venerdì 13 gennaio 2012, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date

Con la doppia di E464 occorre andare al massimo a 100km/h avendo due pantografi in presa?

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