Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date?
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
ieri ho visto il RV milano-bologna con due E464 in trazione assimmetrica con "solo" 5 vetture MDVE. vi chiedo se è giustificato l'uso di due 464 con 5 vetture appena..... come mai il milano -torino che ne ha 9 forse 10 di vetture ha solo una loco 464 in trazione. come pendenze mi pare che le due linee siano simili no? grazie a tutti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 651
credo che una composizione così si faccia solo per risparmiare una pilota e non per potenziare la trazione.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Oramai è di uso comune:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

comunque credo dipendi dalla potenza che deve fornire in linea. Se noterai anche in foto si notano tutti e due i pantografi in presa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 22:05 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 756
Località: Torino
Durante il periodo "olimpico" (Febbraio 2006) tutti i regionali Torino-Pinerolo e Torino-Bardonecchia erano in doppia simmetrica con 2 E464 e 5 o 7 carrozze a 2 piani.
Pare che la statistica dei treni soppressi per guasti in quelle 2 settimane abbia subito un crollo vertiginoso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 23:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 10:17
Messaggi: 95
Località: Augusta (SR), Sicilia
E 464 069 ha scritto:
ieri ho visto il RV milano-bologna con due E464 in trazione assimmetrica


Non credo sia possibile fare una doppia trazione asimmetrica di 464 se non con una maschera per accoppiare il muso della 464 in mezzo al treno. Volevi dire simmetrica come quella della foto che si vede nel link?

/Andrea/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 21:59
Messaggi: 465
Località: Casarsa della delizia(PN)-
anche sulla UD -Venezia già da parecchi mesi circolano composizioni da 7 mdve con doppia 464 simmetrica, dicono per prove di reversibilità, per il futuro, insomma ...esperimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 3:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4652
m avevano detto essenzialmente che la trazione simmetrica tra E 464 e' dovuta al fatto che c e' una carenza d carrozze pilota


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Anche DB applica lo stesso concetto per i convogli di doppio piano, consentendo anche partenze a razzo per sgomberare la sezione di blocco.
Lungo il Rheinthal si vedono incessantemente composizioni del tipo 143+dp+dp+dp+143.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:33
Messaggi: 798
Località: Roma
Anch'io sapevo che c'era carenza di vetture semipilota... mi sembra di averlo letto anche recentemente sulle news o di TT o di iT, non ricordo.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 23:10
Messaggi: 385
Località: Contea di Hazzard
Forse quando hanno ordinato la mandria di 464 si sono dimenticati che dall'altra parte del convoglio ci voleva una semipilota...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
The Dark Master ha scritto:
Oramai è di uso comune:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... fullsize=1

comunque credo dipendi dalla potenza che deve fornire in linea. Se noterai anche in foto si notano tutti e due i pantografi in presa.


io credo di no e, come al pari delle simmetriche di Arenaways sui MI-TO, la seconda macchina in coda deve essere attiva perchè altrimenti deve considerarsi rimorchiata con le pesanti conseguenti limitazioni di velocità secondo disposizioni normative vigenti.
Guardate l'ultimo treno del filmato: http://www.youtube.com/watch?v=UDOi8jAe ... re=related


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
chiedo scusa a tutti......volevo dire simmetrica!!!!! sorry..... grazie per le risposte.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
E certo...non ci sono pilota! Non sapevano farla la banale proporzione. Ordinano 600 e oltre locomotive e magari in servizio abbiamo 300 semipilote. Tanto vale la pena metterla in simmetrica visto che sono in esubero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 2:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:26
Messaggi: 29
Località: Misano Adriatico
Il fatto è che molte carrozze pilota sono in fase di attrezzaggio dell'STB, quindi per mantenere il convoglio reversibile usano le doppie simmetriche di 464.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 464 in doppia trazione.....alcune spiegazioni me le date
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Con la doppia di E464 occorre andare al massimo a 100km/h avendo due pantografi in presa?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl