Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

D 143 truman SNCF!
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=61220
Pagina 1 di 1

Autore:  MALTE [ venerdì 2 marzo 2012, 2:49 ]
Oggetto del messaggio:  D 143 truman SNCF!

http://www.flickr.com/photos/55154286@N ... hotostream


malte

Autore:  centu [ venerdì 2 marzo 2012, 7:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D 143 truman SNCF!

.

Autore:  tobruk [ venerdì 2 marzo 2012, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D 143 truman SNCF!

La DE 1 nel deposito di Gray dove è stata accantonata più di vent'anni fa. Sono dei mezzi realizzati in 6 unità nel dopoguerra da Constructions Ferroviaires et Navales de l'Ouest (Co.Fer.Na) su base di locomotive Whitcomb U.S. Army (o di quello che ne restava).

F.

Autore:  Marco Antonelli [ venerdì 2 marzo 2012, 21:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D 143 truman SNCF!

A me pare molto più briutta... :mrgreen:

Due foto più in là c'è la cugina delle nostre d.141

http://www.flickr.com/photos/55154286@N ... otostream/

Credo che questo sia veramente il solito progetto (era un progetto Eurofima se non erro... erro?)

ciauz

Marco

Autore:  MALTE [ sabato 3 marzo 2012, 8:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: D 143 truman SNCF!

Le locomotive D.141 rappresentano uno dei risultati dello sforzo di modernizzazione che le Ferrovie dello Stato intrapresero nel secondo dopoguerra. Per guadagnare tempo venne richiesto il finanziamento alla società (senza fini di lucro) Eurofima e venne rielaborato un progetto di massima improntato alla struttura delle locomotive da manovra delle SNCF BB.63000 progettate alla metà degli anni cinquanta. In collaborazione con l'industria ferroviaria (un tempo era l'Ufficio Studi Materiale e Trazione di Firenze a curare i progetti), ne venne commissionata la costruzione alle maggiori industrie nazionali, la Fiat, il Tecnomasio Italiano-Brown-Boveri e le Officine Meccaniche Reggiane. La locomotiva venne pensata in maniera tale da poter effettuare anche treni e tradotte merci, in pratica una polivalente.

Furono costruite dal 1962 al 1964 con motore costruito dalla Fiat su licenza Daimler-Benz e parte elettrica per 15 unità dal TIBB e per 14 unità dalle Reggiane.


fonte wikipedia

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice