| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| viaggio in cabina del minuetto https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=6178 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | EC88 [ domenica 6 agosto 2006, 13:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | viaggio in cabina del minuetto |
Ieri, di ritorno dalle vacanze, ho preso a salerno il regionale per cassino, effettuato come al solito da un minuetto (non ricordo se era MD o ME, ma essendo tutta la linea elettrificata penso fosse un ME)...Arrivati a caserta, mi sono fatto coraggio e ho deciso di chiedere al macchinista se avessi potuto viaggiare in cabina fino a capua, dove dovevo scendere,e lui, dopo avermi squadrato da capo a piedi e avermi fatto un interrogatorio di 3° grado (naturale, ovviamente!) ha acconsentito...ho così preso posto in cabina alle spalle del macchinista e del capotreno e siamo ripartiti impegnando gli scambi, mentre il tachimetro saliva gradualmente...raggiunti i 40 km/h, poichè eravamo ancora nell'area della stazione, è scattato un "allarme" che avvisava il macchinista del superamento della velocità consentita, che ovviamente poi è intervenuto sul freno. Così, superati gli scambi, abbiamo raggiunto s.m.capua v. alla velocità di 90 km/h mentre nel frattempo io, su invito del capotreno che mi aveva lasciato il posto affinchè potessi vedere meglio la linea, scambiavo quattro chiacchiere col macchinista...infine, prima di capua, un giallo e un rosso che preavvisava il cambio di binario (dal 3 al 2) per dare la precedenza all'espresso napoli-milano che ci inseguiva....devo dire che sono stato veramente fortunato nel trovare un macchinista e un capotreno così gentili che mi hanno permesso di vivere, anche se solo per 15 minuti, un'esperienza fantastica. A proposito, gran bel treno il minuetto, cabina confortevole... e poi....il paesaggio da lì è tutta un'altra cosa!!!!! |
|
| Autore: | Tradotta [ domenica 6 agosto 2006, 20:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: viaggio in cabina del minuetto |
EC88 ha scritto: Ieri, di ritorno dalle vacanze, ho preso a salerno il regionale per cassino, effettuato come al solito da un minuetto (non ricordo se era MD o ME,
Eppure non dovorebbe essere difficile captare le differenze tra un minuetto Diesel ed uno elettrico. Il minuetto diesel produce 99 dB all'interno della (carrozza? motrice? veicolo? semicassa?semiautomotrice?semiautotreno?) di TESTA e lo capisci dai tappi nelle orecchie piazzati a cavolo dagli sventurati passeggeri che siedono all'interno della semi-eccetera vettura di testa (immagino che quei 4 [censura @@@@] che hanno progettato e realizzato i minuetti DIESEL non hanno MAI viaggiato sugli MD) viceversa i minuetti elettrici producono un lieve sibilo, che, unitamente alle eccezionali doti di accelerazione ti fanno rivalutare completamente l'andazzo del @@@@ delle nostre beneamate ferrovie come vedi le differenze tra un trattore diesel nato male ed missile silenzioso elettrico sono abnormi. |
|
| Autore: | saint [ lunedì 7 agosto 2006, 9:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: viaggio in cabina del minuetto |
Tradotta ha scritto: EC88 ha scritto: Il minuetto diesel produce 99 dB all'interno della (carrozza? motrice? veicolo? semicassa?semiautomotrice?semiautotreno?) di TESTA Oddio, io ho viaggiato da Bassano a Trento su un Orso (diesel naturalmente) e in testa non ho notato alcuna rumorosita` presso le cabine. E non mi pareva che nemmeno al centro fosse una “Donnerbuchsen”. Quello elettrico poi lo trovo una meraviglia, fluido e silenzioso. |
|
| Autore: | diesel 445 [ martedì 8 agosto 2006, 13:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Viaggio in cabina del Minuetto |
Anche io ,spesso e volentieri faccio dei medio piccoli viaggetti ,l'ultimo è di Domenica pomeriggio su Certaldo ,arrivato assieme a mia moglie ci siamo accorti che il regionale 11772 era effettuato con il minuetto md 72 ,uno degli ultimi , partiamo alle 16,35 in orario e arriviamo alle ore 17 10 circa ,nella cittadina del Boccaccio ,conoscendo alcuni macchinisti a volte mi permettono di stare in cabina con loro e devo dire che il minuetto e fatto molto bene ,a settembre con l'inizio del Memorario su Firenze ,sono in attesa di arrivare a Siena altri 5 minuetto del secondo ordine . |
|
| Autore: | Freccia della Laguna [ giovedì 10 agosto 2006, 20:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Da quel che so, mentre i ME sono ottimi e silenziosi, dalle buone prestazioni e confortevoli (ma mi spiegate perché ci hanno messo anche la 1° classe se devono fare solo treni regionali???:shock: ), gli MD che sarebbero una loro derivazione solamente con il motore diesel anziché elettrico sarebbero delle vere patacche. Questo a detta dei macchinisti, anche se effettivamente ho potuto notare che su certi spunti "difficili" l'MD ha non poche difficoltà... |
|
| Autore: | Il Basso di Genova [ giovedì 10 agosto 2006, 21:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Freccia della Laguna ha scritto: Da quel che so, mentre i ME sono ottimi e silenziosi, dalle buone prestazioni e confortevoli (ma mi spiegate perché ci hanno messo anche la 1° classe se devono fare solo treni regionali???:shock: ), gli MD che sarebbero una loro derivazione solamente con il motore diesel anziché elettrico sarebbero delle vere patacche. Questo a detta dei macchinisti, anche se effettivamente ho potuto notare che su certi spunti "difficili" l'MD ha non poche difficoltà...
Perchè invece le 668 hanno uno sprint da F1... me le ricordo sulla salita di Macomer che non hanno abbrivio neppure per arrivare a mettere la seconda.. meno male che finisce quasi subito... |
|
| Autore: | etcie [ domenica 13 agosto 2006, 12:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ma le 668 hanno circa 40 anni. il minuetto è giovane ed aitante eppure fa fatica a surclassare le 668. è senza ombra di dubbio migliore, ma non sembra di 40 anni più moderno. |
|
| Autore: | Freccia della Laguna [ martedì 15 agosto 2006, 23:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Permane la mia perplessità riguardo la prima classe! |
|
| Autore: | Lucaf104 [ mercoledì 30 agosto 2006, 15:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Probabilmente il minuetto diesel non surclassa le 668 solo perchè non gli è stato chiesto di surclassarle.. ogni mezzo è nato seguendo una specifica ben precisa.. l'MD è rumoroso ad un certo numero di giri del motore.. meno di altri mezzi che lo hanno preceduto.. magari in un futro verrà maggiormente isolato acusticamente sopra i motori.. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|