| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| interni universali UIC-X....?! (foto) https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=62038 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | centu [ venerdì 13 aprile 2012, 19:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
. |
|
| Autore: | MALTE [ sabato 14 aprile 2012, 11:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
Quindi c era una ditta che produceva interni per entrambi???? |
|
| Autore: | centu [ sabato 14 aprile 2012, 13:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
. |
|
| Autore: | Marino [ sabato 14 aprile 2012, 17:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
Ma intendi le tappezzerie dei sedili o l'architettura degli interni? Marino |
|
| Autore: | MALTE [ domenica 15 aprile 2012, 0:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
intendo l'achitettoura degli interni, specie nella seconda foto, le porte degli intercomunicanti sono pressochè identiche alle nostre UIC-X |
|
| Autore: | centu [ domenica 15 aprile 2012, 10:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
. |
|
| Autore: | leo_1982 [ domenica 15 aprile 2012, 12:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
Alex gestische i treni Regio Express da Monaco a Lindau e Obersdorf, come anche i treni Regio Express da mOnaco direzione Schwandorf-Hof e 2 al giorno direzione Praga. La carrozza mostrata all'inizio se non erro non é una X ma una Ex TEE 1963 della DB, comunque le X dello stesso periodo corrispondono all'incirca per gli interni, giusto che non avevano la cliamtizzazione. Saluti dalla svizzera, Leo |
|
| Autore: | Marino [ domenica 15 aprile 2012, 15:39 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
Appunto, ricordo che le UIC-X, come detto in un'altra discussione, sono nate come progetto standard della UIC in comune a gran parte delle ferrovie statali Europee e quindi gli allestimenti previsti erano con materiali e impianti standard unificati (alluminio, linoleum, etc), magari liberi nella scelta dei colori e dei rivestimenti tessili, perchè solo così si poteva rispettare il peso tara stabilito per quel tipo di veicolo: immaginate cosa sarebbe stato se ogni paese avesse allestito gli interni con materiali e distribuzioni diverse variando il peso definito nel progetto. Ritengo quindi che non sia da stupirsi se carrozze tedesche o di altri stati (adesso non ricordo quali e quanti abbiano partecipato al progetto) e italiane abbiano alcune caratteristiche comuni. Del resto qualunque produttore che sia per dire in Olanda, in Cecoslovacchia (al tempo), in Germania, in Italia in possesso delle specifiche e delle caratteristiche standard dei materiali stabiliti dal progetto li produrrebbe senza differenze apprezzabili rispetto agli altri. Marino |
|
| Autore: | centu [ domenica 15 aprile 2012, 19:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
. |
|
| Autore: | Marino [ domenica 15 aprile 2012, 19:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
http://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_UIC-X http://www.ildeposito.net/documenti/FS1968X.htm Resta il fatto che, anche se di ispirazione tedesca, la UIC ha promosso per prima la standardizzazione, ne ha recepito il progetto (escludendo il progetto francese "Y") e ha reso fattibile la unificazione in tutta Europa: di qui gli allestimenti interni simili. Marino |
|
| Autore: | centu [ domenica 15 aprile 2012, 21:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: interni universali UIC-X....?! (foto) |
. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|