Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info Brennero
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 febbraio 2010, 1:29
Messaggi: 27
Località: Milano
Carissimi,
sono in procinto di effettuare un plastico ambientato nel mitico scenario del Brennero.
Sapreste dirmi che gruppo di motrici effettuarono servizio su questa meravigliosa linea tra gli anni '60 e '90?
Un caro ringraziamento a tutti.

Angelo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 0:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Ci sono migliaia di pubblicazioni che hanno pubblicato milioni di foto di questo benedetto transito internazionale. Anzi, talune foto son talmente riciclate che ormai si sono consumate a forza di pubblicarle.
Mi rifiuto di credere che tu non abbia MAI sfogliato una sola rivista che parla di questo Brennero o che tu non ti sia mai imbattuto in una qualsiasi foto del Brennero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 1:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 23:45
Messaggi: 116
Località: firenze
Tieni presente, che fino al 1965, Brennero era alimentato (la parte italiana), in trifase, quindi 554, 432, dopo il 1965, 424, 444, 626, 636, 645, 646, 656, 632, 633, 652, 412. Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
il bello della ottima scelta dell'ambientazione del plastico è;che tutte le linee di valico,anche il Brennero utilizzavano le doppie e triple trazioni da Bolzano a Brennero,hai veramente da divertirti sul tuo plastico te lo assicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2011, 0:44
Messaggi: 62
Località: Milano e Genova Nervi
tacche in serie ha scritto:
Tieni presente, che fino al 1965, Brennero era alimentato (la parte italiana), in trifase, quindi 554, 432, dopo il 1965, 424, 444, 626, 636, 645, 646, 656, 632, 633, 652, 412. Ciao.


Sei sicuro delle E632 :?: .

Come materiale leggero credo anche le ALe 840.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 23:45
Messaggi: 116
Località: firenze
Ciao Teo 424, guarda, anche se la cosa appare strana, fotografai in diapositiva, un Bologna Brennero, con il 632, di Bologna C. , non mi ricordo in che anno, poi anche i complessi di 840, come dici tu, saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 14:25
Messaggi: 38
Località: Trento
confermo i 632 fino all'avvento delle 464


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 367
tacche in serie ha scritto:
Tieni presente, che fino al 1965, Brennero era alimentato (la parte italiana), in trifase, quindi 554, 432, dopo il 1965, 424, 444, 626, 636, 645, 646, 656, 632, 633, 652, 412. Ciao.


Aggiungo la 402 anche in versione prototipo. Il Brennero è spesso usato anche per test e corse dimostrative nonché treni storici. C'è passato di tutto in quegli anni. In "Le ferrovie del Trentino e del Veneto" si vedono foto dell'Etr401, del Etr 450 "0", dell'Etr500 Y... Gr 740 in singola e doppia, le E428 usate come macchine per il collaudo delle infrastrutture...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
ci sono state anche le E.402B,quando ero militare da quelle parti,Le E.428 oltre come citato,venivano utilizzate con i treni locali
Sulle ALe 840,ho forse dei dubbi personali che giungevano sino a Brennero,a Fortezza come si sa' erano di casa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 935
Località: Monza
Le ALe840 arrivavano regolarmente al Brennero.
Non ho mai sentito di E.428 lassù.
Ci sono arrivate la 014 e la 226 ma solo fino a Bozen!
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 1:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 23:45
Messaggi: 116
Località: firenze
Non credo, che le 428, siano state utilizzate in servizio regolare, fino a Brennero, forse avranno fatto qualche prova ponti, non ho neppure mai visto una foto, di 428, al Brennero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
I primi anni "70 mi trovavo nella zona di Vipiteno a fare delle esercitazioni militari,erano un po' i primi tempi che le ferrovie mi interessavano,purtroppo la " Bencin i" che avevo con mè non ha funzionato.
Vedevo Le E.424 che transitavano,vedevo il musone TEE delle DB " MEDIULANUM ", all'ora mi attiravano le colorazione delle vetture DB in composizione ai treni.Quello che mi aveva colpito di piu' era proprio una E.428 seconda serie per la sua mastodonteticita' della locomotiva.Doveva essere un piccolo accelerato dato che aveva solo tre o quattro vetture in composizione e ne attirava l'attenzione del sottoscritto.
Devo anche farti che anche in quegli anni,quando da Bolzano mi recavo a Merano per poi proseguire per Malles,su questa linea facevano servizio anche le E.626 a 4 motori sulla Merano-Bolzano,anche questa locomotiva attirava la mia attenzione per la cassa e i musi differenti dalle altre E.626.
Mi ricordo le 740/741 a Trento e le 940 a Bolzano che manovravano.
questi sono bei ricordi dei treni di una volta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2011, 8:26
Messaggi: 24
le macchine che operavano sulla linea del brennero, nei suddetti anni erano,636 645 646 424 ale 840 , i 428 non potevano andare oltre bolzano, per via delle curve troppo strette , in quanto i 428 erano chiamati raddrizza curve. la fonte di queste informazioni ,me la diede il fu capo deposito locomotive di fortezza arturo strapazzon , grande amico di appassionati di ferrovie e mio amico personale. gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2012, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 14:25
Messaggi: 38
Località: Trento
si e anche per i viadotti non ha la circolabilità sul brennero , penso sia una delle poche locomotive a non avercela!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info Brennero
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 9:21 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl