Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E444R [Termini per l'uso]
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 20:12 
Non connesso

Qualche giorno fa ho avuto modo di salire, per la prima volta, su una E444R. Purtroppo era in attesa di essere "congedata" in deposito a Roma Termini ed il macchinista nel momento in cui mi stava spiegando qualcosa ha ricevuto una chiamata al telefono e per non disturbare oltre sono andato via.

La mia domanda la pongo qui a voi.
So che la Tartaruga rispetto al Caimano ha sue combinazioni ovvero Serie e Super Parallelo, poi abbiamo il pomello per l'indebolimento campo ecc. La mia attenzione ricade su queste due leve (segnate di rosso nella foto). Uno credo che sia il potenziometro giusto? Quello posto a destra del banco. E l'altra leva sulla sinistra del banco?

Saluti

Luigi

Allegati:
Commento file: by TrainSimSicilia
normal_S7004543.JPG
normal_S7004543.JPG [ 103.97 KiB | Osservato 3681 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E444R [Termini per l'uso]
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 20:42 
Non connesso

.

Ultima modifica di prototipo il domenica 17 aprile 2016, 20:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 2:43 
Non connesso

sul banco E444R abbiamo da sinistra; pomello avanzamento controllato (PAC) per l'esclusione manuale del reostato in serie. invertitore di marcia , leva combinazioni (disinserito - manuale - serie - parallelo (disinserito) - parallelo), pomello shunt, potenziometro corrente assorbita. la combinazione detta superparallelo (nome nato a motivo dell'uso solo in caso di necessita che in origine si faceva di questa combinazione) e presente solo sulle 12 motori (E645/646/655/656)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 12:46 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:

(nome nato a motivo dell'uso solo in caso di necessita che in origine si faceva di questa combinazione) e presente solo sulle 12 motori (E645/646/655/656)

Non capisco quello che vuoi dire. Il PP, sul 646 è sempre stato utilizzato e non è una combinazione speciale. Piuttosto, all'origine, erano previsti 5 gradi di ic nella combinazione di P e nessun ic in PP. Poi con l'avanzare dell'utilizzo, ci si rese conto che era meglio limitare a 3 i gradi e furono adottati anche in PP.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 13:27 
Non connesso

Facciamo chiarezza su questo punto: le E 646 nascono dalla progettazione con la configurazione serie, serie-parallelo, parallelo e super-parallelo.
Si intende speciale in quanto il super-parallelo veniva usato solo in alcuni casi di acclivitá, tipo la DD Bo-Fi, e non aveva indebolimenti di campo. Tra il 1968 e il 69 venne prevista la modifica con l'aggiunta di tre gradi di IC rendendo possibile sempre la marcia con tutte le configurazioni, la 2^ serie uscì di fabbrica con già le modifiche di 4 configurazioni e 16 indebolimenti 5+5+3+3 (in origine erano 5+5+3).

Un saluto reostatico.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 14:46 
Non connesso

Grazie per la spiegazione. Dell'invertitore lo sapevo è ho fatto una bella gaff a chiedervi della leva.

Ultima modifica di The Dark Master il sabato 19 maggio 2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 17:13 
Non connesso

.

Ultima modifica di prototipo il domenica 17 aprile 2016, 20:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 19:16 
Non connesso

prototipo ha scritto:
:( :o :shock: e ma con quell'H in più mi sà che ne hai fatta un'altra di ''gaff'' :mrgreen: :mrgreen:

C...o di Iphone. Usavo internet dal telefono. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 22:54 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Facciamo chiarezza su questo punto: le E 646 nascono dalla progettazione con la configurazione serie, serie-parallelo, parallelo e super-parallelo.
Si intende speciale in quanto il super-parallelo veniva usato solo in alcuni casi di acclivitá, tipo la DD Bo-Fi, e non aveva indebolimenti di campo. Tra il 1968 e il 69 venne prevista la modifica con l'aggiunta di tre gradi di IC rendendo possibile sempre la marcia con tutte le configurazioni, la 2^ serie uscì di fabbrica con già le modifiche di 4 configurazioni e 16 indebolimenti 5+5+3+3 (in origine erano 5+5+3).

Un saluto reostatico.
Alex

Per amore di precisione. Su tutte le versioni e ante modifica, i gradi di IC in parallelo erano 5 e non 3. Per quanto riguarda l'uso del PP era limitato solo per il problema dell'elevato assorbmento, e non tutte le linee erano in grado di sopperire all'elevata richiesta di corrente, specie quando capitavano sulla medesima tratta due o tre 646. Quindi un fatto solo ed esclusivamente di carattere logistico economico. Mi pare di ricordare che la limitazione fosse riportata in P.C.O.S. Ti dirò, quando effettuavamo i pesanti espressi dal sud, in certe tratte evitavamo, di nostra iniziativa di effettuare il PP proprio per evitare indebiti scatti alle sostazioni, nell'orario di punta del mattino.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 23:38 
Non connesso

Le notizie provengono dal libro di Sergio Pautasso sulle E645-646...... :roll:
Se tu dici che gli IC erano tutti 5 ti credo, sai, preferisco più imparare da persone che sono sempre state "sul campo" in prima persona e che possono effettivamente "raccontare"... :wink:

Un saluto.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 23:49 
Non connesso

Per chiarezza:

Immagine

Immagine

Un saluto.
Alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 1:41 
Non connesso

Chiederei chiarimenti a riguardo della leva combinazioni, non ho capito quali sono le combinazioni possibili, inoltre, cosa è il pomello avanzamento controllato e come si usa? E il potenziometro corrente assorbita? Ringrazio anticipatamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 2:50 
Non connesso

per le combinazione e semplicissimo. con 4 motori se ne può fare solo 2, serie (4 motori in serie, tensione di linea divisa per 4) parallelo (due rami di due motori in serie ciascuno, tensione di linea divisa per 2) in piu e presente uno zero intermedio che consente a treno lanciato di disinserire la macchina lasciandola configurata in parallelo e risparmiando di effettuare al momento della reinserzione il passaggio in serie.
il PAC, il pomello avanzamento comandato serve per far avanzare l'esclusione reostatica manualmente una tacca alla volta (premendo avanti avanza di una tacca, premendo indietro retrocede e tenendolo premuto continuamente indietro retrocede fino alla disinserzione) viene usato principalmente per casi particolari tipo per tendere i treni molto lunghi allo spunto (si mette la leva combinazione in M (manuale) e si avanza di alcune tacche per tendere i ganci e solo dopo si passa in S (serie) e si esclude automaticamente il reostato oppure in caso di aderenza critica per effettuare l'avviamento in serie manualmente e controllare meglio le correnti assorbite. il PAC e presente anche sul banco di E656/655 e anche su queste funziona solo nella combinazione di serie.

sulla questone del superparallelo ho precisato solo perche aveva fatto confusione col parallelo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 8:54 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Le notizie provengono dal libro di Sergio Pautasso sulle E645-646...... :roll:
Se tu dici che gli IC erano tutti 5 ti credo, sai, preferisco più imparare da persone che sono sempre state "sul campo" in prima persona e che possono effettivamente "raccontare"... :wink:

Un saluto.
Alex

Ciao Alex, le notizie, oltre che a conoscerle personalmente (per mia fortuna il 646 è stata la macchina che ho utilizzato più di tutte, negli anni dal 69' al 90'), sono ricavate dal testo: ISTRUZIONE SUI CIRCUITI ELETTRICI E SULLE RELATIVE APPARECCHIATURE delle locomotive elettriche a c.c. gr.645-646; istruzione di testo TE-023-972 ediz.Aprile 1964 testo e tavole - Edizione FS. Però, in verità, non sono in possesso di informazioni riguardanti l'origine della prima serie. Può anche essere vero che all'inizio la configurazione sia quella descritta da Sergio Pautasso. Se lo scrive lui, è possibile che sia stato così, lo conosco bene e non metto in dubbio ciò che cita. D'altronde capita spesso che sulla storia dei mezzi e delle linee, ne sappiate più voi appassionati che noi "operatori sul campo".
Il testo è quello ufficiale del SMT distribuito al pdm.
Ciao
Guido

Ultima modifica di sincrono il domenica 20 maggio 2012, 9:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 9:01 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Chiederei chiarimenti a riguardo della leva combinazioni, non ho capito quali sono le combinazioni possibili, inoltre, cosa è il pomello avanzamento controllato e come si usa? E il potenziometro corrente assorbita? Ringrazio anticipatamente.

La funzione principale del Pac, essendo le macchine dotate di avviatore automatico, è quella di consentire in sicurezza, movimenti di manovra e accostamento/aggancio al treno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]