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 Oggetto del messaggio: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 21:46 
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Ciao,
posto qui la domanda sperando sia nel posto giusto.

Mi è capitato di vedere più voltre treni merci a pianale ribassato per il trasporto dei tir,
dopo la sequenza di carri carichi ci sono quelli vuoti e alla fine ancora uno carico.
Il fatto di caricare sempre l'ultimo carro è per questione di visibilità? c'è qualche altro motivo?

Grazie in anticipo per le risposte e relative scuse se la domanda è banale :-)


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 Oggetto del messaggio: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 6:44 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
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Credo che alcuni carri vuoti vengano inseriti per aumentare la massa frenante ma credo si tratti anche di una questione forse anche più specifica. Ho notato più volte anche io questa sistematica composizione. Possa trattarsi di bilanciamento del peso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 13:11 
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Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
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Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 13:52 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
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Può anche essere...


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:10 
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Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 19:23
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Il numero dei carri fissi spiega perchè alcuni siano vuoti ma non il motivo per cui si carichi comunque e sempre l'ultimo carro


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 19:35 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
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il discorso dell'ultimo carro carico con un tir in una Rola è semplicemente un "problema tutto italiano".infatti,all'estero,tutti in Rola che circolano tra le varie reti(ma che non vengono in Italia)circolano con l'ultimo carro scarico... :shock:
detto questo,visto che questi treni viaggiano con autorizzazioni da parte di RFI con delle TES(ovvero trasporti eccezionali eccedenti sagoma)nel documento che autorizza tale trasporto(appunto le Rola)cè scritto CHIARAMENTE che l'ultimo carro deve essere carico...(a meno che il treno non sia completamente vuoto..ovviamente).ad esempio a me è capitato,in anni passati,di fotografare rola con UN SOLO camion carico,proprio sull'ultimo carro.
ma non è l'unica condizione tecnica:la carrozza cuccette adibita al trasporto degli autisti deve essere ubicata NECESSARIAMENTE dietro al mezzo di trazione,situazione invece completamente opposta per le rola che circolano all'estero,dove la carrozza cuccetta è ubicata in coda assoluta :shock:
e non è finita:anche la velocità sulle deviate deve essere OBBLIGATORIAMENTE di 10km/h(riportata sempre nella relativa autorizzazione)in Italia...all'estero,lo STESSO CARRO CON LO STESSO CAMION è autorizzato ad affronatare deviate a velocità superiori(40,60 km/h....)

purtroppo qui in Italia chi è preposto ad emanare tali autorizzazioni si caca addosso,e allora ecco perchè vedete queste situazioni.
spero di esserti stato utile.

saluti


Ultima modifica di RE 6/6 il sabato 27 ottobre 2012, 20:50, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:26 
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Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 19:23
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Grazie Re 6/6 per le informazioni, ora ne so sicuramente di più...

a questo punto rimane la curiosità di conoscere quale motivazione ha portato a questa scelta italica :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:35 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Località: ORVIETO Umbria
Che la cuccetta sia dietro al locomotore é normale altrimenti chi glielo da il riscaldamento,a meno che non abbiano un motogeneratore.
Io sapevo addirittura che facevano le deviate a 10 km/h se vuoti per problemi di svio ma può darsi che con il tempo sia cambiato qualcosa.
RF


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:55 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
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chiedo scusa per l'errata info nel mio msg precedente relativa alla velocità in deviata in Italia:non sono 30 ma bensi 10 km/h(valida quindi sono per le rola).

x roberto fainelli:non è cambiato nulla,la velocità è sempre la stessa per le deviate.sono io che ho sbagliato a scrivere. :wink:

scusate quindi per la l'errata info su questo dato. :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 7:27 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Ho chiesto e mi hanno spiegato e devo anche verificare che é un problema di stazionamento.Ricevo e vi riporto quella che potrebbe essere la spiegazione:

"di preciso non sò citarti articoli della PGOS, comunque penso che tutti i treni che vanno a Brennero abbiano prevalentemente l' ultimo carro carico. questo perché in caso di staffatura, e l' ultimo carro deve evidentemente essere staffato, le staffe devono essere messe sotto i carri carichi. infatti una deif, mi pare, precisa che i treni senza freni a mano o insufficenti devono essere al 50% carichi, in caso contrario ci vogliono 24 staffe invece che 12, dunque macchina opportunamente attrezzata".....
"Ambasciator non porta pena"

RF


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 21:56 
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Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 19:23
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Grazie Roberto,
per aver iniziato a svelare l'arcano :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 22:10 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Non ne so nulla, dell'argomento, ma sulla linea del Sempione se ne vedono moltissimi di convogli trasporto autocarri.
Posso confermare che la carrozza autisti é sempre a ridosso della loco, che l'ultimo carro é sempre carico, ma sulle deviate la velocità é di 30 km/h (i carrelli a quattro assi sono particolarmente aggressivi per l'armamento).
Metto alcune foto

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:13 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
in svizzera non esistono i 30k km/h...ma si fanno i 40...in Italia,come ho scritto prima,si fanno i 10..


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 14:51 
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Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1066
In genere come carrozza per autisti si vedono in giro le Hupac o le Kombiverkehr. E' mai capitata qualche carrozza FS? Se si di che tipo?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 15:02 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Come ho sempre saputo:
- la velocità sulle deviate dipende sia dai veicoli sia dal tipo di deviatoio
- il fatto che in coda non ci sia mai un carro vuoto dipende da ragioni di frenatura
- la carrozza cuccette è accanto alla loco appunto per il REC, SNCF la mette in mezzo alle due loco così si fa prima l'inversione macchine
- la composizione di un treno risponde a regole ben precise dettate sia dalle linee da percorrere sia dat tipo di veicoli e dal loro carico (al tempo dei treni raccoglitori si considerava anche l'ordine delle stazioni servite).


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