Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 21:46 
Non connesso

Ciao,
posto qui la domanda sperando sia nel posto giusto.

Mi è capitato di vedere più voltre treni merci a pianale ribassato per il trasporto dei tir,
dopo la sequenza di carri carichi ci sono quelli vuoti e alla fine ancora uno carico.
Il fatto di caricare sempre l'ultimo carro è per questione di visibilità? c'è qualche altro motivo?

Grazie in anticipo per le risposte e relative scuse se la domanda è banale :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 6:44 
Non connesso

Credo che alcuni carri vuoti vengano inseriti per aumentare la massa frenante ma credo si tratti anche di una questione forse anche più specifica. Ho notato più volte anche io questa sistematica composizione. Possa trattarsi di bilanciamento del peso?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda/curiosità treni merci
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 13:11 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 13:52 
Non connesso

Può anche essere...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 18:10 
Non connesso

Il numero dei carri fissi spiega perchè alcuni siano vuoti ma non il motivo per cui si carichi comunque e sempre l'ultimo carro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 19:35 
Non connesso

il discorso dell'ultimo carro carico con un tir in una Rola è semplicemente un "problema tutto italiano".infatti,all'estero,tutti in Rola che circolano tra le varie reti(ma che non vengono in Italia)circolano con l'ultimo carro scarico... :shock:
detto questo,visto che questi treni viaggiano con autorizzazioni da parte di RFI con delle TES(ovvero trasporti eccezionali eccedenti sagoma)nel documento che autorizza tale trasporto(appunto le Rola)cè scritto CHIARAMENTE che l'ultimo carro deve essere carico...(a meno che il treno non sia completamente vuoto..ovviamente).ad esempio a me è capitato,in anni passati,di fotografare rola con UN SOLO camion carico,proprio sull'ultimo carro.
ma non è l'unica condizione tecnica:la carrozza cuccette adibita al trasporto degli autisti deve essere ubicata NECESSARIAMENTE dietro al mezzo di trazione,situazione invece completamente opposta per le rola che circolano all'estero,dove la carrozza cuccetta è ubicata in coda assoluta :shock:
e non è finita:anche la velocità sulle deviate deve essere OBBLIGATORIAMENTE di 10km/h(riportata sempre nella relativa autorizzazione)in Italia...all'estero,lo STESSO CARRO CON LO STESSO CAMION è autorizzato ad affronatare deviate a velocità superiori(40,60 km/h....)

purtroppo qui in Italia chi è preposto ad emanare tali autorizzazioni si caca addosso,e allora ecco perchè vedete queste situazioni.
spero di esserti stato utile.

saluti

Ultima modifica di RE 6/6 il sabato 27 ottobre 2012, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:26 
Non connesso

Grazie Re 6/6 per le informazioni, ora ne so sicuramente di più...

a questo punto rimane la curiosità di conoscere quale motivazione ha portato a questa scelta italica :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:35 
Non connesso

Che la cuccetta sia dietro al locomotore é normale altrimenti chi glielo da il riscaldamento,a meno che non abbiano un motogeneratore.
Io sapevo addirittura che facevano le deviate a 10 km/h se vuoti per problemi di svio ma può darsi che con il tempo sia cambiato qualcosa.
RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:55 
Non connesso

chiedo scusa per l'errata info nel mio msg precedente relativa alla velocità in deviata in Italia:non sono 30 ma bensi 10 km/h(valida quindi sono per le rola).

x roberto fainelli:non è cambiato nulla,la velocità è sempre la stessa per le deviate.sono io che ho sbagliato a scrivere. :wink:

scusate quindi per la l'errata info su questo dato. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 7:27 
Non connesso

Ho chiesto e mi hanno spiegato e devo anche verificare che é un problema di stazionamento.Ricevo e vi riporto quella che potrebbe essere la spiegazione:

"di preciso non sò citarti articoli della PGOS, comunque penso che tutti i treni che vanno a Brennero abbiano prevalentemente l' ultimo carro carico. questo perché in caso di staffatura, e l' ultimo carro deve evidentemente essere staffato, le staffe devono essere messe sotto i carri carichi. infatti una deif, mi pare, precisa che i treni senza freni a mano o insufficenti devono essere al 50% carichi, in caso contrario ci vogliono 24 staffe invece che 12, dunque macchina opportunamente attrezzata".....
"Ambasciator non porta pena"

RF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 21:56 
Non connesso

Grazie Roberto,
per aver iniziato a svelare l'arcano :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 22:10 
Non connesso

Non ne so nulla, dell'argomento, ma sulla linea del Sempione se ne vedono moltissimi di convogli trasporto autocarri.
Posso confermare che la carrozza autisti é sempre a ridosso della loco, che l'ultimo carro é sempre carico, ma sulle deviate la velocità é di 30 km/h (i carrelli a quattro assi sono particolarmente aggressivi per l'armamento).
Metto alcune foto

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/194/dsc2000o.jpg/]Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:13 
Non connesso

in svizzera non esistono i 30k km/h...ma si fanno i 40...in Italia,come ho scritto prima,si fanno i 10..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 14:51 
Non connesso

In genere come carrozza per autisti si vedono in giro le Hupac o le Kombiverkehr. E' mai capitata qualche carrozza FS? Se si di che tipo?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 15:02 
Non connesso

Come ho sempre saputo:
- la velocità sulle deviate dipende sia dai veicoli sia dal tipo di deviatoio
- il fatto che in coda non ci sia mai un carro vuoto dipende da ragioni di frenatura
- la carrozza cuccette è accanto alla loco appunto per il REC, SNCF la mette in mezzo alle due loco così si fa prima l'inversione macchine
- la composizione di un treno risponde a regole ben precise dettate sia dalle linee da percorrere sia dat tipo di veicoli e dal loro carico (al tempo dei treni raccoglitori si considerava anche l'ordine delle stazioni servite).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]