il discorso dell'ultimo carro carico con un tir in una Rola è semplicemente un "problema tutto italiano".infatti,all'estero,tutti in Rola che circolano tra le varie reti(ma che non vengono in Italia)circolano con l'ultimo carro scarico...
detto questo,visto che questi treni viaggiano con autorizzazioni da parte di RFI con delle TES(ovvero trasporti eccezionali eccedenti sagoma)nel documento che autorizza tale trasporto(appunto le Rola)cè scritto CHIARAMENTE che l'ultimo carro deve essere carico...(a meno che il treno non sia completamente vuoto..ovviamente).ad esempio a me è capitato,in anni passati,di fotografare rola con UN SOLO camion carico,proprio sull'ultimo carro.
ma non è l'unica condizione tecnica:la carrozza cuccette adibita al trasporto degli autisti deve essere ubicata NECESSARIAMENTE dietro al mezzo di trazione,situazione invece completamente opposta per le rola che circolano all'estero,dove la carrozza cuccetta è ubicata in coda assoluta
e non è finita:anche la velocità sulle deviate deve essere OBBLIGATORIAMENTE di 10km/h(riportata sempre nella relativa autorizzazione)in Italia...all'estero,lo STESSO CARRO CON LO STESSO CAMION è autorizzato ad affronatare deviate a velocità superiori(40,60 km/h....)
purtroppo qui in Italia chi è preposto ad emanare tali autorizzazioni si caca addosso,e allora ecco perchè vedete queste situazioni.
spero di esserti stato utile.
saluti