Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

incidente E 652 112 (foto)
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=68590
Pagina 1 di 3

Autore:  MALTE [ domenica 10 febbraio 2013, 8:01 ]
Oggetto del messaggio:  incidente E 652 112 (foto)

girando su internet ho trovato questa foto ritraente l'inicidente occorso alla 652 112.
dove e' successo? e quando?
nessuno conosce qualche info piu dettagliata?


il 652 112 e' regolarmente in servizio.

Immagine



malte

Autore:  luca [ domenica 10 febbraio 2013, 8:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

Come primo commento direi: "che legnata!" :lol:

Autore:  centu [ domenica 10 febbraio 2013, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

.

Autore:  MALTE [ domenica 10 febbraio 2013, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

anche io avevo pensato a modane, perche in un altra foto c'erano dei tecnici SNCF, ma quando e' successo?

Autore:  centu [ domenica 10 febbraio 2013, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

.

Autore:  MALTE [ domenica 10 febbraio 2013, 15:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

sei un grande centu!

non credo l abbiamo gia riparata, io come da foto l ho vista a domo II il 01 gennaio 2013

Immagine


sarebbe bello sapere se la riparano o meno, voglio sperare di si!

Autore:  andrea.terzi [ domenica 10 febbraio 2013, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

telaio piegato = demolizione.

Autore:  MALTE [ domenica 10 febbraio 2013, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

bene, d questo passo trenitalia tirera' i merci con le d145!

Autore:  andrea.terzi [ domenica 10 febbraio 2013, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

questo non è un danno da poco! ripararlo implica la ricostruzione integrale di parte del telaio e cabina, a meno di non affettare una 633 accantonata e recuperare l'intero frontale..... loro accantonano anche in caso di semplice guasto, sulla riparazione ci spero poco.... e comunque per fare i merci hanno sempre le D146 che sono attrezzate con SCMT/SSC..... :lol:

Autore:  MALTE [ domenica 10 febbraio 2013, 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

ma mica possono fare merci dalla calabria alla lombardia con le 146!?
conoscendo trenitalia c credo poco anche io che la riparino, cmq vedremo!

ciao

malte

Autore:  Tigre [ lunedì 11 febbraio 2013, 23:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

Come qualcuno ha giá scritto sopra: telaio piegato=demolizione. Ricostruirla di sicuro non è economico e non lo sarebbe stato nemeno per le vecchie car FS. Riparare la cabina recuperandola da un'altra tigre accantonata secondo me è la cosa piú facile su questa macchina.

Saluti

Autore:  marchetti625 [ martedì 12 febbraio 2013, 2:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

Guarda che non è la ricostruzione della cabina,la difficoltà principale ma il rifacimento del telaio.... :? Entrambi i rotabili(anche il carro)verranno con ogni probabilità demoliti. Il piegamento del telaio può produrre danni,anche a tutta la struttura....non sempre percepibili ad occhio nudo....

Max RTVT

Autore:  Tigre [ martedì 12 febbraio 2013, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

Ciao

Si, volevo dire proprio questo, mi sono espresso male. La cabina danneggiata è il minimo problema che ha questa macchina.

Sul carro non ci sono dubbi, magari vengono recuperati i carelli e poi - fiamma.

saluti

Autore:  Tigre [ martedì 12 febbraio 2013, 22:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

Ciao

Quello che mi sono chiesto ancora. Se sarebbe succeso ad una locomotiva di ultima generazione tipo Taurus, Traxx o anche E402B, si sarebbe piegato anche su quelle il telaio, o le parti (calcolati ed installati appositamente) che assorbono urti avrebbero salvato il telaio?

saluti

Autore:  andrea.terzi [ martedì 12 febbraio 2013, 23:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente E 652 112 (foto)

si sarebbe piegato che e una bellezza.... il telaio e progettato per reggere il carico verticale dato dalla massa della loco, con tolleranza per evitare incurvamenti indesiderati e aiutato dalla cassa, che sui mezzi moderni e portante, e un carico sui respingenti prevalentemente orizzontale (circa 600/700Kn) superato il quale avviene la deformazione permanente delle lamiere.

le loco moderne sono costruite con lamiere di acciaio ad altissima resistenza, in modo da ridurre lo spessore e il peso.
le lamiere "resistono" bene fino al carico massimo, dopodiche hanno un cedimento totale per snervamento.
:mrgreen: se fai un bel frontale trà una E464 e una E626 penso che ne uscirebbe malconcia la 464, perche essendo il telaio della E626 deformabile essendo composto da lamiere di forte spessore (che si curvano ma non si accartocciano facilmente) sarebbe la loco più rigida a rimetterci. :mrgreen:

se guardate la foto chi ha avuto la peggio e la loco. il telaio del carro, flessibile e concepito per resistere a carichi elevati si e solo incurvato, mentre la tigrona ha avuto il cedimento della traversa frontale (testimoniato dai respingenti incassati all'interno) e lo snervamento del telaio (grinza sulla fiancata dello stesso)
bisogna dire che le tigri non sono un mostro di robustezza....... le classiche loco FS erano molto più robuste a livello telaio, come testimoniano vari gravi incidenti con cassa della loco distrutta e telaio integro..... tipo l'incidente del 74' di una 636 volata giù da una scarpata al frejus :mrgreen:

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice