Oggi è domenica 18 maggio 2025, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nasce Fondazione Fs,per cultura ferrovie
MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 20:26 
Non connesso

stavo leggendo quest articolo sull'ansa!!!!! cos'è una nuova presa in giro?????come il museo di Pietrarsa ????

(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Nasce la Fondazione Fs Italiane, un'iniziativa della capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con lo scopo di ''valorizzare e preservare l'inestimabile patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo Fs, in modo da consegnarlo integro alle generazioni future, come importante memoria condivisa di progresso e coesione dell'unita' nazionale''.

A voi le conclusioni!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nasce Fondazione Fs,per cultura ferrovie
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 9:37 
Non connesso

Perchè presa in giro?
Sai di cosa stai parlando? Forse è il passo più importante degli ultimi anni per la salvaguardia di rotabili, linee, depositi.
a te le conclusioni. :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 10:23 
Non connesso

Era oraaaaaaaaaaaaa...anzi, forse ora Pietrarsa diventerà utile e valorizzata?
E' solo una flebile speranza! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 11:14 
Non connesso

Non sa assolutamente di cosa parla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 11:23 
Non connesso

Stefano, tu che sei uno molto addentro la questione degli storici, cosa ne pensi?
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Nasce Fondazione Fs,per cultura ferrovie
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 11:59 
Non connesso

Speriamo di rivedere presto una tartaruga vera (non dico con vecchie cabine) nei colori d'origine della R che ancora mi meraviglio come nessuna associazione ci abbia fatto un pensierino.

Inviato dal mio Tablet con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 15:30 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Stefano, tu che sei uno molto addentro la questione degli storici, cosa ne pensi?
:wink:

Non posso ovviamente che esserne stra-felice. Adesso lasciamoli lavorare. Questo - nonostante fossero in ballo da diversi anni - è stato solo il primo passo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Nasce Fondazione Fs,per cultura ferrovie
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 18:27 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Speriamo di rivedere presto una tartaruga vera (non dico con vecchie cabine) nei colori d'origine della R che ancora mi meraviglio come nessuna associazione ci abbia fatto un pensierino.

Inviato dal mio Tablet con Tapatalk 2

Ma cosa c'entra questo tuo inutile messaggio con la creazione di una struttura storica in FS???
Ma vai a giocare con la tua tatanka altrove e non disturbare.

Inviato dal mio vecchio uinzozz icspì sp3

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 19:56 
Non connesso

Se la cosa sarà portata avanti in modo serio sarà un'ottima cosa. Mi azzardo a dire che avrebbe lo stesso ritorno d'immagine dei servizi Frecciarott...Frecciarossa & co.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 21:35 
Non connesso

per chi dice che non so di cosa sto parlando,
ci siete mai stai a Pietrarsa a vedere il degrado del posto e in che condizioni versano i rotabili???

Il museo significa : raccolta, pubblica o privata, di oggetti relativi ad uno o più settori della cultura,della scienza e della tecnica. Lo statuto dell'International Council of Museums lo definisce un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell'umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.

E secondo voi rispecchia queste caratteristiche??
Io come tutti nutro speranze che questa storia vada in porto e che porti nuovi appasionati!!!
Però in fondo sono un pò scettico sulle cose che fà trenitalia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 7:52 
Non connesso

Confermi la sensazione. Non sai di cosa si tratta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 10:32 
Non connesso

In questo caso si potrebbe citare tranquillamente uno dei più famosi aforismi di Oscar Wilde.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 13:14 
Non connesso

per A.D. mi sembra che esista ancora la libertà di pensiero o sbaglio e cmq hai ragione a volte e meglio stare zitti. .........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2013, 22:13 
Non connesso

io ci crederò quando vedrò con i miei occhi l'archivio interamente catalogato e fruibile al pubblico (stessa cosa che stà facendo la FIAT...) i siti ed i musei valorizzati ed anchessi fruibili (non erano gli stessi personaggi, che volevano smantellare il DRS di pistoia e disperdere tutto lo storico ai quattro venti?)vedro i rotabili davvero "storicamente importanti" ( Etr302-252, TEE, 746, Alè prima generazione ecc) restaurati e conservati adeguatamente (vedi Ale601, prima restaurate, poi abbandonate a sa stesse....)., allora se ne potra riparlare.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 2:06 
Non connesso

la nascita della Fondazione Fs per la cultura ferroviaria è un evento di fondamentale importanza non solo e ovviamente per tutto il patrimonio storico ferroviario italiano (documentazione Fs, compresi gli immobili che ricadono in questo ambito e i rotabili conservati statici nei musei come Pietrarsa) ma anche per tutti i rotabili in ordine di marcia assegnati sia a Pistoia che nelle altre sedi in italia.
Nasce,per la prima volta nel nostro Paese,un soggetto giuridico di riferimento e con il medesimo si mette un "punto fermo" dal quale partire.

Si volta,pagina e si esce da un periodo,certamente , per certi versi esaltante ma privo di quelle certezze strutturali ed operative che la Fondazione,ora permette.

Nei prossimi mesi,(almeno sei)verranno ridefiniti,i rapporti tra la Fondazione e le varie Direzioni assegnatarie dei rotabili ma anche tra le varie Associazioni di volontari che in italia,attraverso le convenzioni,curano l'accudienza e la piccola manutenzione dei rotabili storici.
Si è,pertanto, concretizzato un "sogno"atteso da lungo tempo!

Max 80 e "qualc'un altro" di tutto questo,(della sua reale importanza)temo,non abbiano capito una "mazza" :lol: Meglio così!

Max RTVT

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]