Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio Diesel Rec
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 21:56 
Non connesso

Salve a tutti.

Da un po' mi sto arrovellando il cervello su due locomotive diesel con relativa, o meno, condotta REC. Ho sempre saputo, da neofita, che l'unica locomotiva diesel italiana che possiede il sistema REC è la D445. Ora, in aggiunta a questo, so che tale condotta serve per fornire energia a diverse utenze situate nelle carrozze. So infatti che oltre al riscaldamento tale condotta REC può servire nelle carrozze per altri tipi di servizi... tant'è che parecchie carrozze unificate hanno addirittura la marcatura con l'obbligo di mantenere la condotta sempre alimentata.

Da questi presupposti ho sempre pensato quindi che un treno diesel passeggeri locomotiva + carrozze aveva come titolare una D445, allorché fosse composto da carrozze unificate. Tale ragionamento era suffragato dal fatto che altri convogli passeggeri, composti da corbellini o trainati da locomotive diverse dalla D445, venivano affiancati da carri riscaldatori (per il riscaldamento a vapore) o carri generatori (per carrozze che necessitano di REC) a seconda delle necessità delle vetture trainate. Tutto questo ragionamento, però, è venuto un po' a mancare quando ho visto in rete più foto raffiguranti D443 con carrozze di vario tipo dalle corbellini alle unificate senza nessun tipo di carro riscaldatore o generatore.

A questo punto, e mi scuso per l'ampia premessa, è la D443 che possiede il REC? Oppure, le carrozze unificate che ho visto non necessitano di REC? O anche, tali convogli venivano fatti solo d'estate? E per finire, ma le carrozze (unificate e non) possono espletare servizio passeggeri senza REC o riscaldamento?

Le domande mi sorgono spontanee perché vorrei acquistare una D445 Os.Kar, in quanto posseggo solo una D343 Roco, da mettere in testa ad un convoglio composto da una UIC-X e tre tipo 1959 grigio ardesia.

Grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio Diesel Rec
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 22:21 
Non connesso

Ciao Luciano, la 445 è l'unica che può "dare" il rec, le altre dalla 443 in giù ne sono sprovviste..probabilmente le foto viste del 443 sono state fatte d'estate o in tarda primavera, d'inverno il carro rec o vir che fosse era d'obbligo.E di solito erano magari carrozze di vecchio tipo non munite di gruppi statici per la ricarica delle batterie,(è per quello che vanno sempre alimentate, non solo riscaldamento)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 2:10 
Non connesso

willy-vogel ha scritto:
Ciao Luciano, la 445 è l'unica che può "dare" il rec, le altre dalla 443 in giù ne sono sprovviste..probabilmente le foto viste del 443 sono state fatte d'estate o in tarda primavera, d'inverno il carro rec o vir che fosse era d'obbligo.E di solito erano magari carrozze di vecchio tipo non munite di gruppi statici per la ricarica delle batterie,(è per quello che vanno sempre alimentate, non solo riscaldamento)

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda carrozze di vecchio tipo, pre-unificazione, devo pensare che disponessero di un generatore applicato ad un carrello e calettato mediante ingranaggi ad un asse del medesimo carrello, giusto? In questo modo si riesce comunque a ricaricare le batterie anche senza REC... e fin qui nessun problema.

In ogni caso lo stesso vale, credo, per la foto seguente. Si vede una D343 con 3 UIC-X... credo. In questo caso devo presumere che la foto sia stata scattata d'estate? e che le carrozze abbiano un sistema ausiliario per la ricarica delle batterie?

http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... 0copia.jpg

Il problema è che le stranezze non finiscono qui. La foto seguente, invece, credo mostri un'altra situazione.

http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg

Abbiamo sempre una D343, ma la stagione in cui è stata scattata la foto non sembrerebbe d'estate o comunque in una stagione calda (anche per l'abbigliamento del personale sulla banchina). A questo punto mi chiedo: il convoglio sta effettivamente trasportando passaggeri o è solo un invio di materiale da revisionare o demolendo?

Perdonate la mia estrema ignoranza.... :roll: :roll: :roll: :roll: e grazie ancora a tutti. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 9:49 
Non connesso

Ma scusa, guarda le date e soprattutto i luoghi....ti rispondi da solo!!! :wink: conta poi che su molte linee se non ci sono gallerie ed è giorno non usi neanche le luci e le batterie durano parecchio..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Dubbio Diesel Rec
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 12:23 
Non connesso

Poi... Le centoporte come altre vetture d'anteguerra non hanno il caricabatterie e le X hanno il generatore sull'asse del carrello...
Susu un po' di cultura ferroviaria d'altri tempi!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 novembre 2013, 11:06 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
Susu un po' di cultura ferroviaria d'altri tempi!

Ah... io non aspetto altro!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Comunque... grazie ancora a tutti per le risposte. Bene o male sono riuscito a farmi un'idea. :D :D :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]