Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:20
Messaggi: 5
Salve, sul modello Hr della locomotiva Gr. 743 è scritto sulle fiancate della cabina che il peso reale è 123 Tonnellate, le 740 pesano 68 Tonnellate, è possibile che i due preriscaldatori Franco-Crosti facciano salire il peso così tanto,55 tonnellate in più...a meno che peso reale non venga calcolato aggiungendo il peso del tender? ai saggi l'ardua... risposta. Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2014, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 921
Località: Viareggio
Il peso reale si riferisce alla macchina comprensiva del relativo tender, ad esempio la 740 ha un massa di 117 tonnellate (tender compreso), per cui se dal peso complessivo della 743 si tolgono le 49 tonnellate del tender si ottiene la massa della locomotiva che è 74 tonnellate, quindi la massa dei due presiscaldatori ammonta a 6 tonnellate.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:20
Messaggi: 5
già... ho controllato sul libro di Pedrazzini...(Le locomotive FS con preriscaldatori Franco-

Crosti) dal disegno le 743 hanno complessivamente 15,5 tonn. per asse motore e 10,7 tonn.

sull'asse portante, quindi 62 tonn. totali sugli assi motori, con peso totale macchina 72,7 tonn.

il tender pesa 50,1 tonn. il tutto fa... 122,8 tonn. e ci siamo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
caimano656.023 ha scritto:
già... ho controllato sul libro di Pedrazzini...(Le locomotive FS con preriscaldatori Franco-

Crosti)


ti faccio una domanda:com'è il libro in questione?foto,dati,stampa....volevo prenderlo....

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32444
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Da Prefazione Generale all'Orario di Servizio, Art. 81, Tabella C (Quadro 3°).
Peso in tonnellate da frenare (reale) in assetto di servizio:
740 (tender a 3 sale) = 98
740 (tender a 4 sale) = 117
743 = 122
Peso in tonnellate da frenare (reale) a vuoto (con caldaia vuota e tender scarico):
740 (tender a 3 sale) = 69
740 (tender a 4 sale) = 74
743 = 84


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:20
Messaggi: 5
RE 6/6 ha scritto:
caimano656.023 ha scritto:
già... ho controllato sul libro di Pedrazzini...(Le locomotive FS con preriscaldatori Franco-

Crosti)


ti faccio una domanda:com'è il libro in questione?foto,dati,stampa....volevo prenderlo....

grazie

l'ho preso da poco... non l'ho ancora letto...in generale mi sembra ben fatto, con molte foto mai viste, tabelle e disegni,libro da collezione. te lo consiglio.
prezzo un pò altino...
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2014, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
Ok ti ringrazio.significa che più avanti lo prenderò.
Purtroppo il prezzo di allinea alle recenti uscite del pedrazzini....che sono care.. :? :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso reale Gr.743
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2014, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 20:00
Messaggi: 238
Ho letto il libro, è un libro molto ben fatto.
Tantissime foto delle locomotive e molto ben raccontato... scorrevole da leggere e con una panoramica unica sul sistema franco crosti... sul suo funzionamento, studi effettuati e quant'altro attinente a questo sistema.
Consigliato a tuti gli appassionati della storia delle ferrovie in Italia e alla evoluzione tecnica delle nostre locomotive a vapore.
Emiliano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl