Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Carrozze ABz UIC-X tipo 1970
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=76839
Pagina 1 di 2

Autore:  brigEnne [ lunedì 19 maggio 2014, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Salve a tutti!

Volevo avere un chiarimento, se possibile sulle vetture in oggetto ovvero se sono esistite in origine anche con areatore centrale e "scalini carenati" (come le omologhe Az e Bz) oppure solo con 11 areatori e scalini non carenati. Sul web ho trovato solo foto in quest'ultima configurazione.

Grazie in anticipo.

Autore:  tonymau [ lunedì 19 maggio 2014, 19:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

...

Autore:  Funkytarro [ martedì 20 maggio 2014, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Ciao!
Le carrozze in questione sono nate con 11 aeratori e dotate di carenature grandi al pari delle Az e Bz della stessa serie. Successivamente le carenature sono state eliminate (vennero mantenute in versione ridotta solo sulle Az e Bz dotate di aria condizionata) ma qualche esemplare le ha mantenute nella zona delle scalette. Sicuramente posso dirti la 31-70 051, accantonata nel 1998 in livrea rosso/beige ed ancora con le scalette carenate.
Qui una foto (trovata in rete) di una vettura con tale aspetto (anche in questo caso gli aeratori si trovano sull'altro lato dell'imperiale):
Allegato:
X_1970_AB.JPG
X_1970_AB.JPG [ 41.64 KiB | Osservato 8133 volte ]


Antonio

Autore:  brigEnne [ martedì 20 maggio 2014, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Bene, l'unico mio dubbio riguarda la presenza o meno dell'areatore centrale perchè sulle ACME è stato previsto. Sto realizzando delle UIC-X tipo 1970in scala N (che come sapete non esistono di produzione commerciale) montando le carenature (clonate con stampo in gomma siliconica) delle Rivarossi su delle X DB Fleischmann. Siccome sto iniziando da una ABz ed a me piacciono con la carenatura completa volevo avere conferma delle configurazioni possibili visto che dovrò ambientarla nei primi anni '70 (nel 226/227 "Lutetia" sezione Parigi-Milano). Comunque un primo montaggio si presenta così:

Allegati:
IMG_20140517_095200.jpg
IMG_20140517_095200.jpg [ 240.03 KiB | Osservato 8123 volte ]

Autore:  Ivan Vatteroni [ mercoledì 21 maggio 2014, 7:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

A casa ho il libro di Voltan e stasera se nessuno ti ha risposto ci do un'occhiata. Così su due piedi direi che hanno l'areatore. Quelle senza dovrebbero essere solo le 1964.

Autore:  Massimo Malatesta [ mercoledì 21 maggio 2014, 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Ciao,

innanzitutto complimenti per la realizzazione, soprattutto perché in scala N. Ho un unico dubbio, esulando dal discorso areatore, legato alla dimensione del finestrino delle porte di accesso, che se non ricordo male sulle carrozze tipo X serie 1970 carenate era montato su porte in lega leggera quindi fisso (non apribile) e di dimensioni ridotte rispetto a quello che vedo sul modello Fleischmann. In generale non so se nella realtà la carenatura ed il finestrino grande abbiano mai convissuto insieme......

Massimo

Autore:  Reostatica [ mercoledì 21 maggio 2014, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Come ha detto Massimo, le ABz Tipo X '70 sono nate con le porte in lega, riguardo le carenature ha già detto correttamente sopra Antonio ( Funkytarro)
L'aereatore centrale, più che un aereatore, e' una sonda, su altre carrozze, mi sembra quelle con impianti Westclimat, la sonda, leggermente diversa era sopra il vestibolo di salita ( in genere il SX guardando la carrozza dal lato corridoio )

Carlo

Autore:  brigEnne [ mercoledì 21 maggio 2014, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Allora, si certo le porte saranno in lega e so che o dovrò derogare sulle dimensioni dell'oblò perchè tentando la modifica dell'esistente le piccolissime dimensioni non darebbero spazio per la rifinitura oppure eliminare con un cutter maniglia e cerniere ed applicare una porta nuova di spessore 0,15mm in ottone con l'oblò di dimensioni corrette (ovviamente dopo la verniciatura in grigio ardesia della cassa).

Autore:  MALTE [ martedì 27 maggio 2014, 6:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Big enne mostraci altre foto in corso d opera!
Complimenti davvero ben fatta!

Malte

Autore:  brigEnne [ martedì 27 maggio 2014, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Ok, ecco allora un aggiornamento, ho modificato la cassa sotto i vestiboli aggiungento le parti di carenatura mancanti mentre sul telaio ho ridotto i due scalini presenti ed aggiunto il terzo. L'aspetto complessivo migliorerà nettamente quando il colore sarà omogeneo, le parti bianche in plasticard in questo momento risultano sproporzionatamente piu grandi alla vista.

Allegati:
IMG_20140524_130353.jpg
IMG_20140524_130353.jpg [ 237.11 KiB | Osservato 7867 volte ]

Autore:  Funkytarro [ mercoledì 28 maggio 2014, 4:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Ciao!
Non dimenticarti di eliminare i ceppi dei freni, quella serie di carrozze aveva i freni a disco! :wink:

Antonio

Autore:  brigEnne [ mercoledì 28 maggio 2014, 8:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Ottimo suggerimento grazie!

Poi devo ridurre di un paio di decimi lo spessore del dente terminale di carenatura, l'ho fatto di 1 mm temendo che altrimenti fosse troppo fragile, invece ho notato che è sufficientemente rigido.

Autore:  Superparallelo [ mercoledì 28 maggio 2014, 10:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Se un giorno volessi realizzare la mista tipo X 1970 con carene pesanti anche in livrea Rosso/Grigio dai un'occhiata qui..... :wink:

viewtopic.php?f=21&t=75313&start=75

Federico

Autore:  brigEnne [ mercoledì 28 maggio 2014, 23:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Bellissimo video e bellissima la mista con carenature pesanti. Al momento però mi sto dedicando al grigio ardesia che è la livrea che preferisco, al massimo la C1 per il bagagliaio tipo 1975 su cui sto anche lavorando, a presto qualche foto ... ;)

Autore:  brigEnne [ venerdì 30 maggio 2014, 14:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozze ABz UIC-X tipo 1970

Ho un dubbio, le carenature che ho realizzato, sul lato corridoio presentano delle grate al cui interno erano posizionate delle ventole. Mi chiedo se questa configuazione era prevista solo sulle carrozze dotate di aria condizionata e le ABz di questa serie ne erano tutte prive (nel video purtroppo si vede solo il lato scompartimenti). In questo caso dovrei "lisciare" queste grate ... poi in futuro le lascerò per le Az, Bz e Bcz condizionate.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice