Ciao a tutti!
La livrea XMPR sulle D 445 ha subito più evoluzioni.
La prima versione prevedeva bande blu diagonali sulle fiancate alle spalle delle cabine con banda orizzontale rossa. Applicata ad unità di terza serie di Torino S.To, Reggio Calabria e Cremona; presso quest'ultimo deposito la banda rossa, su alcuni esemplari, è stata sostituita con altra di colore blu. La prima unità ad aver ricevuto tale livrea nel 2000 è stata la D 445 1057 di Torino Smistamento.
La seconda versione prevedeva una semplificazione attuata mediante l'eliminazione della diagonali blu sulle fiancate alle spalle delle cabina e la colorazione del pancone frontale con copertura in rosso della bombatura inferiore della cabina e marcature frontali a grandi caratteri; varianti di questa livrea prevedevano le griglie laterali in bianco oppure in grigio medio.
La terza versione prevede un ritorno al pancone frontale con la bombatura in bianco e griglie laterali in grigio, è la versione più diffusa applicata su unità di tutte tre le serie; ulteriore variante di quest aversione è quella del DL di Treviso con banda rossa fra i fari.
Direi che le foto di Walter Bonmartini presentano abbastanza bene le tre versioni sopra descritte cronologicamente.
Buona serata!
Franz.