| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| La famiglia "Pendolino" https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=76939 |
Pagina 1 di 3 |
| Autore: | crosshead [ domenica 25 maggio 2014, 14:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | La famiglia "Pendolino" |
La famiglia "Pendolino" http://translate.google.it/translate?hl ... 6bih%3D619 |
|
| Autore: | tonymau [ domenica 25 maggio 2014, 15:43 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
... |
|
| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ domenica 25 maggio 2014, 16:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
Infatti i francesi, non essendo capaci a far di meglio, pur di dire che è un prodotto di casa loro, si sono comprati al FIAT ferroviaria. |
|
| Autore: | tonymau [ sabato 5 luglio 2014, 12:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
... |
|
| Autore: | aesse61 [ sabato 5 luglio 2014, 14:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
tonymau ha scritto: Per chi non avesse ancora visto questo bel filmato... http://www.youtube.com/watch?v=vaiX6gZVoE4 Saluti, Antonio al minuto 1,45 curva e contocurva, che spettacolo |
|
| Autore: | MALTE [ sabato 5 luglio 2014, 19:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
Il video postato e' molto bello e interessante. Ma parlando di pendolini, ho letto pochi giorni fa su un libro di ferrovie inglesi che in assoluto il primo abbozzo di treno ad assetto variabile fu opera degli inglesi che tra l altro costruirono anche un prototipo. Non continuarono il progetto perché ritenuto troppo costoso e vendettero la tecnologia alla Fiat ferroviaria all epoca. Sono rimasto un po basito..... Malte |
|
| Autore: | andrea.terzi [ sabato 5 luglio 2014, 22:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
basito............ stupito dell'affermazione soprattutto....... visto che la tecnologia FIAT era totalmente diversa da tutto quello che era stato concepito prima..... intendiamoci, l'assetto variabile non è un invenzione italiana, però siamo stati noi a renderlo realmente funzionante! PS: su youtube ci dovrebbe essere i filmati dei collaudi dello sfigatissimo ATP, che oltre ad essere inutilmente complicato ed inaffidabile a livello motrice, aveva la gustosa caratteristica - essendo basato solo su accellerometri e non sul giroscopio come il nostro - di inclinare le casse fuori tempo e fuori luogo...... bastando uno sghembo di binario più pronunciato del normale a mettere in allarme l'accellerometro, nonostante la filtrazione del segnale, ad iniziare la rotazione cassa, anche in pieno rettilineo......... una descrizione abbastanza accurata dei primi passi dell'assetto variabile nel mondo la si trova nella monografia elledì dedicata all'ETR 401. |
|
| Autore: | Superparallelo [ domenica 6 luglio 2014, 10:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
Per la trattazione e approfondimento sull'assetto variabile vi consiglio il bellissimo libro di Giovanni Klaus Konig "Oltre il Pendolino". Il libro è del 1986 ma vi è tutto quello che c'è fa sapere sulla storia (fino ad allora) dell'assetto variabile nel mondo. |
|
| Autore: | MALTE [ domenica 6 luglio 2014, 12:26 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" | ||
non era proprio bellissimo nemmeno l etr 401, ma certo in confronto a questo obrobrio......... eccolo il papa di tutti i pendolini
|
|||
| Autore: | Superparallelo [ domenica 6 luglio 2014, 12:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
MALTE ha scritto: non era proprio bellissimo nemmeno l etr 401, ma certo in confronto a questo obrobrio......... eccolo il papa di tutti i pendolini Se riesci a trovare il libro che ho citato scoprirai che la storia dell'assetto variabile non parte dall' APT ma dal dopoguerra...per quanto riguarda l'ETR401 invece ha avuto anche un gemello a scartamento largo per la RENFE....il cosiddetto "Platanito"... |
|
| Autore: | tipomilano [ domenica 6 luglio 2014, 13:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
Al tempo il libro del Konig l'avevo letto bene, e pure la monografia elledi, eravamo agli inizi della AV in Italia, con gli ETR 450 che in meno di quattro ore facevano Mi Ro. Ero studente di ingegneria e un grande spettacolo mi si apriva davanti. Sul libro del Konig è citato ampiamente il tentativo miseramente fallito dell'atp inglese. Non ci fu alcuna vendita di tecnologia, fiat riuscì dove gli inglesi avevano fallito. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
| Autore: | tonymau [ domenica 6 luglio 2014, 14:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
... |
|
| Autore: | Superparallelo [ domenica 6 luglio 2014, 14:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
@tipomilano Eh si...in più viene mostrata la configurazione alquanto singolare dell' APT britannico, altro non era che un convoglio dove al centro vi era la locomotiva (non dotata di assetto variabile). @tonymau Infatti la tecnologia Fiat Ferroviaria fu sviluppata ex novo..e i problemi mai risolti sull'APT furono superati in sole due settimane dai tecnici FIAT proprio sulla Aln.668.1999 da te citata. PS: Bella la "banana" da corsa!!! In Spagnolo la parola banana si traduce in "platano"...... |
|
| Autore: | tonymau [ domenica 6 luglio 2014, 14:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia "Pendolino" |
... |
|
| Autore: | MALTE [ domenica 6 luglio 2014, 17:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: La famiglia |
tipomilano ha scritto: Al tempo il libro del Konig l'avevo letto bene, e pure la monografia elledi, eravamo agli inizi della AV in Italia, con gli ETR 450 che in meno di quattro ore facevano Mi Ro. Ero studente di ingegneria e un grande spettacolo mi si apriva davanti. Sul libro del Konig è citato ampiamente il tentativo miseramente fallito dell'atp inglese. Non ci fu alcuna vendita di tecnologia, fiat riuscì dove gli inglesi avevano fallito. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk il libro da cui ho tratto la info non e' il famoso del konig, e' un libro in inglese trovato in una libreria a dubai, lo stesso cita testualmente quello che ho scritto, gli inglesi vendettero la tecnologia/brevetto alla fiat ferroviaria, la stessa perfeziono' il progetto dando vita al pendolino e tutti i derivati. quanto sia vera la notizia non so....ma un fondo d verita' c deve essere secondo me. malte |
|
| Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|