Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incidente nelle 5 terre
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 18:37
Messaggi: 327
Località: Genova
riporto qui l'articolo preso dal secoloxix :


" Manarola, la stazione

La Spezia - Una turista americana di 28 anni è rimasta gravemente ferita dopo una caduta avvenuta alla stazione ferroviaria di Manarola, nelle Cinque Terre: la giovane è stata soccorsa con l’elicottero dei vigili del Fuoco e portata all’ospedale San Martino di Genova.

Secondo quanto ricostruito, la 28enne era nei pressi della galleria e non si sarebbe accorta dell’arrivo di un convoglio: il suo piede destro è rimasto incastrato tra la banchina e i vagoni, con la giovane che è stata risucchiata dal treno e poi sbattuta contro la parete della galleria; le sue condizioni non sarebbero gravi, ma rischia l’amputazione del piede.

Nel primo pomeriggio, gravi ritardi sulla linea ferroviaria la Spezia-Genova per permettere i soccorsi. "


Si che da noi nelle 5 terre i marciapiedi sono stretti e spesso in galleria ma secondo me era molto al di la della linea gialla!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente nelle 5 terre
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1504
Località: ORVIETO Umbria
Episodi normali nell' Italia di oggi.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente nelle 5 terre
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1182
Località: PISTOIA
ora metteranno la "lateralizzazione" delle gallerie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente nelle 5 terre
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Strano che il magistrato di turno non abbia sequestrato Galleria, banchina, binario, linea di contatto, righe gialle, treno e non abbia "avvisato" il responsabile dei lavori e della manutenzione del tronco in questione per non aver installato un cancello retrattile che si alza poco prima dell'arrivo del treno e si abbassa al momento dell'apertura delle porte... :x


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente nelle 5 terre
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Ora mi aspetto degli annunci che avvisino i viaggiatori in attesa di "addossarsi alle pareti della galleria", si potrebbero anche installare dei mancorrenti per trattenersi come a Trieste per la bora...

AFFIDABILITA' DELLE NOTIZIE DIFFUSE DAI GIORNALISTI:

da Oggi Notizie:Liguria - Circolazione ferroviaria sospesa dalle 12.45 alle 14.50, tra Corniglia e La Spezia, per il ferimento di una persona colpita da un treno in transito nella stazione di Manarola, regolarmente annunciato dai sistemi di diffusione sonora.
Si tratterebbe di una giovane turista spagnola che sarebbe caduta sui binari nella stazione di Manarola, alle Cinque Terre, restando gravemente ferita.
La vittima è stata soccorso e trasportata in ospedale con l'elicottero dei Vigili del Fuoco, mentre lo stop ai convogli si è reso necessario per consentire all’Autorità giudiziaria di effettuare i rilievi di rito.
Oltre al treno IC 670 Livorno-Milano, coinvolto nell’urto e ripartito con due ore di ritardo, sono stati coinvolti altri 16 treni. Ritardi di un’ora per un Frecciabianca, fino a 40 minuti per 3 Intercity, da 15 ad un’ora e quaranta minuti per 8 regionali. Quatto regionali sono stati invece cancellati, 2 parzialmente e 2 per l’intero percorso.

da ANSA:(ANSA) - LA SPEZIA, 25 GIU - Una turista americana di 28 anni è stata ricoverata al San Martino dopo essere stata risucchiata dal passaggio di un convoglio merci alla stazione di Manarola, nelle Cinque Terre. La ragazza si trovava nei pressi della galleria, e non si è accorta dell'arrivo del treno in transito.
Il suo piede destro è rimasto incastrato tra la banchina e il convoglio. Le sue condizioni non sono gravi, ma rischia l'amputazione del piede

da Città de La Spezia News: Cinque Terre - Val di Vara - Chi ha assistito alla scena parla di un miracolo. Solo una serie di fortunate coincidenze hanno infatti evitato ad una giovane turista statunitense di rimanere uccisa, travolta da un treno merci che transitava in direzione Genova, mentre si trovava sul binario della stazione ferroviaria di Manarola.

La ragazza, di 30 anni, è stata 'agganciata' dal convoglio, nella parte finale della banchina, dove i binari corrono sotto la galleria che conduce verso Corniglia. Il piede destro è rimasto incastrato nello spazio che si trova tra il treno e il marciapiede, ma lo spostamento d'aria creato dal passaggio del convoglio all'interno del tunnel ha sbalzato la turista, che è stata così in qualche modo divincolata dalla presa, finendo contro la parete della galleria.
Terminata da dinamica convulsa degli eventi, la giovane straniera era distesa a terra, con alcune escoriazioni alla spalla e il piede destro che perdeva moltissimo sangue a causa dello stritolamento e delle abrasioni subite.
Il marito è immediatamente accorso a soccorrere la turista ferita, rimasta lucida. Essendo lui medico e lei infermiera hanno subito iniziato le manovre per tamponare l'emorragia. Nel giro di pochi minuti è giunto anche l'aiuto prezioso dei militi della Pubblica assistenza di Manarola e del personale del 118, a bordo dell'automedica Delta 1. Una volta stabilizzata la situazione la ragazza, con una semi-amputazione del piede, è stata trasportata verso l'ambulanza che l'ha condotta al parcheggio della Zorza, dove l'elicottero dei Vigili del fuoco l'ha presa in carico per portarla all'ospedale San Martino di Genova.

E la circolazione ferroviaria è rimasta sospesa dalle 12.45 alle 14.50, tra Corniglia e La Spezia per consentire all’Autorità giudiziaria di effettuare i rilievi di rito. Oltre al treno IC 670 (Livorno-Milano), coinvolto nell’urto e ripartito con due ore di ritardo – sono stati coinvolti altri sedici treni. Ritardi di un’ora per un Frecciabianca, fino a 40 minuti per tre Intercity, da quindici ad un’ora e quaranta minuti per otto regionali. Quatto regionali sono stati cancellati, due parzialmente e due per l’intero percorso).

Anche i Carabinieri delle stazioni rivierasche hanno supportato le attività di soccorse e garantito lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico, effettuato con corriere.



Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl