Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4629
Un altro bellissimo gesto delle nostre ferrovie,
Ma la fondazione cosa l hanno fatta a fare?????

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3418


Malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Con che soldi tiri su i cumuli di ruggine? Vorrei ricordarti che la fondazione fa capo ad una SpA e quindi deve fare profitto. Le onlus sono da altre parti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4629
Non credo che riverniciarla e sbatterla dentro pietrarsa fosse una spesa così mastodontica, mi sbaglio???

Dai credo che non ci siano scuse, hanno demolito una 428 mica un solito caimano!

Tanto e' inutile dirlo ancora, in italia non c sara' mai una cultura ferroviaria come c e' in svizzera, austria o Germania tanto per nominare quelli più vicino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 438
Località: Padova
Sinceramente su questa vicenda, pur amareggiato per il fatto che sia stata demolita, non mi sembra ci siano proprio i presupposti per prendersela con la Fondazione. In primo luogo la macchina, a quanto mi risulta, aveva pure dei problemi alla cassa (imbarcata?), era stata radiata e si trovava alla Billfinger da quasi dieci anni. Poi preservate ci sono già due macchine della stessa serie in ordine di marcia (014 e 058).
Prima era accantonata a Foggia insieme alla 202, rimessa in servizio, e alla 032, usata per i ricambi e poi anch'essa demolita o demolenda. Qualcosa è stato fatto dunque, la 202 è l'unica di seconda serie in ordine di marcia e a Pietrarsa c'è già una macchina di terza serie. Del gruppo 428, in pratica, sono già atte 4 macchine. E' ovvio che vorremmo più mezzi possibile preservati, ma bisogna pure fare due conti e ci sono altri gruppi di locomotive (penso soprattutto alle 341 di II serie) su cui vale la pena fare uno sforzo, senza dimenticare le carrozze. Poteva essere preservata per iniziative di altre realtà (associazioni, musei ecc). In tal senso mi pare che fosse stata proposta al museo di Lecce, ma bisognava sborsare alla Billfinger 30 mila euro che sonom una cifra irraggiungibile per dei volontari. Poi vanno aggiunti, riparazioni per spostarla, trasferimenti ecc. Terza via: la Billifinger, visto che campa sulla "morte" dei treni, poteva fare un "atto di redenzione", restaurarla esteticamente ed esporla nello stabilimento, purchè visibile dall'esterno dagli appassionati, o donarla a un museo. Non lo ha fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4629
Si fa tutto e si ripara tutto.....
E' una vergogna punto, vogliamo dire che non siamo nemmeno in grado di fare un recupero estetico di una macchina di così alto valore???

Bah.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 438
Località: Padova
Ma se ce ne sono già due in servizio dello stesso tipo non è una priorità. Io, ribadisco, spero che recuperino una 341, al limite anche riprendendole da altre imprese. Ci sono le tre FCU a Umbertide, quelle della Satti a Savigliano, imprese di lavori. Poi ci sono ancora in ballo carrozze X, gran confort non revampizzate, Eurofima, ora bisogna concentrarsi su quelle prima che bengano demolite o ristrutturate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Lascia perdere, per qualcuno bisognerebbe collezionare rotabili storici come i trenini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
[quote="Ivan Vatteroni"]Con che soldi tiri su i cumuli di ruggine? Vorrei ricordarti che la fondazione fa capo ad una SpA e quindi deve fare profitto. Le onlus sono da altre parti.[/quote]

Ivan,
Se é vero, come dici tu, che la Fondazione deve dare profitto alla SpA mi sa tanto che non avranno vita lunga :wink:
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
La vita la avrà lunga finché ci saranno persone che se ne interessano. Non lo dico io che deve dare profitto, lo dice la teoria sulle SpA. In una SpA chi investe soldi in azioni vuole il dividendo di fine anno, del treno a vapore pagato con una parte del suo dividendo non sa che farsene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 711
Seguendo questa logica la maggior parte dei musei dovrebbe chudere e al posto degli scavi di pompei dovrebbero costruire un bel centro commerciale.
Spesso sono proprio le banche, uno degli enti più attenti al guadagno per eccellenza, a finanziare con le loro fondazioni il recupero di beni storici e culturali.
Evidentemente, per fortuna, in questi casi non si guarda solo ed esclusivamente al mero profitto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 459
Località: Firenze
Andrea Pd ha scritto:
Io, ribadisco, spero che recuperino una 341, al limite anche riprendendole da altre imprese. Ci sono le tre FCU a Umbertide...


FCU = Umbria Mobilità = BuSITAlia = Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Quelle 3 D341, uscite dalla porta, sono già rientrate dalla finestra. Di 3 se ne farà una sana? Io credo di sì. Mi auguro che prendano al più presto la via di Rimini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 438
Località: Padova
Ma il tuo è un auspicio (il rientro in ambito FS) o hai notizie o voci su questo fronte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 459
Località: Firenze
E' solo un auspicio. Di fatto, sono di nuovo proprietà del gruppo FS, sarebbe un crimine non approfittare di questa situazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 9:11
Messaggi: 438
Località: Padova
D'accordissimo. Tra l'altro i motori potrebbero essere recuperati dalle 443. Ricordo che un po' di anni fa era avvenuta l'operazione contraria con i motori delle 443 prelevati dai 341 demolendi. A Rimini potrebbero fare un ottimo lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 428 033
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
MALTE ha scritto:
Un altro bellissimo gesto delle nostre ferrovie,
Ma la fondazione cosa l hanno fatta a fare?????

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3418


Malte



La Fondazione FS viene istituita a marzo 2013.

La e428 sarebbe stata demolita più o meno nello stesso periodo.

Per tempistica ed allocazione (locomotiva acquistata da privato da diversi anni) credo sarebbe stato difficile da parte di FS intervenire per tempo.

Quindi trovo fuori luogo prendersela con le FS, almeno in questo caso......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl