Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppia trazione in spinta
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 23:28 
Non connesso

Questa mi mancava !!!
Allegato:
Doppia trazione in spinta - 1.JPG
Doppia trazione in spinta - 1.JPG [ 51.98 KiB | Osservato 7047 volte ]

Allegato:
Doppia trazione in spinta - 2.JPG
Doppia trazione in spinta - 2.JPG [ 53.38 KiB | Osservato 7047 volte ]

tratto dal filmato :

https://www.youtube.com/watch?v=SSzAzM3T970

"Führerstandsmitfahrt Salzkammergutbahn Stainach-Irdning - Bad Ischl [HD] Cab Ride ÖBB 1144"

Non sò se quei tipi di locomotiva possono funzionare in comando multiplo fra loro, ma fà effetto.
Potrebbe anche essere che la locomotiva di coda sia solo trainata. In tal caso, però, non mi spiegherei il pantografo alto.

Stefano Minghetti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Doppia trazione in spinta
MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 6:53 
Non connesso

Ciao Stefano,
anni fa sempre in Austria, sulla rampa nord del tunnel dei Tauri (Bad Gastain) avevo visto triple trazioni in discesa per treni merci fatti con una loco in testa e due in coda.
In quel caso il problema era la frenatura senza che i carri "saltassero sui respingenti" della loco di testa. Le loco erano simili ma non identificabili causa distanza.
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 17:02 
Non connesso

tanti anni fà succedeva anche da noi, esattamente su tarvisio, con la titolare in testa e 2 E626 accoppiate, collegate con la maglia sganciabile in coda.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 19:17 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
........Potrebbe anche essere che la locomotiva di coda sia solo trainata. In tal caso, però, non mi spiegherei il pantografo alto.

Ci sono macchine, in particolare modo quelle con azionamento elettronico, che per motivi di sicurezza devono essere mantenute sempre alimentate anche se solo trainate.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 19:39 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
........Potrebbe anche essere che la locomotiva di coda sia solo trainata. In tal caso, però, non mi spiegherei il pantografo alto.

Ci sono macchine, in particolare modo quelle con azionamento elettronico, che per motivi di sicurezza devono essere mantenute sempre alimentate anche se solo trainate.

Eh? Faccio il macchinista e non ho mai sentito una cosa del genere...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 0:42 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:

se parlava delle volte che i macchinisti si sono dimenticati di aprire il circuito motori quando trainavano i 632/633, forse in quel caso, era davvero meglio se alzavano il pantografo......... :mrgreen:
altri casi non ne conosco. :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 10:32 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:

Appunto, caso mai si alimenta il REC in caso di recupero in linea per guasto.

andrea.terzi ha scritto:

se parlava delle volte che i macchinisti si sono dimenticati di aprire il circuito motori quando trainavano i 632/633, forse in quel caso, era davvero meglio se alzavano il pantografo......... :mrgreen:

Questo è un problema diverso, e non c'entra niente se la macchina è alimentata o no, nel caso di azionamento elettronico, di qualsiasi tipo, se traini la macchina i motorie devono essere sezionati, oppure avere specifici circuiti, diversamente si distrugge l'elettronica di potenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 10:58 
Non connesso

Non è che questa cosa l'ho sognata la notte. Da qualche parte l'ho letta, mi sembra proprio su questo forum e postata da persone competenti. Io non sono ferroviere, pertanto certe notizie date da persone di provata serietà le prendo per buone.
Comunque qui si parlava di macchine non italiane.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 12:32 
Non connesso

Non vedo nulla di strano per quanto riguarda locomotive accoppiate tra di loro e con i pantografi alzati.
Ad esempio sulla linea del Frejus si vedevano spesso rinvii tra Modane e Bardonecchia con 5-6 locomotive accoppiate.
Per quanto riguarda l'estero vi sono esempi di treni con 6 locomotive (tre in testa con un macchinista e tre in coda radiocomandate) e sono stati fatte prove con 9 locomotive (tre in testa con un macchinista, tre intercalate e tre in coda radiocomandate).
Giovanni

Allegati:
E.636 tripla.jpg
E.636 tripla.jpg [ 165.1 KiB | Osservato 6783 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 21:12 
Non connesso

aln668.1900 ha scritto:
Non vedo nulla di strano per quanto riguarda locomotive accoppiate tra di loro e con i pantografi alzati.

Lo strano è che siano in coda, in spinta ad un treno navetta.

Probabilmente per la loco in coda si trattava di un invio. Per quella resta il dubbio sul perchè del pantografo in presa.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 22:08 
Non connesso

Parlando delle FS.La terza locomotiva in discesa di queste linee Frejus e Brennero serviva per avere sempre i servizi pneumatici attivi del Freno con la composizione del treno
Visionando la foto delle locomotive OBB,molto probabilmente in una certa stazione i treni venivano sdoppiati per poi raggiungere delle localita' diverse del treno.
Questo succedeva anni fa' anche in FS con le ALe / ALn di ogni tipo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 22:13 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:

Andrea hai pienamente ragione,capitava,capitava.......almenochè non avendo aperto (piu' giustamente escluso ) il circuito motori( sulla E.633/E.632 bisognava fare una manovra particolare e un poco complicata per escludere i motori ) non si superava i 25KM/h :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 23:51 
Non connesso

Allora: il 633 richiede l'esclusione dei motori per essere trainato in composizione la cui cosa è diversa da dire che vada tenuta abilitata la macchina. Una macchina abilitata se non utilizzata in comando multiplo va presenziata quindi necessita risorse di personale e di conseguenza economiche.
Il resto delle elettroniche per portarle in composizione non necessitano di particolari accorgimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 13:32 
Non connesso

Ivan su questo non si discute,,Se la E.633/632 era abilitata doveva essere anche presenziata,e come dici,i motori non venivano esclusi.Se invece la E.633/632 viaggiava in composizione doveva avere i motori esclusi con il bipolare ovviamente aperto.
Per le E.633.serie 200 il discorso è un po' diverso.

*Queste discussioni molto serie mi fa' ritornare sui banchi manovra e Cab.AT. oltre che in aula per le abilitazioni
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2015, 21:25 
Non connesso

Semplicemente...le loc in coda devono essere presenziate e...se il macchinista vuole stare al caldo d'inverno e al freddo d'estate.. la loc deve abilitare!!! :wink: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]