Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrelli elettrici AEG
MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 19:22 
Non connesso

Qualcuno ha informazioni o notizie sull'utilizzo nelle stazioni italiane di questi carrelli a batteria della AEG (anni 50-60)?
Io ne ho un vago ricordo infantile ma nulla più.
Grazie, Ennio

Allegati:
Carrello AEG.JPG
Carrello AEG.JPG [ 10.27 KiB | Osservato 2720 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrelli elettrici AEG
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 18:24 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Io sono del 52 e i miei ricordi partono proprio dagli anni 60.

In quegli anni Torino Porta Nuova pullolava di questi carrelli.
Erano per lo più tradotte composte da una "motrice" a batteria e 3 o 4 (a volte anche di più) "rimorchi".
Principalmente erano utilizzati per portare le batterie cariche da sostituire alle carrozze dei treni in fase di formazione e a caricare di merce i bagagliai e i postali.
Le tradotte di batterie provenivano dall'ultimo marciapiede, quello del binario 20, dove verso il fondo vi era la zona di ricarica accumulatori.

Quelle dei pacchi postali provenivano invece dal binario 1, lato via Nizza, dove c'erano i locali delle Poste.

La motrice si guidava dalla pedana anteriore su cui era posizionato, in piedi, il manovratore. Accelerazione, frenatura e sterzo erano comandati con le mani e con i piedi usando degli appositi volantini e facendo oscillare la pedana mobile su cui si trovava il manovratore stesso.

Ricordo che ammiravo sempre con stupore l'abilità dei manovratori nelle evoluzioni che facevano fare a queste tradotte tra i passeggeri che occupavano i marciapiedi... è singolare che su internet non si trovino foto di questi veicoli.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2015, 23:46 
Non connesso

Luigi io sono un poco più giovane, 1963, ma me li ricordo nella Stazione Centrale di Milano con le batterie delle carrozze.

Curiosando in internet ho trovato solo immagini tedesche http://www.panoramio.com/photo/52991849

Basta usare in un motore di ricera i termini AEG elektrokarren

Ciao, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 0:18 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Grazie per la dritta!

Magari quelli che giravano a Torino non erano di costruzione AEG, ipotizzerei più probabilmente Magneti Marelli, comunque li ricordo, in particolare nel posto di guida, proprio simili a questo:

Immagine

Luigi Cartello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]