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Carrozza pilota e semipilota.
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Autore:  pierpaolo [ giovedì 3 settembre 2015, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Carrozza pilota e semipilota.

Scusatemi, mi occupo di treni da oltre cinquant'anni (soprattutto modellismo) e me ne esco con una domanda da autentico principiante, che mi fa vergognare :D !
Mi spiegate, per cortesia che differenza c'è tra carrozza pilota e carrozza semipilota?
Grazie: confido nella vostra comprensione. Non mi denigrate! :wink:
Un saluto a tutti. Pierpaolo.

Autore:  E.636.082 [ giovedì 3 settembre 2015, 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Domanda difficile. :D

Autore:  pierpaolo [ giovedì 3 settembre 2015, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

L'ironia me la sono già tirata addosso da solo :D Non ho bisogno di rinforzi, specie da un ferroviere che di sicuro poteva gentilmente spiegarmi il dilemma!
Adesso se qualcuno, invece di sfottere, è così cortese da fornirmi una risposta, gliene sarò grato :D

Autore:  Fabry71 [ giovedì 3 settembre 2015, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Ci provo: direi che non c'è nessuna differenza. Il nome corretto è "semipilota". Nel gergo corrente poi vengono chiamate "pilota", "pilotine", ecc.

Autore:  pierpaolo [ giovedì 3 settembre 2015, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Grazie, Fabry71: molto cortese. Un caro saluto. Pierpaolo.

Autore:  ste.klausen21 [ giovedì 3 settembre 2015, 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

A mè, invece, dà l' idea che, ai tempi delle prime carrozze pilota, ne esistessero col banco ad entrambe le estremità. Basti pensare alle rimorchiate delle elettromotrici, quasi tutte simmetriche, ad eccezione delle Le640 (e forse non tutte neppure quelle).
Poi, con l' avvento delle carrozze a piano ribassato, con una sola testata pilota, si differenziò il termine.

Teniamo presente che le definizioni date dagli ingegneri hanno facilmente una base matematica.
Pilota = con due banchi.
Semi pilota = pilota / 2 = con un banco !!!


Stefano Minghetti

Autore:  centu [ venerdì 4 settembre 2015, 5:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

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Autore:  adria express [ venerdì 4 settembre 2015, 7:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Aggiungo solo a titolo di curiosità che le Le 602 e le Le 680 erano rimorchiate SENZA cabina di guida.

Autore:  marchetti625 [ venerdì 4 settembre 2015, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Beh,allora,aggiungiamo pure che in alcune applicazioni(per esempio a composizione reversibile E626 e Corbellini con carrozza semipilota)il banco era strutturato per la sola frenatura pneumatica senza intervento sull'apparato di trazione del locomotore che era presenziato e in comunicazione citofonica(Perego)col macchinista della semipilota....Mi sembra di ricordare altre applicazioni,dove la comunicazione avveniva con l'ausilio del fischio...

Max RTVT

Autore:  pierpaolo [ venerdì 4 settembre 2015, 11:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Ringrazio vivamente tutti coloro che sono intervenuti per rispondere e prendere cortesemente parte al quesito che ho posto.
Carissimi saluti e grazie di nuovo. Pierpaolo. :D

Autore:  Fabry71 [ venerdì 4 settembre 2015, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Grazie anche da parte mia. Ho imparato una cosa nuova. Non è mai troppo tardi per imparare!!!!!

Autore:  Omnibus [ venerdì 4 settembre 2015, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Ufficialmente esistono solo carrozze "pilota" (da cui sono esclusi i rimorchi delle ALe e ALn) indicate con la sigla letterale "p".

Autore:  l.voltan [ venerdì 4 settembre 2015, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

....e in effetti, quanto asserito in wikipedia, potrebbe non calzare al 100%, potendosi abbracciare la filosofia che una carrozza "semipilota" potrebbe intendersi come atta al pilotaggio in spinta, ma senza telecomando integrale (navetta vecchio tipo con E 626, 424, 636, 400, citofono, freno e solo comando dello scatto della locomotiva), mentre per "pilota" si potrebbero configurare tutte quelle carrozze che consentono il telecomando integrale della locomotiva in spinta (Piano ribassato, 2 Piani, MDVC-MDVE TE-TD, Z1 con E 646, 632, 633, 453, 454, 652, 464, 402A, 402B, D445).

Fuori da questi scenari invece sono gli "ibridi", soluzione temporanea con E 424 e Le 803 000, questi ultimi classificati come rimorchi pilota per elettromotrici e destinati ad altro uso.

Via di mezzo invece le locomotive col "grillo" (qualsiasi locomotiva) o attrezzamento parziale (solo controllo porte/sospensioni come alcune E 656 non navetta, E 646 pre-trasformazione, D 341, D 443, D 345....), utilizzate con carrozze-pilota, ma usate da semipilota.....

Insomma, si può filosofeggiare all'infinito..... :lol:

Autore:  ste.klausen21 [ venerdì 4 settembre 2015, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

l.voltan ha scritto:
... una carrozza "semipilota" potrebbe intendersi come atta al pilotaggio in spinta, ma senza telecomando integrale (navetta vecchio tipo con E 626, 424, 636, 400, citofono, freno e solo comando dello scatto della locomotiva), mentre per "pilota" si potrebbero configurare tutte quelle carrozze che consentono il telecomando integrale della locomotiva in spinta (Piano ribassato, 2 Piani, MDVC-MDVE TE-TD, Z1 con E 646, 632, 633, 453, 454, 652, 464, 402A, 402B, D445).


Forse questa è una spiegazione più convincente.


Stefano Minghetti

Autore:  pierpaolo [ sabato 5 settembre 2015, 11:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carrozza pilota e semipilota.

Allora mi consolo: la mia domanda non era così banale. :D

Riporto qui la spiegazione che mi ha mandato via mp una persona che lavora proprio in ferrovia:

la spiegazione e ' molto semplice. Semipilota è quando è comandata dalla locomotiva in coda con un macchina che presenzia la locomotiva.

Anche questa mi sembra una definizione più che convincente (che poi coincide con quella riportata nell'ultimo messaggio).

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