Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri merci coperti di servizio Va
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 14:46 
Non connesso

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo nuovo sul sito, ma ferramatore dalla nascita, in particolare carrista.

Avrei una richiesta da fare a chi possiede o conosce in particolare l'oggetto della mia richiesta.

Nel tentativo di conoscere la quantità di veicoli immatricolati dalle FS come Va, cioè carri coperti ad uso di servizio, e credo derivati da carri ex serie F, mi sono imbattuto in tre differenti marcature, riporto in elenco i numeri dei quali conosco l'esistenza:
Va 30/40 83 950 0 217,424,499
Va 40 83 950 9 103-1
Va 40 83 951 0 131,132,143,157,180,205,500,656

Qualora qualcuno sapesse qualche particolare riguardo al totale unità o il perchè di tre diverse marcature, ringrazio anticipatamente!

Qualora ci fossero altri carristi o appassionati ferramatori che desiderano scambiare informazioni, non esitate a contattarmi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri merci coperti di servizio Va
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 16:17 
Non connesso

Ciao E652FS
I carri Va avevano svariate marcature numeriche e utilizzi (Officina, Dormitorio, Cucina, Mensa e combinazioni di queste). Credo, ma non posso dirlo con certezza, che le varie numerazioni dipendessero dal periodo e dalla tipologia di carro utilizzato. Vado a memoria in quanto non ho la documentazione a portata di mano, ma i carri FF erano abbastanza raggruppati, almeno quelli a cassa metallica delle ultime trasformazioni. Inoltre ricordo gli ex UF e UFF (ricavati da F e FF del dopoguerra) che quando sono passati ad uso interno avevano ricevuto numerazioni consecutive.
Posso confermarti che in epoche passate man mano che i carri coperti (F, G, FF ecc.) perdevano le caratteristiche che li rendevano appetibili per scopi commerciali, venivano in parte passati alla serie Va secondo esigenze e necessità dei vari Servizi Lavori. Anche alcuni prototipi hanno finito la loro esistenza come Va (esempio il G moderno dotato di saracinesca ad una estremità della fiancata per favorire il carico delle merci pallettizzate finito come carro appoggio alla Gruz di Firenze).
saluti
Carrista

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri merci coperti di servizio Va
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 18:53 
Non connesso

Grazie mille per le informazioni fornitemi -carrista-.
E652FS

Nel qual caso qualcun altro volesse aggiungere particolari siamo beni lieti di conoscerli!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]