Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 22:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 125
Località: Dairago
Ho letto con attenzione e piacere il dettagliato articolo sulla locomotiva SBB Re 6/6.
Attendo con impazienza la seconda parte.
Unica sottolineatura di approfondimento:
L'Autore parla dei due prototipi di Re 6/6 come di locomotive articolate. Per non trarre in inganno il lettore nostrano che potrebbe accomunarle nell'articolazione alle nostre E.636 e discendenza, le macchine svizzere erano articolate per consentire movimenti delle semicasse solo sul piano verticale. in sostanza in curva la cassa era rigida e non articolata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1791
Località: la città delle tre T...
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... _11602.JPG


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 514
A proposito di questo articolo, la foto della doppia in alto a pag. 35 è su rete RFI, non certo Capolago, può essere Maccagno o Pino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
alcoalbe ha scritto:
Ho letto con attenzione e piacere il dettagliato articolo sulla locomotiva SBB Re 6/6.
Attendo con impazienza la seconda parte.
Unica sottolineatura di approfondimento:
L'Autore parla dei due prototipi di Re 6/6 come di locomotive articolate. Per non trarre in inganno il lettore nostrano che potrebbe accomunarle nell'articolazione alle nostre E.636 e discendenza, le macchine svizzere erano articolate per consentire movimenti delle semicasse solo sul piano verticale. in sostanza in curva la cassa era rigida e non articolata.



finalmente un articolo sul mio gruppo di loco preferite!ci voleva un articolo esaustivo e completo su queste loco.non vedo l ora anche io di leggere la prima parte e di aspettare trepidante la seconda parte.

verbano60 ha scritto:
A proposito di questo articolo, la foto della doppia in alto a pag. 35 è su rete RFI, non certo Capolago, può essere Maccagno o Pino.


si,esatto.dovrebbe essere maccagno perché mi sembra di ricordare che ha una galleria lato nord sul semplice binario che porta a Luino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
bell'articolo. spero che si parli anche di tecnica e non solo di storia.......

piccolo appunto sull'articolo delle 830 di Franco Castiglioni.

le 830 non erano "prototipi" nemmeno per sbaglio....... essendo derivate direttamente dalle 829 001-006, ex RM 6801-6806, di cui costituivano la versione migliorata, conservando il rodiggio ed adottando una caldaia con fascio tubiero ampliato ed un telaio più lungo.

le 829 erano i veri prototipi. le 830 erano la versione definitiva, e le 835 erano il derivato da manovra essendo prive nel progetto originale del freno ad aria compressa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2016, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
verbano60 ha scritto:
A proposito di questo articolo, la foto della doppia in alto a pag. 35 è su rete RFI, non certo Capolago, può essere Maccagno o Pino.


Da quando Pino o Maccagno sono passate a Rete Ferroviaria Italiana?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
noboibend ha scritto:
verbano60 ha scritto:
A proposito di questo articolo, la foto della doppia in alto a pag. 35 è su rete RFI, non certo Capolago, può essere Maccagno o Pino.


Da quando Pino o Maccagno sono passate a Rete Ferroviaria Italiana?



È una vita che pino e Maccagno sono sotto RFI!!stesso discorso sul versante del sempione con Varzo e iselle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 514
noboibend ha scritto:
verbano60 ha scritto:
A proposito di questo articolo, la foto della doppia in alto a pag. 35 è su rete RFI, non certo Capolago, può essere Maccagno o Pino.


Da quando Pino o Maccagno sono passate a Rete Ferroviaria Italiana?


da quando esiste RFI, prima erano ovviamente di FS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 16:15
Messaggi: 514
RE 6/6 ha scritto:
noboibend ha scritto:
verbano60 ha scritto:
A proposito di questo articolo, la foto della doppia in alto a pag. 35 è su rete RFI, non certo Capolago, può essere Maccagno o Pino.


Da quando Pino o Maccagno sono passate a Rete Ferroviaria Italiana?



È una vita che pino e Maccagno sono sotto RFI!!stesso discorso sul versante del sempione con Varzo e iselle


...e Preglia...dopo Luino c'è anche la fermata impresenziata di Colmegna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Nei primi anni "70 ho avuto la fortuna di lavorare ( per poco tempo prima dell'assunzione in FS ) alla SLM e vederle si potrebbe dire nascere i quattro prototipi delle Re 6/6
Grandi Macchine...e... sempre bei ricordi


Allegati:
Copyright-SBBCFFFFS-Re.6_6-GottardoSud-forum2G-Archivio WBonmartini-foto-WBonmartini.diapositiva..jpg
Copyright-SBBCFFFFS-Re.6_6-GottardoSud-forum2G-Archivio WBonmartini-foto-WBonmartini.diapositiva..jpg [ 69.46 KiB | Osservato 8062 volte ]
SLM CATALOGO.1972--ArchivioWBonmartini.jpg
SLM CATALOGO.1972--ArchivioWBonmartini.jpg [ 89.02 KiB | Osservato 8062 volte ]
Copyrigt-SBB-Re-6_6 DL Chiasso-forum2G-archivio WBonmartini-foto-WBonmartini..jpg
Copyrigt-SBB-Re-6_6 DL Chiasso-forum2G-archivio WBonmartini-foto-WBonmartini..jpg [ 192.44 KiB | Osservato 8062 volte ]
Copyrigt-SBB-Re-6_6 DL Chiasso-forum2G-archivio WBonmartini-foto-WBonmartini.jpg
Copyrigt-SBB-Re-6_6 DL Chiasso-forum2G-archivio WBonmartini-foto-WBonmartini.jpg [ 186.68 KiB | Osservato 8062 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2016, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
bellissime loco Walter!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
RE 6/6 ha scritto:
bellissime loco Walter!!!

Hai ragione;nonostante sono rosse,hanno il fascino di essere SEMPREVERDI....
Dal libro " Schweizerischer Lokomotivbau 1871 - 1972 donatomi a suo tempo da SLM
Lo spaccato della Re 6/6 variante 1 ( snodata )
PS.Sulle Re 6/6 snodate come si sa' il progetto non è stato definitivo.Il progetto Re 6/6 ripeto come si sa' e' andato a favore delle Re 6/6 a cassa fissa per alcuni motivi tecnici.


Allegati:
Copyrigt-SLM - Schweizerischer-Lokomotivbau -1871 - 1971-forum2G-archivio Walter Bonmartni.001.jpg
Copyrigt-SLM - Schweizerischer-Lokomotivbau -1871 - 1971-forum2G-archivio Walter Bonmartni.001.jpg [ 147.08 KiB | Osservato 7933 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
è tutto scritto nell articolo su TT Walter!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2016, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
RE 6/6 ha scritto:
è tutto scritto nell articolo su TT Walter!!

Ho letto.
Quando si tratta di queste macchine le migliori e potenti d'Europa di quei periodi secondo il mio punto di vista..... mi faccio prendere dai ricordi.
E avendo le documentazioni originali non riesco trattenermi.
Mi scuso con la rivista TT che ha ben documentato la lok Re 6/6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Re 6/6 su TT di febbraio 2016
MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2016, 11:07 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4081
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Ho letto con interesse anch'io l'articolo su Tuttotreno.
I miei ricordi sono sopratutto modellistici.
Da bimbo ebbi la Lima, poi una Hag ed infine una Roco. Tutte a fari tondi e verdi. Tutte a telaio rigido (le Hag le vedevo "snodate" ma mi davano di vetusto).
Credo che questa macchina sia una pietra miliare nella c.c.
Bene la precisazione di alcoalbe...ero uno di quelli che l'articolazione la pensava a mo' di 636.
Ma perchè questa scelta?( solo verticale)?
Non sarebbe convenuto entrambe viste le linee tortuose?

un saluto Armando


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl