| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Questito sulle "sogliole" FS https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=87592 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | napolis.to [ mercoledì 30 marzo 2016, 16:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Questito sulle "sogliole" FS |
Salve a tutti, due curiosità : - perché le sogliole hanno la traversa su cui sono montati i respingenti mobile? - quando le sogliole venivano mandate ad altri impianti o spedite ad altre destinazione/officine ecc. in che composizioni venivano inserite per l'invio (come loco isolate, assieme ad altre loco, con carri scudi, ecc) ? grazie |
|
| Autore: | Omnibus [ mercoledì 30 marzo 2016, 18:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Questito sulle "sogliole" FS |
Rispondo al secondo quesito. Gli automotori "sogliola" possono essere inviati ad altri impianti esclusivamente inattivi in coda ai treni e con freno a mano efficiente. Inoltre: - le catene di trasmissione devono essere tolte d'opera; - l'aggancio al treno deve essere fatto col tenditore dell'automotore; - deve essere scortato da agente abilitato alla protezione in linea in caso di spezzamento; - il peso dell'automotore viene trascurato a tutti gli effetti; - il macchinista deve essere avvisato della presenza dell'automotore in coda e della velocità massima ammessa (30 o 40 km/h a seconda del gruppo). |
|
| Autore: | napolis.to [ giovedì 31 marzo 2016, 9:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Questito sulle "sogliole" FS |
Omnibus ha scritto: Rispondo al secondo quesito. Gli automotori "sogliola" possono essere inviati ad altri impianti esclusivamente inattivi in coda ai treni e con freno a mano efficiente. Inoltre: - le catene di trasmissione devono essere tolte d'opera; - l'aggancio al treno deve essere fatto col tenditore dell'automotore; - deve essere scortato da agente abilitato alla protezione in linea in caso di spezzamento; - il peso dell'automotore viene trascurato a tutti gli effetti; - il macchinista deve essere avvisato della presenza dell'automotore in coda e della velocità massima ammessa (30 o 40 km/h a seconda del gruppo). grazie per la info.......ma quanto scritto è riportato su qualche diposizione/documento ? grazie |
|
| Autore: | Giancarlo Giacobbo [ giovedì 31 marzo 2016, 13:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Questito sulle "sogliole" FS |
napolis.to ha scritto: - perché le sogliole hanno la traversa su cui sono montati i respingenti mobile? Il motivo esatto del perché sulla traversa mobile siano stati montati i respingenti non lo so, ma andando a logica, le sogliole sono nate con la sola traversa per potersi posizionare sotto ai carri da trainare o spingere. Al centro della base, sopra gli assi avevano un martinetto idraulico che, sollevato, si appoggiava sotto la trave di testa del vagone sollevandolo. Questo serviva ad aumentare il peso dell'automotore e la sua capacità di traino. Questo andava bene fintanto i carri avevano gli assi ravvicinati. Quando iniziarono a circolare i carri allungati con gli assi più esterni, le sogliole non potevano più andarsi ad appoggiare con la traversa ai respingenti del carro da manovrare perché le loro ruote finivano per andare a toccare quelle del carro stesso e il martinetto idraulico non poteva più assolvere alla sua funzione. I martinetti furono pertanto tolti e furono montati i respingenti sulle traverse oscillanti per distanziare maggiormente il mezzo dal carro. Questa è la mia interpretazione del perché. |
|
| Autore: | Omnibus [ giovedì 31 marzo 2016, 17:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Questito sulle "sogliole" FS |
napolis.to ha scritto: ...ma quanto scritto è riportato su qualche diposizione/documento ? Art. 58 PGOS
|
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|