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| E656 a 1500V https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=88488 |
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| Autore: | Funkytarro [ mercoledì 1 giugno 2016, 23:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | E656 a 1500V |
Ciao a tutti! Da alcuni articoli riguardo la locomotiva E656 parrebbe che la serie 201-252 (dotata di un solo GS) non sia atta al funzionamento a 1500V, qualcuno (in particolar modo chi ci ha lavorato) può confermare o smentire tale informazione? Grazie! Antonio |
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| Autore: | mazy [ giovedì 2 giugno 2016, 9:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
ciao non mi ricordo assolutamente quali locomotori fossero o meno atti al funzionamento sotto i 1500 ma ricordo che alcuni 656/655 avevano un selettore per lavorare sotto i 3000 o sotto i 1500 con vicino una campanella che avrebbe dovuto attivarsi in caso di errata selezione della tensione.. altri 656/655 non avevano nulla di tutto ciò.. purtroppo sono anni che non guido più quelle stupende bestie da treno |
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| Autore: | andrea.terzi [ giovedì 2 giugno 2016, 10:44 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
solo le 2 ordine (201-251) non avevano il selettore perchè il gruppo statico non era atto ai 1500V. le macchine 1 3 4 5 e 6 ordine (001-104 / 252-307 / 159-200 / 401-550 / 551-608) erano atte ai 1500V e potevano andare a ventimiglia e al frejus. |
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| Autore: | E.636.082 [ giovedì 2 giugno 2016, 12:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
I ricordi mi portano alle E.656 assegnate a Genova e Torino, Utilizzate per in testa ai treni exspressi per Milano-Ventimiglia- Port Bou - Yrun o per Milano-Modane- Lione e alcuni altri exspressi o EC |
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| Autore: | E.636.082 [ giovedì 2 giugno 2016, 12:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
I numeri delle locomotive non li so' credo che siano quelle che andrea.terzi ha citato ( dovrei spulciare sul libro ufficiale FS E.656 istruzione per il pdm ) so' che : I ricordi mi portano alle E.656 assegnate a Genova e Torino, Utilizzate per in testa ai treni exspressi per Milano-Ventimiglia- Port Bou - Yrun o per Milano-Modane- Lione e alcuni altri exspressi o EC per localita' francesi ovviamente con cambio trazione a xxMiglia e Modane |
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| Autore: | Funkytarro [ giovedì 2 giugno 2016, 22:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Grazie a tutti voi per le informazioni! Quanto detto è avvalorato dal fatto che ho una sola foto (su parecchie decine) di una unità 201-251 a Ventimiglia e dal fatto che Torino e Genova non hanno mai avuto macchine di tale serie in dotazione. Antonio |
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| Autore: | Taurus484 [ venerdì 10 giugno 2016, 14:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Forse , non tutti sanno che sotto il 1500 , i 656 tirano la metà che tirano sotto il 3000 , infatti , la loro è una tecnologia molto obsoleta , che per esempio le "taurus" risolvono alla grande. ML |
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| Autore: | Funkytarro [ venerdì 10 giugno 2016, 15:25 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Sì, come deve fare Fuorimuro che parte da Ventimiglia con G2000 o D100 e poi fa cambio trazione con la Taurus a Taggia o Savona in quanto quest'ultima non funziona a 1500V... davvero un problema risolto alla grande! Antonio |
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| Autore: | RE 6/6 [ domenica 12 giugno 2016, 23:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Taurus484 ha scritto: Forse , non tutti sanno che sotto il 1500 , i 656 tirano la metà che tirano sotto il 3000 , infatti , la loro è una tecnologia molto obsoleta , che per esempio le "taurus" risolvono alla grande. ML scusami eh,ma tu lo sai che tutte le loco sotto il 1,5kV cc tirano la metà ?scrivere che solo i 656 la metà è alquanto fuorviante..la 444r,633,652,e436 (giusto per citare quelle autorizzate,ma in futuro anche altri gruppi..)sotto la 1,5 vanno a potenza ridotta (ovvero dimezzata)..non si puo pretendere di avere la prestazione completa con tensione dimezzata.... PS la taurus sotto il 1,5 non risolve una beata fava...anche se ha "millemila"watt di potenza,va sempre a potenza ridotta... |
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| Autore: | Tigre [ lunedì 13 giugno 2016, 5:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Non dimentichiamo le moderne E402B, che sotto i 1500V avevano disponibile 3MW e non 6MW come sotto i 3kV. |
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| Autore: | Funkytarro [ lunedì 13 giugno 2016, 15:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
RE 6/6 ha scritto: scusami eh,ma tu lo sai che tutte le loco sotto il 1,5kV cc tirano la metà ?scrivere che solo i 656 la metà è alquanto fuorviante..la 444r,633,652,e436 (giusto per citare quelle autorizzate,ma in futuro anche altri gruppi..)sotto la 1,5 vanno a potenza ridotta (ovvero dimezzata)..non si puo pretendere di avere la prestazione completa con tensione dimezzata.... PS la taurus sotto il 1,5 non risolve una beata fava...anche se ha "millemila"watt di potenza,va sempre a potenza ridotta... Ciao! Una piccola correzione... La E436 è l'unica macchina che conosco che sviluppa la stessa potenza a 1500V o a 3000V questo perchè, essendo studiata per funzionare a 1500V (tensione normale su molte linee francesi) in funzionamento a 3000V la tensione di linea viene semplicemente dimezzata prima di venire immessa nel circuito di trazione. Le locomotive il cui software non è programmato per funzionare a 1500V come le Taurus o le E483 se venissero alimentate a 1500V non riconoscerebbero la tensione e quindi non funzionerebbero affatto. Antonio |
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| Autore: | ste.klausen21 [ lunedì 13 giugno 2016, 19:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Funkytarro ha scritto: La E436 è l'unica macchina che conosco che sviluppa la stessa potenza a 1500V o a 3000V questo perchè, essendo studiata per funzionare a 1500V (tensione normale su molte linee francesi) ... Un' aggiunta anche da parte mia. Per sviluppare la stessa potenza sia a 3 kV sia a 1.5 kV, occorre che il circuito di ingresso ed il chopper di ingresso (se c' è), siano dimensionati per una corrente doppia rispetto a quella assorbita a 3 kV. Questo dipende dal fatto che, se a tensione dimezzata si vuole erogare la stessa potenza, occorre assorbire il doppio della corrente. Stefano Minghetti |
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| Autore: | marco_58 [ lunedì 13 giugno 2016, 22:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Intanto aggiungiamo un'altra chiarezza: il software non c'entra un bel niente, è tutta la parte di potenza che deve essere dimensionata per tensioni e correnti diverse. Ma siccome quello che conta è la copia allo spunto, il problema va visto in modo diverso. In una macchina elettromeccanica , sono solo gli ausiliari che devono poter essere alimentati a tensione diversa. In una macchina elettronica il discorso è ben diverso, tutto deve potere essere alimentato a tensione diversa: e nel caso di catenaria in CA si fa prima risolvere il problema che a dirlo: primario del trasformatore con due o più ingressi. In ogni caso nessuna locomotiva parte sparando ai motori tutti i MW di cui dispone: farebbe il buco sulle rotaie, e sì lei partirebbe ma tutto quello che ha dietro resterebbe lì per rottura gancio. A Modane i 1500 V sono un problema perchè di fatto parti in salita, a Ventimiglia sei in pianura, e quando è ora di accelerare sei già sotto i 3000 V. Tecnicamente, con le macchine elettromeccaniche si potrebbe partire con le prime 2/3 sezioni del reostato già escluse, e così si elimina il problema della tensione dimezzata, però poi non gradiscono gli IR delle SSE. |
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| Autore: | Funkytarro [ martedì 14 giugno 2016, 0:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
marco_58 ha scritto: Intanto aggiungiamo un'altra chiarezza: il software non c'entra un bel niente, è tutta la parte di potenza che deve essere dimensionata per tensioni e correnti diverse. Certamente! Però, quello che intendevo dire, sulle locomotive più moderne il software non consente proprio l'abilitazione della locomotiva ad una tensione inferiore (quindi tollerata dai circuiti elettrici) a quella nominale. Quindi con una locomotiva come la E483 non è neanche possibile un funzionamento a prestazioni ridotte. Antonio |
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| Autore: | marco_58 [ martedì 14 giugno 2016, 7:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: E656 a 1500V |
Funkytarro ha scritto: marco_58 ha scritto: Intanto aggiungiamo un'altra chiarezza: il software non c'entra un bel niente, è tutta la parte di potenza che deve essere dimensionata per tensioni e correnti diverse. Certamente! Però, quello che intendevo dire, sulle locomotive più moderne il software non consente proprio l'abilitazione della locomotiva ad una tensione inferiore (quindi tollerata dai circuiti elettrici) a quella nominale. Quindi con una locomotiva come la E483 non è neanche possibile un funzionamento a prestazioni ridotte. Antonio Oddio, programmo sistematicamente dal 1985, ma non sono mai riuscito a comandare con un software quello che non c'è nell'hardware. Se hai delle novità in esclusiva, ti ringrazio in anticipo dell'aggiornamento professionale. |
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