Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
ETR 302 Settebello https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=16&t=89252 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | Omnibus [ mercoledì 17 agosto 2016, 12:12 ] | ||
Oggetto del messaggio: | ETR 302 Settebello | ||
Parte stasera (20:19) da Falconara Marittima l'ETR 302 diretto alle officine di Voghera.
|
Autore: | aesse61 [ mercoledì 17 agosto 2016, 12:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
prima l'Arlecchino ora il Settebello Grazie Fondazione FS |
Autore: | Funkytarro [ mercoledì 17 agosto 2016, 13:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Verrà anch'esso restaurato? Non ci speravo più! Antonio |
Autore: | Riccardo Alberoni [ mercoledì 17 agosto 2016, 20:28 ] | |||||
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello | |||||
Per me, ma sicuramente per tanti altri appassionati di Ferrovia, oggi è una giornata particolare. L'ETR302 , uno dei 3 "Treni di Lusso" degli anni '60, più noti come "Settebello" ed unico superstite del gruppo, è partito da Falconara (AN) diretto a Voghera per essere degnamente ricoverato in attesa del suo restauro. La "storica" E656.023 si è presa cura di trazionarlo. Quel "Caimano" sembrava sentire la particolarità del servizio e con fare rispettoso ha preso "sotto braccio" quella gloria della Nostra Ferrovia, offesa dai vandali e dalla salsedine. Con passo solenne ha spuntato senza scosse il convoglio che ha imboccato l'"Adriatica" in direzione nord. Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questo ed in particolare la Fondazione FS ed il suo Direttore Ing.Luigi Francesco Cantamessa Armati
|
Autore: | Funkytarro [ giovedì 18 agosto 2016, 2:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Grazie delle foto! Meno male che i vandalismi sembrano limitarsi ai graffiti! Noto anche i segni di un qualche urto... Ma la loc. diesel in composizione al treno che cos'era? Si direbe un D443... Antonio |
Autore: | Cmdrmerk [ giovedì 18 agosto 2016, 7:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Temo che sarà un lavoro lungo e ahimè costoso, ma sicuramente ne varrà la pena |
Autore: | ROBINTRENO [ giovedì 18 agosto 2016, 12:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Qui si parla di costi... http://www.repubblica.it/economia/2016/ ... ref=HRLV-5 |
Autore: | GIOVANNONE [ giovedì 18 agosto 2016, 12:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Buongiorno. La notizia è finalmente giunta. I ringraziamenti ai vertci della Fondazione FS e, consentitemi, anche a tutti gli appassionati che reagirono positivamente al mio intervento su queste stesse pagine con il quale informavo che il convoglio era pronto con destinazione la "DEMOLIZIONE". Il loro massiccio intervento scongiurò addirittura la partenza dall'impianto del deposito di Ancona e quindi il trasferimento a Falconara. Purtroppo il thread è amdato "disperso". Speriamo per il futuro. GRAZIE!!!! Gianni. |
Autore: | Enrico N [ giovedì 18 agosto 2016, 19:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Voglio aggiungere il mio personale ringraziamento alla Fondazione F.S., ed all'Ing. Cantamessa in particolare, con il quale anni fa ebbi modo di parlare di questo rotabile in tempi "non sospetti", proprio per avere saputo ascoltare e raccogliere la richiesta corale che da anni si levava dal mondo degli appassionati e non per la salvaguardia di questo treno che è patrimonio della cultura nazionale forse più di ogni altro. L'enorme impegno necessario per realizzare ciò che sino ad ieri era solo un sogno, ossia intento di ricostruire anche gli interni secondo la conformazione e l'aspetto originale, rende solo onore e prestigio all'Istituzione che si propone di realizzarlo. Sono anni che aspettavo questa notizia e ne sono felicissimo! Un grazie sincero! Enrico N. |
Autore: | Gery [ venerdì 19 agosto 2016, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
dove posso aver letto che ci vorranno da 8 a 10 milioni? non me lo ricordo vi sembra possibile? |
Autore: | ROBINTRENO [ sabato 20 agosto 2016, 6:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Guarda il link postato qualche riga sopra... |
Autore: | Dispolok [ sabato 20 agosto 2016, 11:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
p966225 ha scritto: dove posso aver letto che ci vorranno da 8 a 10 milioni? non me lo ricordo vi sembra possibile? Fonte Wikipedia è equivalente al costo di costruzione di 30-36 metri di metro C a Roma... ![]() Paragoni impropri a parte, significa una spesa di circa 52K€ per posto (190). Su un tempo lungo, 10 anni, non è un investimento esagerato visto che l'idea è di farlo viaggiare. Non dico che si ripaghi al 100% ma se la Fondazione riesce ad accedere a fondi europei e/o coinvolgere sponsor, la spesa è giustificata e abbordabile (e non parlo da appassionato perché personalmente sarei disposto a tassare tutti pur di salvarlo ![]() |
Autore: | Gery [ sabato 20 agosto 2016, 11:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
solo per curiosità , quanto costa un ETR610 nuovo? |
Autore: | Dispolok [ sabato 20 agosto 2016, 11:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
Ho trovato un articolo sulla nuova fornitura a NTV di 8 nuovo Etr strettamente imparentati con i 600/610 (ma non pendolano). Il costo è di circa 57Mil l'uno ma include 20 anni di manutenzione, è difficile fare un paragone. |
Autore: | Gery [ sabato 20 agosto 2016, 11:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: ETR 302 Settebello |
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2015 ... da-alstom/ gli svizzeri lo pagano circa 27,5 milioni di euro, 30 milioni di franchi sv |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |