Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 4:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I ns modelli(aerei &carri) e parliamo della loro storia
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 9:08 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Bentornato "quarto gatto!" :mrgreen:

del reggiane 2000 a casa dei Miei dovrei avere una versione in 1/48, non ricordo la marca, con insegne svedesi...
Penso che storicamente sia attendibile ma lo costruiì nel lontano 1996....

Per l'aircobra...complimenti per il lavoro! Anche se è, già lo dissi, di suo, bruttino forte e sgraziato ancor di più!

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I ns modelli(aerei &carri) e parliamo della loro storia
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 21:59 
Non connesso

Probabilmente il reggiane è uno SMER, spacciato per 1/48 ma in realtà in 1/50

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2015, 13:27 
Non connesso

Ciao gatti e non :D , bentornato Andrea così ti voglio, produttivo :!: :P
Belli i modelli finiti ma molto interessanti i modelli in costruzione...che dire aspetto con impazienza lo sviluppo dei lavori :D
E visto che siamo in aria di anticipazioni metto un po di carne al fuoco anche io ( non ho apert un WIP perchè non essendo un aereo ma un carro non so se potevo farlo ,anzi chiedo lumi al moderatore se in futuro potesse essere possibile farlo...)
Allegato:
SDC14148.JPG
SDC14148.JPG [ 128.82 KiB | Osservato 7641 volte ]

Allegato:
SDC14161.JPG
SDC14161.JPG [ 127.68 KiB | Osservato 7641 volte ]

Allegato:
SDC14163.JPG
SDC14163.JPG [ 128.54 KiB | Osservato 7641 volte ]

Allegato:
SDC14186.JPG
SDC14186.JPG [ 134.25 KiB | Osservato 7641 volte ]

Allegato:
SDC14195.JPG
SDC14195.JPG [ 138.05 KiB | Osservato 7641 volte ]

Allegato:
SDC14198.JPG
SDC14198.JPG [ 176.28 KiB | Osservato 7641 volte ]

Ciao Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2015, 16:40 
Non connesso

Bellissimo e accuratissimo, vista anche la scala, ma hai fatto tutto tu? Niente kit di elaborazione?

Secondo me ci starebbe bene un topic "Altro modellismo" come c'è su altri forum di modellismo ferroviario, chissà se qualche moderatore ci legge? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2015, 19:18 
Non connesso

Ciao Andrea, si ho fatto tutto con materiali di scarto ( ho tutto il rispetto per i kit di elaborazione ,ma non mi divertono :P)
Provo a descrivere brevemente:
con una sezione dell astuccio dell ago di una siringa rivestito di una strisciolina di alluminio puntizzato sempre con l ago stesso per fare la bullonatura ho fatto i due giunti dei semi assi
Allegato:
SDC14131.JPG
SDC14131.JPG [ 128.09 KiB | Osservato 7629 volte ]

il monoblocco motore è costituito da un anima di legno ( listello navale) rivestito con lamierini tagliati a misura puntizzati
Allegato:
SDC14135.JPG
SDC14135.JPG [ 127.09 KiB | Osservato 7629 volte ]

per la costruzione del volano con le alette del raffreddamento forzato non ho foto lo descrivo a parole: si tratta di due cerchietti di cartone all interno dei quali ho incollato delle striscioline di cartone di 2mm di larghezza a mò di raggi di bicicletta( non so se mi sono spiegato)
tutto il resto del motore e costituito da : fili elettrici,cannucce da bibita aghi siringhe stuzzicadenti....
la mitragliatrice anteriore è ricavata tagliando la punta di una siringa alla sua attaccatura
Allegato:
SDC14194.JPG
SDC14194.JPG [ 144.06 KiB | Osservato 7629 volte ]

le armi leggere dell equipaggio ( mitraglietta e bombe a mano ) sono fatte con del filo elettrico
Allegato:
SDC14173.JPG
SDC14173.JPG [ 127.39 KiB | Osservato 7629 volte ]

L idea di un altro topic mi pare buona ,in fondo siamo 4 gatti tranquilli tranquilli e non diamo fastidio a nessuno :mrgreen: .....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2015, 19:22 
Non connesso

Ah dimenticavo , per la torretta la culatta e otturatore sono in legno ( listello navale) mensola reggi bossolo fatta di lamina di alluminio, mentre l asta di puntamento e i due sedili sono ricavati da pezzi ottenuti smontando accendini usa e getta...

Ciao Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 19:20 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buonasera!

Non ho nessuna foto (ma solo per stasera :wink: )...ma vorrei comunque parlare lo stesso di foto, o meglio di immagini.
Premetto che d'informatica ne mastico proprio poco...
Quindi per chi ne capisce di piu' o per un moderatore ci sarebbe una domanda: all'inizio del topic ci servivamo quasi tutti di imageshake che supportava le ns fotografie. Poi tutto scomparso....
Nel museo virtuale della sezione modellistica trenara qualcuno ha scritto che alla lunga le immagini allegate, in questo caso con il supporto del forum, scompariranno.
Ebbene...quant'è vera questa affermazione?
Sarebbe un peccato anche nel ns piccolo, non trovate?

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 13:36 
Non connesso

Salve amici,è da un po che ho in ballo il T34 ed eccolo qua finito.....
Gli altri piccoli particolari autocostruiti sono i vari lacci di fissaggio dei particolari sul carro e i cavi di acciao di traino fatti con del filo di rame intrecciato ( alcuni usano dei cordini per modellismo navale ma a me sinceramente il rame intrecciato mi soddisfa di più...) con dell impiallicciatura di legno ho fatto l edicola su cui ho dipinto l icona dell immagginetta sacra
Allegato:
SDC14216.JPG
SDC14216.JPG [ 69.6 KiB | Osservato 7453 volte ]

Le insegne del carro sono dipinte , infondo un pò come accadeva nella realtà soprattutto con carri come questo che essendo un T34 Beautepanzer erano gli stessi soldati a dipingerle con vernici e pennelli di fortuna
Per la prima volta in vita mia ho usato i colori ad olio per i vari lavaggi ho ancora molto da imparare(tutto ) sul loro uso , spero di non aver fatto venire il modello una ciofeca più di quanto non sarebbe venuto da solo senza l uso dei colori ad olio :mrgreen:
Per le disquisizioni tecnico storiche su i T34 lascio la parola a voi che siete più "eruditi";
io con la scenetta mi limito ad esprimere il mio pensiero sull affidabilità della meccanica russa....

"ANCHE OGGI A PIEDI........"

Allegato:
SDC14248.JPG
SDC14248.JPG [ 120.72 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14253.JPG
SDC14253.JPG [ 132.3 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14256.JPG
SDC14256.JPG [ 123.76 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14257.JPG
SDC14257.JPG [ 100.21 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14262.JPG
SDC14262.JPG [ 101.56 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14270.JPG
SDC14270.JPG [ 123.66 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14271.JPG
SDC14271.JPG [ 136.78 KiB | Osservato 7453 volte ]

Allegato:
SDC14284.JPG
SDC14284.JPG [ 104.46 KiB | Osservato 7453 volte ]

Ciao a tutti alla prossima
Gianfranco :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 14:28 
Non connesso

Ciao
un bel lavoro non c'è che dire
Due uniche uniche considerazioni:
le croci le avrei fatte un po' più vistose
sei sicuro che il pannello posteriore con gli scarichi si aprisse così? Non l'avevo mai visto
Come hai fatto la neve?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 18:37 
Non connesso

Ciao Andrea, grazie per i complimenti :D
Rispondo subito alle tue domande:
su di un sito dedicato appunto ai beutepanzer con numerose foto dal vivo hom visto che le insegne non erano omogenee su tutti i carri ma seppur seguendo uno standar unico erano tutte diverse forse proprio in virtù del fatto della loro fattura "casalinga" :mrgreen: ...così ho deciso di non farle troppo grandi per una questione di gusto estetico personale e non troppo marcate come colore per non farle stonare con tutto il resto "patinato" dal freddo e usura....diciamo che ho fatto finta di essere il capocarro e decidere come marcareilo mio carro :lol:
Per il cofano motore sai che lo avrò scollato e riincollato almeno sei volte nelle due aperture possibili attanagliato dai dubbi?Ho passato una notte intera a cercare foto di T34 reali con cofano aperto in rete, ne avessi trovata una :twisted: di T34 con cofani "zompati" a iosa ma aperti niente...il fatto che il pezzo ha cerniere sia sulla parte superiore che su quella inferiore....alla fine osservando la foto di un T34 vero le cerniere in basso mi sembravano delle chiavarde di chiusura ,pensando poi che l apertura verso il basso fosse più scomoda di quella verso l alto ho optato per la versione verso l alto forse sbagliando ma in qualche modo dovevo montarlo...( a meno che di non farlo "zompato" per una esplosione del motore :mrgreen: )
La neve ,anche questa è la prima esperienza , l ho fatta con del bicarbonato di sodio, per il terreno dopo aver spalmato del vinavil diluito sul terreno gli ho fatto nevicare sopra del bicarbonato; per la neve sul mezzo, quindi i vari accumuli sui cingoli parafanghi ecc con del vinavil questa volta denso depositato dove volevo ottenere l accumulo, solita nevicata; essendo il vinavil denso la "neve " viene gia a rilievo ma se non dovesse bastare una volta asciugato basta ripetere l operazione.
Spero di essere riuscito a spiegarmi :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:14 
Non connesso

Buongiorno a tutti , volevo chiedefvi un parere sull'uscita del mitico tomcat f14 di hachette in scala 1/32 ,ho intenzione di aderire
all'opera ..
il prezzo è di 12.99 a numero e le uscite sono 100 in pratica il costo totale sarebbe di 1300 euro .. :shock: sti caz!
però alla fine si ha un modello spettacolare voi cosa ne pensate ??

quì il piano dell'opera http://www.f14dacostruire.it/

http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... 4.htm#faq0

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 19:03 
Non connesso

Ciao Silver,per quello che si vede dallo spot sicuramente è un modello degno di nota , però io sinceramente sono un pò diffidente di questi modelli a fascicoli non tanto per la qualità generale del modello ma per i problemi a cui quasi inevitabilmente si va incontro, per esperienza personale sto aiutando il padre di un mio amico a costruire l Andrea Doria sempre della hacette ma tra ritardi di uscita fascicoli e numeri saltati è un odissea.... purtroppo non è neanche colpa degli edicolanti ma mi ricordo quando tanti anni fa lavorai in un edicola per un anno succede che all inizio la distribuzione manda un certo numero di fascicoli poi mano a mano che si va avanti i numeri consegnati diminuiscono perchè dirottati su piazze più remunerative e spesso non serve farselomettere da parte perche se i numeri sono cinque e i clienti sei uno rimane fuori( me ne sono presi pochi di accidenti :roll: )
Quindi visto il prezzo inpegnativo magari rischi di cominciar a perdere qualche uscita e alla fine ti ritrovi con un modelli incompiuto e soldi spesi
Certo il modello è in metallo e ha numerosi effetti accattivanti ma 1300 euri non sono pochi....tra l altro è in una scala da kit commerciali ,non so sul mercato chi lo produca ma credo che con molti euro in meno si possa comprare in signor kit super dettagliato( e aggiungerci del tuo se vuoi) :wink:
Ciao e qualunque cosa decida buoin divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 21:31 
Non connesso

Ciao Gianfranco , grazie per la tua risposta .
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega , avevo fatto l'abbonamento online per avere i fascicoli direttamente a casa , proprio per evitare le mancate consegne nelle edicole ...poi però ragionandoci un po' sopra l'indomani ho fatto disdetta . Più che altro per il prezzo è la durata .. Quasi cinque anni .. E sinceramente per svariati motivi potrei non rispettarle
Ho dato anche un'occhiata in giro e con molto meno e della stessa scala si possono costruire modelli altrettanto interessanti ...per esempio questo Hughes H-4 Hercules 1/72 by Amodel
E che probabilmente questo inverno avrei intenzione di comprarlo o anche il b29 .. Ma vedremo .. Grazie ancora per avermi ulteriormente convinto e complimenti per ie tue bellissime realizzazioni .. ciao buona estate .
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2015, 23:11 
Non connesso

Ciao Dario, saggia decisione!
certo che il B29 ha un suo perchè....quindi non mi rimane che augurarti un fruttuoso e divertente inverno modellistico
Grazie per i complimenti e buon ferragosto e proseguo estivo :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 16:54 
Non connesso

Mi accodo alla ormai acquisita diffidenza verso le cose a fascicoli, per esmpio l'enciclopedia dei tanks non l'ho finita nenache in abbonamento, perchè mi sono saltati degli invii e alla fine ho una cosa tronca.
In 1/32 esisteva un giocattolone di F14 da montare a incasto, ma molto preciso e con tutti gli interni dal costo di 99 euro. Ma se vuoi un grande grandissimo modello pensa all' F4D della Tamyia in 1/32, uno spettacolo, realizzato con la fusoliera in un unico pezzo e una precisione strabiliante di montaggio, come diceva un mio amico, shakeri la scatola e si monta da solo
Dei bei B29 in 1/72 li faceva l'Accademy, io di quella serie ho fatto il B50, la sua evoluzione nella guerra di Korea. Kit impegnativi per la quantità di pezzi, ma che danno soddisfazione. Il mio B50 ha sopportato tre traslochi ed è ancora ancorato al soffitto che mi guarda, ondeggia le ali e muove le eliche quando arriva un po' d'aria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]