G-master ha scritto:
Ho sempre pensato che la nostra industria sia perfettamente in grado di fornire macchine di ottimo livello, ma che proprio per colpa di accordi di spartizione (e qui c'entra anche il trattato di pace di Parigi...) con l'industria estera ci siamo dovuti astenere dal produrre aerei passeggeri e da caccia di nostra progettazione.
La vicenda del G91, vincitore del concorso NATO per un aereo d'attacco e praticamente boicottato a livello europeo (se eccettuiamo Germania, Grecia e Portogallo) è esemplare.
Le cose sono andate un po' meglio con gli MB.326 e 339, soprattutto con gli SF-260, ma si tratta di episodi che derivano da una gestione un po' più aggressiva del nostro export negli anni Ottanta.
Mi associo.. il G91 vinse il concorso ma, vennero esposte delle proteste da parte della francia che faceva notare una certa somiglianza col F86K, scelsero poi i vari prodotti francesi mentre l'inghilterra continuò ad appoggiare la propria industria aeronautica fornendo il motore alla fiat