l.voltan ha scritto:
Prendetemi con le pinze.......forse all'origine si trattava di un "posto di movimento"....ma mi pare strano....data l'importanza e la funzione di gestire un semplice raccordo in linea, forse trattasi di un "posto di manovra", sprovvisto peraltro di segnalamento almeno di protezione....
Essendo il raccordo vicino a Treviso e non protetto da segnali propri, presumo che le 880/875 poi sostituite nel tempo dalle 245 si recassero in regime di interruzione da Treviso sino al raccordo, ove entravano svincolando i deviatoi tramite apposite chiavi per fermascambi a mano, chiavi in possesso del DM di Treviso Centrale.
Il "PM" sarebbe stato così un semplice posto di ricovero per la squadra dei manovratori che si recava in raccordo a manovrare....
E negli ultimi tempi di esercizio, mi par di ricordare anche il piano schematico semplificato, con un solo deviatoio semplice che era inserito in linea orientato di punta verso Treviso, uno scambio inglese per fare indipendenza verso un tronchino, diramazione verso una piccola asta di manovra ed il raccordo in curva verso la cartiera........
Ma la memoria potrebbe fregarmi. Se qualcuno può confermare/smentire/completare, ne sarei lieto....
Non so se possa essere utile per capire qualcosa di più...
...dal profilo schematico della linea...
Allegato:
L’allegato raccordo 001.jpg non è disponibile
Per quanto riguarda il raccordo vero e proprio, da racconti che non ho potuto verificare, credo fosse nato per la cartiera, ma a metà percorso poi, con uno scambio, venne collegato anche alla De Longhi.
Praticamente dal PM con una curva a sinistra si affiancava alla strada e poi, a metà rettilineo si incontrava un deviatoio che immetteva alla De Longhi attraversando la strada stessa...
https://www.google.it/maps/place/De'Lon ... 63!6m1!1e1Proseguendo invece si arrivava, dopo una leggera "S" per attraversare ancora la strada, alla Cartiera.
https://www.google.it/maps/place/De'Lon ... 63!6m1!1e1Oggi sono spariti sia il curvone che i due attraversamenti, ma il binario parallelo alla strada (via Duca D'Aosta) e quelli interni ai due stabilimenti sono ancora presenti.
In particolare all'interno della De Longhi c'è ancora un piccolo fascio di tre binari.
https://www.google.it/maps/place/De'Lon ... 63!6m1!1e1Certo che vedere tutti i giorni quanti camion sono in attesa di caricare...
Un altro pezzo di storia che se ne va... In questi giorni il binario parallelo alla strada è stato smantellato per realizzare un'utilissima pista ciclabile...
Rimangono i binari interni allo stabilimento De Longhi e alla Cartiera maledetta...
Tutte foto fatte stamattina...