Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ponte trasbordatore...
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 14:28 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1121
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
c'è anche per le navi... 8)

http://www.astican.es/principal.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
:shock: !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
oppbbacco! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
nos so se lo avete visto in TV, ma i vari delle navi per la Marina Militare a Riva Trigoso avvengono in un modo simile: dei carrelloni portano la nave ( parliamo di cacciatorpediniere, non barchette ) su una chiatta ormeggiata a filo della banchina, la appoggiano su dei supporti, la chiatta va a La Spezia, entra in un bacino galleggiante e là finalmente la nave andrà a galleggiare !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 18:22 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1121
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
gli scivoli per i vari sono molto comuni... o meglio... erano molto comuni... ne esistono di due tipi... laterale e longitudinale...

laterale: la nave viene fatta scivolare in acqua di lato... abba stanza perocoloso...

longitudinale: quello classico... la nave viene varata in retromarcia...

in Italia ci sono solo più a Riva Trigoso, Castellamare Di Stabia e Palermo... ce n'erano anche altri ma non vengono più utilizzati/smantellati...

adesso si preferisce costruire in bacino e poi varare per allagamento dello stesso... momto più sicuro...

fatevi un giro su Youtube... ci sono vari video sui vari...

gioco di parole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Roberto To ha scritto:
fatevi un giro su Youtube... ci sono vari video sui vari...

:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 18:28 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1121
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
http://www.youtube.com/watch?v=fFJwwHNH ... re=related


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Mannaggia, son troppo ingorante: io di vari avevo visto solo questo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 18:46 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1121
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
ahaha :D

quello non è un varo... la nave (una "tipo regione" della Tirrenia) è già in acqua...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Varo della Grande Colonia, una nave per trasporto automobili, mi pare per la Grimaldi, costruita nel cantiere Scoglio Ulivi di Pola.
Attualmente il cantiere si chiama Uljanik e si trova a Pula (HR).
Un paio di anni fa nello stesso cantiere sono stati costruiti dei traghetti ferroviari per il Mar Caspio.
Comunque un varo tradizionale ha sempre il suo fascino, è qualcosa di vivo, invece allagare un bacino è come riempire d'acqua un catino sotto il rubinetto.
I vari di lato vengono fatti soltanto dove lo spazio è limitato come nei bacini ristretti o nei fiumi in quanto lo scafo, una volta raggiunta l'acqua, ha meno abbrivio che in un varo tradizionale per cui si ferma molto prima.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Cita:
Un paio di anni fa nello stesso cantiere sono stati costruiti dei traghetti ferroviari per il Mar Caspio.

Urca! E come ce li hanno infilati, i traghetti, nel mar Caspio? Se la mente non m'inganna, è una pozza che non comunica col resto dell'orbe acqueo.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Belli anche il varo tipo questo: www.youtube.com/watch?v=26CYcG2ef5Q
Scusate, mi è venuto pensato parlando di navi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
andicoc ha scritto:
Cita:
Un paio di anni fa nello stesso cantiere sono stati costruiti dei traghetti ferroviari per il Mar Caspio.

Urca! E come ce li hanno infilati, i traghetti, nel mar Caspio? Se la mente non m'inganna, è una pozza che non comunica col resto dell'orbe acqueo.

Ciao
Andy


Smontati, come tutti i battelli dei laghi europei?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
100Kg ha scritto:
Belli anche il varo tipo questo: www.youtube.com/watch?v=26CYcG2ef5Q
Scusate, mi è venuto pensato parlando di navi...

Lo avevo scritto qualche messaggio più sopra.... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Dubito che, viste le dimensioni del natante, il traghetto sia stato smontato e ricostruito sul Mar Caspio. Sarebbe stato molto più facile fornire i piani di costruzione ad un cantiere del Caspio e poi sovraintendere alla costruzione come, del resto, viene fatto anche sui laghi italiani dove la Gestione Navigazione Laghi costruisce le navi nei propri cantieri di Arona, Tavernola e così via. Le stesse però, come spiegato, sono di progettazione esterna e montate sotto la supervisione del costruttore ufficiale. Anche per numerose navi in servizio marittimo viene seguita questa stessa strada.
Invece, se proprio volete, sul Caspio ci potete arrivare anche a nuoto o, meglio, in canoa. Basta guardare un qualsiasi atlante e vi renderete conto che nei pressi di Volgograd, ex Stalingrad, ex Tzarisyn, esiste un canale (un tempo si chiamava Lenin, ora non so se è stato "depurato") che unisce il Don con il Volga. A questo punto mi pare tutto chiaro, vero?
Guardatevi qualche sito, purtroppo scritto in russo, sui battelli che solcano i vari fiumi della Russia e Paesi vicini, sono natanti di dimensioni enormi!
Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl