Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: treni tedeschi
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:38
Messaggi: 209
Località: trapani
all'indirizzo http://141.30.204.10:81/ (stazione di Dresda) compaiono spesso treni composti da tre e anche solo due carrozze a due piani con un locomotore rosso non ben individuabile. Ora dico: i germanici hanno così tante macchine da poterle impiegare anche al traino di un paio di vetture, fanno gli "sboroni" esibendo un parco notevole, o c'è un fondamento più plausibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Secondo me hanno tanto di quel materiale sia motore che rimorchiato che qui da noi potrebbero far andare su treno anche le casalinghe a fare la spesa.A Norimberga ho visto le stesse composizioni con due locomotori alle estremità(in genere ex Dr,scusate non ricordo il gruppo)con quello dietro inattivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: trreni tedeschi
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 20:58
Messaggi: 14
Località: Milano
Ciao a tutti
Ho viaggiato in lungo e in largo per la Germania , con un occhio alle ferrovie , è vero che la maggior parte dei treni hanno composizioni ridotte rispetto a quanto si vede in italia ; forse questo è dovuto ad un politica di servizio che privilegia la frequenza delle corse , e di xconseguenza una migliore offerta . Consideriamo poi che un qualsiasi motore se non è sfruttato al 100 % sicuramente ha una vita più lunga . Nella zona di Dresda sono numerose le lcomotive moderen ex DR , potenti ed affidabili anche se non velocissime , i convogli a due piani ( servizio urbano di Dresda e di Lipsia ) sono composti di noslito da due a quattro pezzi più la loco, altro che sei - sette vetture .

Auf wiedersehen eisenbahner !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:38
Messaggi: 209
Località: trapani
mah, sono sempre più convinto che la progettazione e realizzazione di una elettromotrice di potenza e capacità di accelerazione adeguata al traino di due/tre vetture anche a due piani (1500kW gestiti elettronicamente sono sufficienti) avesse costituito una soluzione più economica, flessibile e conveniente rispetto alle E464, in molti casi sottoutilizzate. Inoltre il modello sarebbe stato proponibile anhe sul mercato, ed in Italia avrebbe potuto avere buon riscontro su altre linee non RFI a 3kV=. Almeno io la penso così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1388
Località: firenze
Ha ragione Gherta, in germania, ma anche in Austria, i regionali (equiparati ai nostri) con due carrozze non sono per niente rari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:38
Messaggi: 209
Località: trapani
In Svizzera invece a quanto vedo la soluzione elettromotrice + carrozze è normale:
http://de.wikipedia.org/wiki/SBB_RBe_4/4
http://homepage.sunrise.ch/homepage/kan ... bRBe44.htm
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... =1&cat=all
e anche sulle ferrovie a scartamento ridotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:38
Messaggi: 209
Località: trapani
A ben guardare anche da noi, le E623/624 sono state progenitrici di questo modello di convoglio, ma più ancora le FNME con le vecchie EB7xx e simili (non so esattamente la classificazione) che tira(va)no anche 4 vetture compresa la pilota, con velocità e accelerazioni, per dirla con un eufemismo, fulminee...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl