|
fonte il gazzettino 25 settembre 2008
Apre sabato a Carpanè la mostra itinerante che resterà aperta fino al 21 dicembre: numerose immagini inedite e cimeli riguardanti la tratta Bassano-Primolano
Un secolo di treni in valle sulla ferrovia della Valsugana
Valbrenta
(R.L.)"100 anni di treni in Valbrenta", la mostra storica e fotografica itinerante, sulla linea ferroviaria Bassano Trento, sarà inaugurata sabato prossimo, alle 18, nel Museo del Tabacco, a Carpanè. In una relazione risalente al 1864, il podestà di Bassano del Grappa prendeva decisa posizione a favore del percorso attraverso la Valsugana , per la realizzazione della strada ferrata da Venezia alla Germania.
"Il 26 aprile 1896 fu inaugurato il percorso dalla rinnovata stazione di Trento, sino a Tezze - ricorda Cristian Rossi, storico della linea della Valsugana , autore del volume "La Carrozza Matta". - A sud di quest'ultima fermata c'era il Regno d'Italia, dal quale ci si attendeva in tempi brevi il completamento della linea che, nel 1877, era stata portata sino a Bassano dalla città di Padova. Il collegamento da Venezia doveva attendere ancora parecchi anni e molti intanto dal Veneto premevano affinché questo tronco venisse compiuto". Nel 1905 fu approvata la realizzazione della linea Mestre-Primolano, sino ai confini con l'Impero Austriaco, dividendo la linea in due tratte: Mestre-Bassano di 51,3 km e Bassano-Primolano di 28,7 km, affidata alla "Società Italiana per la Ferrovia della Valsugana ". Nel settembre 1908, cento anni fa, iniziarono i lavori della seconda tratta, divisa in due tronchi: Bassano Carpané e Carpané Primolano. Un paio d'anni dopo fu completata e definitivamente collegata la linea Venezia Trento. Il 21 luglio 1910 l'inaugurazione con la sbuffante locomotiva accolta dal suono delle campane dei paesi della Valbrenta.Per celebrare il 100. anniversario della posa della prima pietra, l'assessore della Comunità montana del Brenta, Franco Lazzarotto, in collaborazione con Giobatta Todesco, che mette a disposizione la sua collezione di foto antiche e coadiuvato da Gianluca Ferrarese e Cristian Rossi, abituali promotori dell'annuale tradotta storica, ha promosso la mostra itinerante, che sarà inaugurata a Palazzo Guarnieri, con numerose immagini, molte inedite, reperite non solo in Italia, ma anche all'estero ed una esposizione di modellismo e cimeli ferroviari inerenti la tratta Bassano-Primolano, al centro culturale del Museo del Tabacco, a Carpanè. La mostra rimarrà aperta sino al 21 dicembre, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
|